English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2010

News

  • 09-07-2010

    RAS: programma pluriennale sulle attività produttive

    La L.R. 28 dicembre 2009, n. 5, art. 5. stabilisce le modalità di funzionamento del fondo per la realizzazione di un programma pluriennale di infrastrutture e di servizi correlati allo sviluppo delle attività produttive. Si tratta di un fondo di euro 400.000.000, in ragione di euro 100.000.000 per ciascuno degli anni 2010, 2011, 2012 e 2013. In ordine al 2010, in particolare, al fine di favorire la più celere cantierabilità dei lavori viene destinata una quota non inferiore al 20% dello stanziamento previsto per sostenere gli oneri di progettazione.

    L'­individuazione degli interventi potrà essere effettuata top down, ovvero su specifica indicazione della Giunta, oppure bottom up, su proposta dei principali stakeholders locali.Gli interventi che si potranno realizzare sono:

    1. Servizi e azioni immateriali a supporto delle attività produttive

    2. Infrastrutture a supporto dello sviluppo integrato del territorio, delle attività produttive e della cultura d'­impresa.

    L'­attuazione del programma è affidata al Centro Regionale di Programmazione (CRP), a cui è attribuita la responsabilità operativa in raccordo con gli Assessorati e gli altri soggetti coinvolti nel processo.



  • 01-07-2010

    RAS: bando viabilità rurale

    Dal 20 luglio al 30 settembre 2010 potranno essere presentate le domande di finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria delle dotazioni infrastrutturali esistenti nelle aree rurali, in modo da assicurare la permanenza delle aziende agricole e forestali in tali zone. Possono partecipare al bando i comuni e loro associazioni, intendendo per queste ultime le unioni dei comuni, i consorzi di comuni, le associazioni temporanee di comuni e le comunità montane.

    I finanziamenti saranno concessi sino al 100% della spesa ammessa.

    Le domande di aiuto dovranno essere compilate online dai centri autorizzati di assistenza agricola (CAA), utilizzando la procedura informativa gestita dal Sian. Il sistema sarà abilitato alla compilazione e trasmissione dal 20 luglio. Successivamente alla compilazione telematica le domande dovranno essere stampate e presentate all'Ufficio territoriale competente di Argea Sardegna entro il 30 settembre 2010.

    La dotazione finanziaria disponibile è di 20 milioni di euro.