English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Novità editoriali: “Verso il Social Impact Investing. Inclusione sociale: l’esperienza della Sardegna”

Novità editoriali: “Verso il Social Impact Investing. Inclusione sociale: l’esperienza della Sardegna”

libro
14-09-2016

Pubblicato il volume a cura di Raimondo Schiavone, e con prefazione di Romano Benini, che approfondisce il tema del social impact investing con un focus sull’esperienza della Sardegna. Il libro, diviso in cinque parti, raccoglie il contributo di numerosi attori che, a diverso livello, a partire da quello istituzionale, sono stati protagonisti di importanti esperienze realizzate in Sardegna e, pertanto, vuole insegnare il punto di arrivo di un’esperienza virtuosa di una regione che ha saputo, attraverso l’utilizzo corretto delle risorse comunitarie, attivare processi di spesa finalizzati a favorire categorie socialmente deboli. Particolarmente significativo è il contributo degli operatori (educatori, tutor e facilitatori) che, attraverso i progetti, hanno rafforzato la loro crescita, anche sotto il profilo umano, creando la consapevolezza per cui dal disagio è possibile uscire se l’accompagnamento nelle azioni di aiuto è seguito con professionalità.

Il lavoro rappresenta senza dubbio uno dei più interessanti strumenti di inclusione sociale per evitare, in via prioritaria, che fenomeni temporanei e non nella vita delle persone, evolvano in rischi di marginalità sociale. Il volume, partendo dall’esperienza della Regione Autonoma della Sardegna, con un’analisi approfondita dei progetti messi in campo a cavallo tra la vecchia e la nuova programmazione dei fondi europei, rivolge il proprio sguardo ai profondi cambiamenti in atto in questo settore, sia a livello regionale. Il cambiamento è in atto ma affinché queste politiche abbiano successo è necessario mettere in campo buone pratiche supportate da investimenti chiari e coerenza nelle riforme.  In questo senso, le politiche di Social Impact Investing vanno guardate con estremo interesse, perché da un lato rendono più efficace la spesa pubblica e, dall’altro, aumentano il senso di responsabilità di tutti gli autori che operano nel welfare.

Tra gli interventi si segnalano, tra gli altri, quelli di Eugenio Annichiarico (Autorità di gestione del POR –FSE Sardegna) , Giovanni Nicola Pes (Vice Segretario Generale Ente Nazionale per il Microcredito), Massimo Temussi (Direttore ASPAL)  e Luca Galassi (Direttore del Servizio di supporto all’Autorità di Gestione del POR-FSE Sardegna.

(Arkadia Editore, 14 euro)




Indietro