Attraverso un’attenta analisi delle politiche del welfare, del terzo e del quarto settore, Primaidea progetta e realizza interventi di politiche attive del lavoro verso le fasce più deboli (lavoratori a rischio di espulsione dai processi produttivi, detenuti ed ex detenuti, disabili, etc.). Nello specifico si rivolge a tutte quelle realtà dell’economia sociale che intendono pensare, costruire ed avviare progetti in grado di incidere in modo efficace ed efficiente sulle problematiche sociali legate all’inclusione di soggetti svantaggiati.
La consulenza e il supporto operativo che Primaidea offre includono attività di ricerca ed individuazione delle opportunità di finanziamento, accompagnamento alla stesura o gestione integrale delle attività di progettazione, oltre che supporto alla costruzione della rete di progetto e attività di orientamento e tutoraggio psicosociale.
Primaidea eroga servizi basati su un costante lavoro di progettazione ed analisi in equipè che prevede il coinvolgimento di diverse personalità: project manager, consulenti, educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, animatori, pedagogisti.