English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2008

News

  • 04-12-2008
    La Giunta regionale ha deliberato sulla riapertura dei termini del bando rivolto agli enti pubblici per il cofinanziamento di interventi per l'­utilizzo delle energie rinnovabili, il risparmio e l'­ efficienza energetica sugli edifici pubblici. La riapertura è stata disposta per dare seguito nel modo più ampio all'ordinanza del TAR Sardegna relativa all'­ estensione della possibilità di partecipazione a tutti gli Enti pubblici della Sardegna. Il bando usufruirà anche di una ulteriore disponibilità finanziaria pari a 262.973,67 resesi disponibili dal bando 2007. La dotazione finanziaria complessiva del bando sarà pertanto pari a 5.889.054,39 euro.

  • 09-12-2008
    L'Assessorato della Difesa dell'­ambiente ha pubblicato l'elenco degli Enti beneficiari e la richiesta di integrazione della documentazione e dati del bando rivolto agli Enti locali sul cofinanziamento di iniziative nel campo del risparmio energetico e del contenimento dell'inquinamento luminoso. I fondi finanzieranno l'ammodernamento del sistema di pubblica illuminazione con apparecchiature a basso consumo energetico e capaci di abbattere l'inquinamento luminoso. Gli Enti locali aggiudicatari per poter usufruire della prima quota di cofinanziamento regionale devono inviare la documentazione richiesta all'­ Assessorato della Difesa dell'­ambiente - Servizio Savi, via Roma, 80 - 09123 Cagliari. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare i seguenti numeri telefonici:0706067031, 0706066779, 0706068035.


  • 16-12-2008
    L'­Assessorato della Difesa dell'­ambiente ha stabilito al 30 gennaio 2009 il termine di presentazione delle domande del bando rivolto agli enti pubblici per il cofinanziamento di interventi per l'­utilizzo delle energie rinnovabili, il risparmio e l'­ efficienza energetica sugli edifici pubblici. Ricordiamo che la riapertura è stata disposta per dare seguito nel modo più ampio all'ordinanza del Tar Sardegna relativa all'­ estensione della possibilità di partecipazione a tutti gli Enti pubblici della Sardegna. Il bando usufruirà anche di una ulteriore disponibilità finanziaria pari a 262.973,67 resesi disponibili dal bando 2007. La dotazione finanziaria complessiva del bando sarà pertanto pari a 5.889.054,39 euro. Possono fare richiesta di cofinanziamento gli Enti pubblici che intendono effettuare i seguenti interventi:
    • installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica collegati alla rete di distribuzione, i cui moduli fotovoltaici costituiscano parte integrante degli elementi costruttivi di complessi edilizi;
    • installazione di impianti solari termici i cui elementi costituiscano parte integrante degli elementi costruttivi di complessi edilizi, che consentano una riduzione non inferiore al 30 per cento del fabbisogno annuo di energia elettrica per usi termici dell'­edificio, esclusivamente in abbinamento ad un impianto fotovoltaico.
    Gli impianti verranno ammessi a cofinanziamento per una potenza nominale compresa tra 1 e 20 Kilowatt.


  • 17-12-2008
    L'Assessore regionale della Programmazione, Eliseo Secci, rende noto che il termine di presentazione delle domande di agevolazione del Pia Posadas è stato prorogato al 15 gennaio 2009. "La proroga dei termini - ha spiegato l'Assessore della Programmazione - viene incontro alle esigenze manifestate da numerosi comuni e dalla Associazione Regionale dei Comuni della Sardegna, che hanno rappresentato l'­esigenza di una proroga al fine di garantire una più ampia e diffusa partecipazione dei comuni e dei soggetti privati interessati. Il progetto Posadas è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Sardegna e al rafforzamento dei sistemi turistici, per migliorare il livello di competitività dell'offerta con innovazioni tecnologiche e organizzative. Il progetto mira inoltre favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel campo del turismo e di una rete integrata di ospitalità regionale identificabile attraverso il marchio "Posadas". Il circuito turistico dovrà essere costituito da 1.200 posti letto, 600 camere, strutture in gestione associata in almeno 50 località diverse e in tutte le Province sarde in edifici particolarmente rappresentativi delle tradizioni locali e con tipologie legate alle migliori esperienze dell'offerta turistica contemporanea. Dovranno essere previste soluzioni innovative negli elementi di arredo delle camere e degli spazi comuni. All'interno delle Posadas ci saranno libri di storia, poesia e letteratura della Sardegna insieme a brochure, fotografie e immagini per promuovere il territorio. Il circuito Posadas ha una dotazione finanziaria significativa, circa 15 milioni di euro.