English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2008

News

  • 03-11-2008
    Per favorire la partecipazione al bando Pia turismo relativamente al circuito Posadas, la Regione autonoma della Sardegna e il Centro regionale di programmazione, hanno previsto la possibilità per privati, imprese ed enti pubblici proprietari di immobili di dichiarare la propria disponibilità nella veste di candidati proponenti gestori del circuito o proprietari di immobili di pregio. Ricordiamo che per "Posadas" si intende il circuito regionale di strutture di tipo alberghiero realizzato in edifici di pregio, di valenza storica o abitazioni iscritte da almeno cinquanta anni nel catasto. Il circuito è gestito e promosso in modo unitario con un solo marchio distintivo e un unico piano integrato di promozione. I candidati dovranno inviare il modulo con la richiesta di pubblicazione contenente tutte le informazioni richieste, entro 10 giorni dalla scadenza del bando (26 novembre 2008), via fax al numero 070.606.4684 o all'indirizzo email: tur.pibandi@regione.sardegna.it I privati e le imprese proprietari degli immobili dovranno allegare alla richiesta una dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante il possesso dei requisiti, secondo lo schema pubblicato. Gli enti pubblici dovranno allegare alla richiesta una copia della deliberazione di impegno irrevocabile.


  • 04-11-2008
    L'Assessorato regionale della Sanità informa che, a causa di alcuni errori materiali, è stata rettificata la graduatoria dei progetti ammessi ai finanziamenti previsti dal bando per "Progetti pilota finalizzati al miglioramento dei contesti abitativi delle persone con disabilità o in condizioni di non autosufficienza", finanziato con i fondi delle misure 5.2.a e 4.13.c. del Por Sardegna 2000-2006. La rettifica riguarda gli importi dei finanziamenti assegnati ai Comuni di Alghero e Domusnovas.


  • 12-11-2008
    L'Assessorato della Difesa dell'­ambiente ha pubblicato la graduatoria del bando rivolto agli Enti locali sul cofinanziamento di iniziative nel campo del risparmio energetico e del contenimento dell'inquinamento luminoso. I fondi finanzieranno l'ammodernamento del sistema di pubblica illuminazione con apparecchiature a basso consumo energetico e capaci di abbattere l'inquinamento luminoso. L'Assessorato ha, inoltre, reso disponibile l'elenco dei progetti non ammissibili.


  • 17-11-2008
    In considerazione della complessità delle procedure, e per corrispondere a richieste e sollecitazioni che arrivano da privati ma anche da amministrazioni locali, l'assessorato della Programmazione d'intesa con quello del Turismo ha all'esame l'ipotesi di una proroga dei termini di scadenza del bando "Posadas". Una eventuale proroga comporterebbe l'automatico scivolamento dei termini per le imprese e gli enti pubblici proprietari di immobili di dichiarare la propria disponibilità nella veste di candidati proponenti gestori del circuito o proprietari di immobili di pregio. Il progetto Posadas è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Sardegna e al rafforzamento dei sistemi turistici, per migliorare il livello di competitività dell'offerta con innovazioni tecnologiche e organizzative. Il progetto mira inoltre a favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel campo del turismo e di una rete integrata di ospitalità regionale identificabile attraverso il marchio "Posadas". Il circuito turistico dovrà essere costituito da 1.200 posti letto, 600 camere, strutture in gestione associata in almeno 50 località diverse e in tutte le Province sarde in edifici particolarmente rappresentativi delle tradizioni locali e con tipologie legate alle migliori esperienze dell'offerta turistica contemporanea. Dovranno essere previste soluzioni innovative negli elementi di arredo delle camere e degli spazi comuni. All'interno delle Posadas ci saranno libri di storia, poesia e letteratura della Sardegna insieme a brochure, fotografie e immagini per promuovere il territorio. Il circuito Posadas si caratterizza non solo per l'impostazione originale ma anche per una dotazione finanziaria significativa, circa 15 milioni di euro .

  • 17-11-2008
    La Giunta regionale ha assegnato i 5milioni di euro destinati dalla finanziaria 2008 alla concessione di contributi agli enti locali per l'acquisizione e riconversione a fini istituzionali o di pubblica utilità, di aree, stabilimenti e impianti dismessi di lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agro-alimentari. Sono 9 i Comuni beneficiari dei finanziamenti: Ozieri, Mandas, Mogoro, S. Nicolò Gerrei, Berchidda, Nurri, Nuragus, Cheremule, Oristano. I fondi assegnati copriranno le spese necessarie all'­acquisto degli immobili. La delibera di Giunta passa ora al Consiglio regionale per l'­acquisizione del parere della competente Commissione consiliare.