English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  Comunicazione e Marketing  /  Centro Di Competenza Territoriale

Centro Di Competenza Territoriale

Centro Di Competenza Territoriale

Facendo seguito all'Accordo di Programma Quadro in materia di Società dell'Informazione, la Regione Autonoma della Sardegna ha definito una strategia d'intervento volta a garantire la massima diffusione - sul territorio sardo – di innovative ed efficaci metodologie di erogazione dei servizi da parte delle PA e nel contempo l'eliminazione del Digital Divide che caratterizza gran parte dei Comuni sardi. Fra gli interventi di attuazione della strategia regionale riveste particolare importanza il progetto CST che prevede la realizzazione sul territorio regionale di Centri di Servizio Territoriali col compito di fornire supporto ai Comuni sia per quanto riguarda il funzionamento della macchina amministrativa, sia per l'erogazione di servizi di e-government ai cittadini e alle imprese. La soluzione progettuale prevista dall'Amministrazione regionale per la realizzazione dei detti Centri prevede due distinti livelli organizzativi:

  • il livello tecnologico, che prevede la realizzazione di un numero limitato – secondo parametri di efficienza/costo - di Centri Servizi ( CTT) dotati di infrastrutture tecnologiche per l'erogazione di servizi in modalità ASP, ovvero hardware, software di base e applicativi web-based per le specifiche esigenze informative degli Enti Locali;
  • il livello di assistenza locale, che prevede la creazione di Centri servizi (CCT) – distribuiti su tutto il territorio regionale - che, utilizzando le infrastrutture tecnologiche del livello precedente, erogano servizi specifici di supporto e assistenza ( consulenza, personalizzazione servizi, gestione sistemi informativi degli Enti Locali, integrazione e valorizzazione di eventuali infrastrutture di servizi già esistenti, ecc.) agli Enti Locali del territorio su cui interagiscono.

La Primaidea Srl in RTI con K-Solutions, KPMG, Arionline, Cnosfap, Ribes Informatica è stata incaricata della progettazione, realizzazione e avvio degli 8 Centri di Competenza Territoriale (CCT) - ovvero dei centri servizi di supporto, assistenza e formazione agli Enti Locali di cui sopra - distribuiti su scala provinciale. Nello specifico la Primaidea srl gestisce, in ambito al progetto, tutte le attività di comunicazione. I CCT che si caratterizzano come strutture di front-end ed helpdesk verso gli Enti Locali costituiscono di fatto le strutture di supporto in grado di accelerare il processo di e-government nei piccoli-medi comuni. In quanto tali opereranno nel territorio di riferimento, supportando i Comuni e gli altri Enti aderenti nell'erogazione dei servizi al Cittadino, nello sviluppo del territorio e negli adempimenti nei confronti di altri Enti ed Istituzioni, servendosi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) come strumento strategico di sviluppo e supporto agli EELL. A tal fine dovranno coniugare le conoscenze e le competenze nel campo dell'ICT con le conoscenze delle problematiche connesse al funzionamento dei Comuni e degli Enti Pubblici in genere, dell'organizzazione, della qualità, della sicurezza, delle tecnologie, dei prodotti e della formazione nonché delle norme, regolamenti, leggi, etc. I CCT si interfacciano principalmente con:

  • gli Enti Locali, principali "clienti" dei CCT;
  • i Centri Tecnici Territoriali (CTT), deputati a fornire servizi tecnici avanzati agli EELL (interoperabilità, cooperazione applicativa, web farming, erogazione servizi applicativi per EELL, imprese e cittadini, etc.). I Centri Tecnici Territoriali a loro volta si interfacciano al Centro Servizio Regionale (CSR) per i servizi di base ed infrastrutturali.

Indietro