English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 25-05-2009

    Mipaaf: due bandi per il settore biologico

    Due bandi per rafforzare la capacità organizzativa del settore biologico e migliorare l'­integrazione tra i vari soggetti sono stati emanati dal Mipaaf nell'ambito del programma nazionale di promozione dell'agricoltura biologica. Lo stanziamento complessivo è di 2 milioni e 300 mila euro. Le attività finanziabili riguardano il miglioramento della qualità del biologico (studi di mercato, ideazione e progettazione del prodotto, formazione dei produttori biologici, studi di fattibilità per migliorare le opportunità di vendita diretta dal produttore al consumatore) e la promozione dell'interprofessionalità (costituzione gruppi di lavoro, comitati tecnici, scambi di esperienze a livello nazionale ed internazionale, definizione di disciplinari o linee guida, azioni informative interne ed esterne). Le associazioni di categoria, anche in partenariato con Enti pubblici, hanno 40 giorni di tempo a partire dal 12 maggio scorso per inviare la domanda e il relativo progetto.





  • 20-05-2009

    ENPI: il primo bando per i progetti standard

    La Regione Autonoma della Sardegna, nel suo ruolo di Autorità di Gestione Comune del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo, ha lanciato il primo bando per la presentazione di progetti standard.  Il bando, che dispone di uno stanziamento di 32 milioni di euro, è incentrato sulle quattro priorità del Programma: 1) promozione dello sviluppo socio-economico e rafforzamento dei territori; 2) promozione della sostenibilità ambientale a livello di Bacino; 3) promozione di migliori condizioni e modalità per assicurare la mobilità delle persone, dei beni e dei capitali; 4) promozione del dialogo culturale e della governance a livello locale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 settembre 2009.



  • 13-05-2009
    Conferenze territoriali sul piano paesaggistico regionale

     

    La Regione Sardegna invita i Comuni, singoli o associati, le Province e tutti soggetti istituzionali a partecipare alle conferenze territoriali relative al piano paesaggistico regionale. Il progetto si articolerà in quattro frasi distinte: - tavoli di lavoro preliminari tra Enti per l'­individuazione dei temi di maggior interesse e delle problematiche ricorrenti, e per la definizione di proposte da portare in conferenza.

    - conferenze territoriali rivolte ai Comuni e alle Province, vedranno la presenza dei Sindaci, dei Presidenti di Provincia e del Presidente della Regione. Saranno il momento dell'­esposizione e dell'­ascolto delle istanze emergenti dai territori;

    - tavoli tematici nei quali si discuteranno e approfondiranno i temi emersi durante le conferenze territoriali alla presenza di tecnici, amministrazioni locali e parti sociali;

    - conferenza regionale i temi emersi nelle conferenze territoriali e le linee strategiche proposte nei tavoli tematici verranno analizzati e approfonditi definendo le linee guida per una strategia condivisa di governo del territorio.



  • 12-05-2009
    FORUM PA '09: Recuperare efficienza attraverso le idee 

    Dall' 11 al 14 maggio 2009 si svolge a Roma, presso la nuova Fiera, la ventesima edizione del FORUM PA, l'­appuntamento annuale tra Pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. Nello spazio riservato al concorso Lavoriamo Insieme, promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, la Regione Sardegna riceverà due premi: il primo, nell'­ambito della semplificazione, per il progetto "Suap" (lo Sportello Unico per le Attività Produttive),  il secondo, nell'ambito delle iniziative per l'­e-government, per il progetto '¬La memoria digitale della Sardegna: Sardegna Digital Library'® (Assessorato della Pubblica Istruzione).



  • 11-05-2009

    Bando di selezione dei Gal e Psl: scadenza 15 giugno 2009 

    L'­Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale comunica che è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande del bando per la selezione dei Gal e dei Psl. Il bando rivolto ai partenariati che hanno superato la prima fase, avvia la seconda fase finalizzata alla selezione contestuale dei Gruppi di azione locale e dei relativi piani di sviluppo. Il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 giugno 2009.



  • 08-05-2009
    Dall'­ Europa, una rete per condividere le informazioni

     

    E'­ stato presentato a Roma in questi giorni  un nuovo strumento di lavoro a disposizione degli operatori regionali per condividere le informazioni sulle possibilità offerte dalla Comunità europea.

    Si tratta di una piattaforma multimediale da condividere con le Regioni per lo scambio di informazioni sulle possibilità offerte dalla Comunità europea.  Un network che attraverso lo scambio di informazioni tra le regioni e Dipartimento si propone di far conoscere tutte le iniziative che la comunità europea attiva a favore dei cittadini. Obiettivo principale è pertanto quello di assicurare una diffusione omogenea delle attività di comunicazione sui temi europei. Non si tratta di un sito internet aperto a tutti ma solo ai comunicatori istituzionali, uno spazio virtuale di discussione e scambio di contenuti. Il network creato sarà uno strumento di lavoro per tutti gli operatori della comunicazione nelle varie regioni e del Dipartimento delle politiche comunitarie.



  • 06-05-2009
    Aperte le iscrizioni agli European eGovernment Awards 2009

    Sono aperte le iscrizioni alla 4? edizione degli European eGovernment Awards, il concorso della Commissione Europea per la selezione best practices nell'uso delle ICT per i servizi pubblici. Il concorso è aperto a tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali, regionali, locali, ecc.) di Paesi europei.

    Le iscrizioni si chiuderanno il 10 giugno 2009 e le soluzioni di e-government giudicate migliori, saranno presentate durante la 5? Ministerial eGovernment Conference 2009, che si terrà a Malmˆ (Svezia) il 19 novembre 2009.