English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2016

News

  • Cooperazione, firmato protocollo di intesa tra la Camera Italo Araba e l'Università di Tunisi

    16-12-2016
    tunisi

    Il Vice Presidente e Consigliere Delegato della Camera di Cooperazione Italo Araba, Raimondo Schiavone, e il Rettore dell'Università di Tunisi, H'maied Ben Aziza, hanno firmato a Cagliari un importante protocollo di intesa sulla Cooperazione, in particolare nei settori dell'innovazione, della crescita duratura, occupazione, inclusione sociale, cultura, turismo, energia verde, creazione e crescita delle imprese. Con il protocollo, inizia la collaborazione ufficiale tra la Camera e l'Università di Tunisi in vista di una serie di azioni per lo sviluppo e la creazione delle imprese, attraverso l'utilizzo, nei vari settori di riferimento, dei fondi europei per la programmazione 2014 - 2020.

    Tra i canali di finanziamento che i due organismi intendono utilizzare per la realizzazione degli obiettivi fissati nel protocollo sono menzionati: 1) ll programma bilaterale UE- Tunisia; 2) IEV CT Med; 3) Europa Creativa; 4) EaSI; 5) COSME; 6) INTERREG EUROPE IVC; 6) EUROMED INVES. 

    Il vice Presidente della Camera di Cooperazione Italo araba ha espresso grande soddisfazione per la firma di un protocollo che rafforza i rapporti di collaborazione tra le due sponde del Mediterraneo e rinsalda l'amicizia tra l'Italia e la Tunisia. 



  • "Internazionalizzazione delle imprese. L’Italia e la sfida dei mercati esteri"

    01-12-2016
    Internazionalizzazione delle imprese

    ( Sassari Notizie) - Il volume “Internazionalizzazione delle imprese. L’Italia e la sfida dei mercati esteri” (Arkadia editore) sarà presentato venerdì 9 dicembre, alle ore 17, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7 a Sassari. L’evento è promosso dalla Camera di Cooperazione Italo-Araba e dall’Associazione La Rosa Rossa. 

    Intervengono: Raimondo Schiavone  (Vice Presidente e Consigliere Delegato Camera di Cooperazione Italo Araba), Pietro Celi (Direttore Generale per le Attività territoriali del Ministero dello Sviluppo economico) Paolo Carbone (Professore ordinario di diritto privato comparato - Università di Sassari), Silverio Ianniello (Docente di Sistemi economici e fiscali comparati - Università di Trieste), Aldo Berlinguer (Professore ordinario di diritto privato comparato - Università di Cagliari), Antonello Cabras (Presidente Fondazione di Sardegna), Alessandro Aramu (Giornalista). Modera Giacomo Spissu, Presidente Associazione La Rosa Rossa.

    Il volume, scritto a più mani da autorevoli personalità del mondo accademico, dell’impresa, del commercio internazionale, dell’economia e della finanza, rappresenta una sorta di bussola per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso complesso e ricco di insidie, raccoglie i contributi di autorevoli professionisti nei campi dell’economia, della finanzia, dell’impresa, del diritto, della comunicazione e del commercio internazionale. Il saggio vuole essere un punto di riferimento per gli imprenditori e gli uomini d’affari che operano con l’estero e per le realtà economiche, produttive, associative e istituzionali del nostro Paese.

     

    Fonte: http://www.sassarinotizie.com/articolo-43074-_internazionalizzazione_delle_impreselitalia_e_la_sfida_dei_mercati_esteri_.aspx