English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Venerdì 25 maggio a Ozieri sarà presentato il progetto AgriTurs, Agrifood & Turismo sostenibile

Venerdì 25 maggio a Ozieri sarà presentato il progetto AgriTurs, Agrifood & Turismo sostenibile

ss
22-05-2018

 

Venerdì 25 maggio, alle ore 17,30, presso la sede dell’Unione del Logudoro, in via De Gasperi, 98 ad Ozieri sarà presentato il progetto “Agri.Tur.S –Agrifood & Turismo Sostenibile”, promosso dall’Unione del Logudoro in ATS con l’Agenzia formativa E.N.I.A.L. e finanziato nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure Integrate tra Sviluppo Locale Partecipativo e Occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy” – Linea di Sviluppo Progettuale 3 C.

Partecipano, oltre gli amministratori del territorio, agli operatori economici del comparto agroalimentare, agrituristico, forestale, turistico e dell’ICT.

Sono previsti quattro percorsi formativi rivolti a disoccupati e lavoratori (dipendenti e autonomi), finalizzati al loro inserimento lavorativo o al “consolidamento” delle competenze nel campo del turismo sostenibile e Agrifood e delle filiere di qualità, con particolare riguardo alla innovazione dei processi/prodotti/servizi di commercializzazione.

La proposta progettuale riguarderà le seguenti figure professionali:

1)    TECNICO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI PER GASTRONOMIA DI QUALITA’

2)    ADDETTO MANUTENZIONE AREE BOSCHIVE E FORESTALI;

3)    OPERATORE DI RIPRESA E MONTAGGIO IMMAGINI;

4)    TECNICO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

1. Formare le risorse umane, anche attraverso il coinvolgimento delle competenze ad alto valore aggiunto presenti nel territorio;

2. Trasferire informazioni e competenze specialistiche per migliorare le performance delle imprese presenti nel territorio;

3. Sviluppare capacità innovative nella comunicazione sulle attrattive locali, attraverso prodotti multimediali e nuove azioni di marketing strategico;

4. Integrare le realtà produttive agroalimentari di qualità e l’offerta turistica;

5. Rafforzare l’accusabilità dei destinatari e il loro inserimento/reinserimento lavorativo.

In questa fase iniziale, il progetto prevede la realizzazione dell’attività di analisi dei fabbisogni, da effettuare attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio, in particolar modo gli imprenditori e le istituzioni.

 

L’obiettivo è individuare i fabbisogni formativi e professionali nei settori di interesse al fine di indirizzare i percorsi formativi, compresi nella seconda parte del progetto, alla formazione di professionalità ed esperti che possano supportare gli operatori e creare nuova occupazione in grado di innovare i settori produttivi e dare stimoli funzionali alla crescita e al miglioramento della competitività e alla conseguente crescita economica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Indietro