English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  Consulenza aziendale  /  ITI Olbia, città solidale, sostenibile, sicura: processo partecipativo e animazione territoriale

ITI Olbia, città solidale, sostenibile, sicura: processo partecipativo e animazione territoriale

olb

 

Primaidea srl è capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese affidatario del “servizio di supporto al processo partecipativo ed animazione territoriale del progetto ITI Olbia, città solidale, sostenibile, sicura”.  Il Comune di Olbia ha individuato nei suoi quartieri  “Sacra Famiglia” e “Poltu Quadu”  l'area urbana di intervento. Le azioni sono finalizzate alla riqualificazione dei quartieri con la realizzazione di un insieme coordinato di operazioni capace di interpretare tutte le dimensioni della sostenibilità in ambito urbano, sociale, ambientale, economico.

Il Progetto prevede attività di supporto (incluse ideazione, risorse umane e dotazioni strumentali necessarie) all’Autorità Urbana nella realizzazione del processo di accompagnamento alle azioni dell’ITI per informare, costruire consapevolezza sulle opportunità di cambiamento materiale e immateriale, costruire un percorso di fiducia per promuovere e guidare la crescita e la responsabilità civile degli abitanti dell’area di intervento.

Il processo è rivolto sia agli abitanti delle aree di intervento, che alla cittadinanza e agli stakeholders per alimentare così un percorso di fiducia e coinvolgere la collettività nel processo di rigenerazione urbana dei due quartieri. In questo modo il processo partecipativo diventa l'occasione per i residenti dei due quartieri per confrontarsi con la città tutta sui temi proposti dall'ITI e uscire dall'isolamento per ridiventare parte attiva della città.  

Nello specifico, il lavoro si dovrà concretizzare nell’attuazione del Processo Partecipativo e animazione territoriale -  ITI  Sub-azione 5.1, nel costruire e condurre processi di accompagnamento per la condivisione della strategia e delle azioni, individuando i fattori multidimensionali utili alla crescita della coesione sociale e della corresponsabilità civile, al rafforzamento delle reti sociali deboli, a rendere il quartiere consapevolmente partecipe di un processo di riqualificazione e sviluppo condiviso.


Indietro