English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 18-06-2009
    Ras: Bando AD ALTIORA proroga  al 15 luglio 2009

    L'Assessorato Igiene e sanità e dell'assistenza sociale ha prorogato al 15 luglio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ad alcune aree tematiche dell'­avviso '¬Ad Altiora'® per la selezione di progetti integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate.

    In particolare la proroga riguarda: Linea 1 '± Persone svantaggiate (-area 1.a Persone con disabilità fisica o intellettiva, area 1.b Persone con disturbo mentale) Linea 2 '± Giovani (area 2.a Contrasto del disagio giovanile).

    I soggetti proponenti interessati che devono far pervenire la documentazione entro le ore 13 del 15 luglio 2009. Il termine di presentazione dei progetti per le rimanenti linee di intervento è confermato al 30 giugno.



  • 18-06-2009
    Ras: pubblicate le graduatorie per gli impianti solari integrati negli edifici pubblici

     

    L'­Assessorato della Difesa dell'­Ambiente ha pubblicato le graduatorie del bando rivolto agli Enti pubblici per il cofinanziamento di interventi per l'­utilizzo delle energie rinnovabili, il risparmio e l'­ efficienza energetica sugli edifici pubblici. Le graduatorie sono relative a:  

    ?         Enti pubblici che abbiano beneficiato del cofinanziamento di almeno un impianto a valere sul bando 2007,      fino ad un totale di 1.500.000,00 euro; 

    ?          Enti pubblici che non abbiano beneficiato di un cofinanziamento a valere sul bando 2007, con una riserva di 4.389.054,393 euro. 

    L'­Assessorato ha, inoltre reso disponibile l'­elenco dei progetti esclusi.



  • 01-06-2009
    RAS: bando  '¬AD ALTIORA'®  per la selezione di progetti integrati per l'­inclusione sociale di persone svantaggiate. POR SARDEGNA FSE 2007-2013 ASSE III " Inclusione sociale"

     

    La Regione Sardegna ha pubblicato un bando finalizzato alla selezione di progetti integrati per l'­inclusione sociale di persone svantaggiate, a valere sul POR SARDEGNA FSE 2007-2013. Le attività previste possono essere ricondotte a quattro Linee: persone svantaggiate (Azioni che favoriscano l'­inclusione lavorativa e sociale delle persone svantaggiate -mobilità sociale-;  Progetti pilota e/o di eccellenza che prevedano percorsi formativi e di inserimento lavorativo in favore di categorie specifiche di svantaggiati e delle persone che prestano loro assistenza) giovani  ( Progetti integrati finalizzati all'inserimento lavorativo per la riduzione della devianza e delle dipendenze giovanili e per il recupero dei drop-out)  povertà (Percorsi integrati per l'­inserimento lavorativo e la creazione d'­impresa per contrastare le nuove povertà) transnazionale (Progetti per il confronto di modelli, l'­individuazione e la disseminazione di buone pratiche, in relazione ai principali campi di intervento del FSE). Possono presentare progetti: amministrazioni pubbliche,  parti datoriali e sindacali ed altre associazioni di categoria;  associazioni, enti di volontariato, cooperative sociali, reti cooperative;  imprese profit, consorzi di imprese;  imprese sociali e imprese non profit;  istituti di credito e fondazioni;  organismi di istruzione e formazione ed enti di ricerca; organizzazioni internazionali e non governative;  strutture che svolgono servizi sociali, sanitari ed assistenziali;  strutture pubbliche e private autorizzate ad operare nel mercato del lavoro e agenzie per il lavoro di cui al D.lgs. n. 276/2003. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 giugno 2009