English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  
04-02-2010

Incentivi all'­occupazione per oltre 3 mila persone nell'­artigianato e nel turismo

Il primo febbraio si sono aperte le iscrizioni agli avvisi del programma AR.CO.  Agevolare l'­occupazione nell'­artigianato e nel turismo, coinvolgendo le associazioni di categoria e favorendo la valorizzazione dei territori coinvolti. Nell'­ambito del programma AR.CO. - promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro '± lo scorso 30 dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale tre avvisi rivolti alle aziende del settore per l'­assegnazione di incentivi all'­inserimento occupazionale e di contributi finalizzati all'­assistenza tecnica, alla consulenza specialistica e al supporto per la creazione d'­impresa.

Tra gli obiettivi principali c'­è quello di occupare oltre 3 mila persone (metà nel turismo e l'­altra metà nell'­artigianato) attraverso contratti di assunzione a tempo indeterminato pieno o parziale e contratti di apprendistato, oppure attraverso la trasformazione dei contratti a termine in rapporti di lavoro a tempo indeterminato pieno o parziale. In tal caso verranno erogati contributi all'­inserimento occupazionale a favore di micro e piccole imprese. Il massimo per ogni azienda è fissato in 25 mila euro. L'­importo complessivo disponibile è di oltre 17 milioni di euro. Cinque milioni di euro sono invece destinati a contributi per realizzare circa mille interventi di consulenza specialistica e assistenza tecnica (500 per settore) volti a promuovere la competitività delle Pmi.

Il terzo avviso '± per la sola regione Lombardia - ha invece la finalità di favorire la creazione di 361 nuove aziende dell'­artigianato e del turismo. Il massimo erogabile per ogni singola creazione di impresa è di 5 mila euro. Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 10 del 1? febbraio 2010. La procedura automatizzata sarà raggiungibile tramite appositi link pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it), su www.servizilavoro.it e sulla sezione del portale di Italia Lavoro (www.italialavoro.it) riservata al programma AR.CO. 




Indietro