English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 28-08-2009
    Ras: contributi  agli Enti locali per opere pubbliche nel settore viario

    L'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici informa gli Enti locali che entro il 25 settembre 2009 potranno essere presentate le richieste di finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche nel settore viario. Le opere e le infrastrutture per le quali si richiedono i finanziamenti devono rispondere ai seguenti requisiti: a) soddisfare le esigenze prioritarie delle comunità; b) garantire un adeguato livello di servizi di base. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 17 milioni di euro. Il programma di spesa sarà approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'­Assessore dei Lavori pubblici che dovrà tenere conto dei programmi triennali degli Enti locali



  • 25-08-2009
    Ras:  bando per interventi di promozione delle risorse ambientali

    L'Assessorato della Difesa dell'ambiente ha pubblicato il bando che prevede la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi nei territori dei Comuni appartenenti alla Rete natura 2000 (Sic, Zps) finanziate dal Por Fesr 2007-2013 asse IV-- Ambiente, Attrattività Naturale, Culturale e Turismo, Linea di attività 4.2.1.a. La linea di intervento 4.2.1.a , "Promozione dello sviluppo di infrastrutture connesse alla valorizzazione e fruizione della biodiversità e degli investimenti previsti nei Piani di gestione dei siti Natura 2000" intende sostenere interventi di valorizzazione di aree di pregio ambientale, di habitat singolari, di specifici ecosistemi o paesaggi presenti nel territorio regionale e promuovere opportunità di sviluppo economico sostenibile, in particolare valorizzando i siti Natura 2000 dotati di piani di gestione approvati. Le proposte possono essere presentate da Province, Comuni e organismi di gestione delle aree Sic (siti di importanza comunitaria) e Zps (zone di protezione speciale). In particolare sono finanziabili le seguenti iniziative: a) infrastrutture connesse alla valorizzazione e alla fruizione della biodiversità; b) interventi volti all'organizzazione dell'accessibilità e della fruibilità; c) dotazione di adeguati servizi collegati ed integrati ad interventi di conservazione e valorizzazione delle risorse naturalistiche. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre il 23 ottobre 2009 all'Assessorato della Difesa dell'Ambiente in Via Roma 80 - 09125 Cagliari.

  • 24-08-2009
    Il programma triennale per l'educazione ambientale e alla sostenibilità

    La Giunta regionale ha approvato il programma triennale per l'educazione ambientale e alla sostenibilità della Regione Sardegna 2009/2011 con l'obiettivo di promuovere e supportare i comportamenti della cittadinanza verso stili di vita più sostenibili. Il programma è articolato in tre  linee di intervento: A) realizzazione di progetti per l'avvio di attività innovative finalizzate al conseguimento della sostenibilità ambientale, rivolto agli Enti locali, agli Enti gestori di aree marine protette e ai parchi nazionali e regionali; B) realizzazione di progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità sul tema individuato dall'Unesco "città e cittadinanza", rivolto agli Enti locali, agli Enti gestori di aree marine protette e ai Parchi nazionali e regionali e agli Enti locali che hanno già attivato un Agenda 21 locale; C) realizzazione di progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità rivolto ai Comuni, agli Enti gestori di aree marine protette e ai parchi nazionali e regionali titolari di un Ceas, in partenariato anche con altri Ceas. La Regione cofinanzierà tutte le linee di intervento e la quota di contributo regionale non potrà superare il 90% del costo ammissibile dei singoli progetti. Il contributo regionale massimo concesso per progetto non potrà superare l'importo di 50mila euro per le linee di intervento A e C, mentre per la linea di intervento B non potrà superare l'importo di 32mila euro. Le risorse, pari a 650mila euro, verranno assegnate tramite bando pubblico rivolto agli Enti locali, agli Enti gestori di aree marine protette e ai Parchi nazionali e regionali e agli Enti locali che hanno già attivato un Agenda 21 locale.