Lo Sportello PA di Sardegna Ricerche ha l'obiettivo di migliorare le competenze della pubblica amministrazione chiamata a spendere i fondi europei. A questo scopo mette a disposizione competenze, consulenze specialistiche e offre assistenza.
Dal 18 maggio i laboratori dello Sportello PA si svolgono online, previa registrazione. Il nuovo format prevede webinar della durata di due ore, con la possibilità di collegamento simultaneo di oltre 200 partecipanti, condivisione dello schermo e chat di gruppo.
I laboratori sono organizzati dallo Sportello PA e hanno l'obiettivo di presentare il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR) e di fare una sintesi dei principali riferimenti normativi, delle procedure attuative e dei diversi livelli di governo coinvolti. L'intento dell'iniziativa è quello di accompagnare le amministrazioni pubbliche in un percorso di accrescimento delle competenze, che porti a una più corretta gestione delle azioni finanziate e, di conseguenze, a migliori ricadute sul territorio.
Primaidea supporta Sardegna Ricerche nel coordinamento generale del progetto, nella definizione del piano formativo, nella realizzazione dei laboratori, webinar di approfondimento e nelle attività di animazione e di miglioramento delle competenze del personale delle Pubbliche Amministrazioni nella gestione della spesa dei fondi europei e regionali.
Registrati su: https://lnkd.in/eNBJbeR
Per qualsiasi richiesta di supporto è possibile contattare la segreteria organizzativa:
segreteria.sportellopa@gmail.com
Tel: 0705435166
Calendario dei laboratori online
N.B.: Le città di riferimento sono state mantenute per garantire continuità a un percorso già avviato e, al contempo, per consentire una maggiore omogeneità del gruppo. Tuttavia, è possibile per un partecipante di una edizione territoriale poter accedere al laboratorio online di un'altra edizione, al fine di recuperare lezioni perse.
Sassari, Strumenti di progettazione europea e gestione progetti
- Parte 1: 18 maggio 2020
- Parte 2: 12 giugno 2020
- Parte 3: 17 giugno 2020
Sassari, Rendicontazione e controllo (trasparenza e libera concorrenza nelle procedure di gara e affidamento degli incarichi)
- Parte 1: 19 maggio 2020
- Parte 2: 27 maggio 2020
- Parte 3: 3 giugno 2020
Nuoro, Monitoraggio, tenuta del fascicolo, sistemi informatici e gestione della spesa
- Parte 1: 22 maggio 2020
- Parte 2: 5 giugno 2020
- Parte 3: 29 giugno 2020
Cagliari, Monitoraggio, tenuta del fascicolo, sistemi informatici e gestione della spesa
- Parte 1: 25 maggio 2020
- Parte 2: 8 giugno 2020
- Parte 3: 22 giugno 2020
Cagliari, Rendicontazione e controllo
- Parte 1: 29 maggio 2020
- Parte 2: 15 giugno 2020
- Parte 3: 26 giugno 2020
Sassari, Monitoraggio, tenuta del fascicolo, sistemi informatici e gestione della spesa
- Parte 1: 10 giugno 2020
- Parte 2: 19 giugno 2020
- Parte 3: 24 giugno 2020
Selezione di max 65 candidati con un’idea di impresa da realizzare nell’area di Is Mirrionis, che parteciperanno a un percorso di accompagnamento alla costituzione di impresa e che al termine del suddetto percorso potranno essere ammessi a un finanziamento attraverso la partecipazione a uno specifico successivo bando.
È questo l’obiettivo dell’avviso pubblicato dal Comune nell’ambito dell’ITI (Investimento Territoriale Integrato) Cagliari Is Mirrionis e che si inserisce all’interno dell’Azione 5 – “Innovazione sociale e inclusione attiva”, e esplicitata, nello specifico, dalla sub-azione 5.3 “Azioni sperimentali per l’autoimprenditorialità e l’incremento dell’occupabilità”.
Possono presentare domanda persone residenti nel Comune di Cagliari attualmente disoccupate o inoccupate che intendono avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria o che hanno un’idea e vogliono tradurla in un concreto progetto imprenditoriale.
I partecipanti dovranno presentare la propria candidatura unitamente a una proposta di idea d’impresa,prioritariamente, in uno dei seguenti settori:
– produzione o scambio di beni o servizi di utilità sociale finalizzati a risolvere e intervenire su un bisogno sociale dell’area di intervento ITI (Is Mirrionis);
– settori della Smart Specialization Strategy della Regione Sardegna – S3: ICT(5); Turismo, cultura eambiente; reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia e della bioeconomia.
Le idee imprenditoriali dovranno necessariamente prevedere la propria localizzazione operativa nell’area del quartiere Is Mirrionis. È possibile presentare la candidatura individualmente o in team con la stessa idea di impresa.
Le domande di partecipazione, complete di tutti gli allegati previsti dall’avviso e secondo la modulistica predisposta dagli uffici comunali (link più sotto indicato), dovranno pervenire entro il termine ultimo delle ore 23 di martedì 30 giugno 2020.
In considerazione delle limitazioni legate alla emergenza Covid-19 in corso, tutta la documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo produttive@comune.cagliari.legalmail.it , firmata – digitalmente o in alternativa con firma autografa – e riportante in oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata alla raccolta di candidature dei soggetti interessati a prendere parte alla enterprise competition e al percorso di pre-incubazione e incubazione dell’ITICagliari Is Mirrionis – 2^ edizione”.
Pandemia e lockdown hanno avuto ripercussioni economico-sociali su molte famiglie che versano ora in grave difficoltà. Ma ad essere colpite sono state anche le imprese che ora si aspettano un segnale forte dalle istituzioni.
La situazione di emergenza causata dalla pandemia, infatti, pone tutti nelle condizioni di riprogrammare le attività quotidiane e i modi di realizzarle.
I comuni hanno l’opportunità di dare un segnale forte al mondo imprenditoriale, alla comunità e, in particolare, alle tante famiglie che oggi sono rimaste senza un reddito o con un introito mensile notevolmente ridotto.
Sono tanti gli strumenti che il governo ha messo a disposizione: i comuni devono farsi trovare pronti per metterli in campo e sostenere attivamente le comunità.
Gli enti locali che dispongono di risorse finanziarie immediatamente utilizzabili possono destinarle alle imprese e alle famiglie in difficoltà, garantendo condizioni di parità.
Primaidea, insieme a Flyip, vi supporta nella gestione totale della procedura con un pacchetto di servizi “chiavi in mano”, realizzabile in soli 15 giorni.
Se sei interessato, puoi contattare un nostro consulente.
Per un appuntamento o maggiori informazioni scrivi a info@primaidea.com oppure chiama allo 070 5435166
Giovedì 12 dicembre alle 17.30, nell'auditorium della scuola secondaria "F. Ciusa" di Via Meilogu, il primo appuntamento pubblico di presentazione del processo di accompagnamento inclusivo di ITI Cagliari “Is Mirrionis”.
Nel ruolo di Autorità Urbana, il Comune di Cagliari ha infatti scelto l'Investimento Territoriale Integrato (ITI) come strumento di sviluppo territoriale dedicato al quartiere, per la realizzazione di significativi interventi di rigenerazione urbana che beneficiano del contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE).
Tali interventi - infrastrutturali, economici, sociali e culturali - saranno sostenuti da un processo partecipativo basato sull'ascolto e sul coinvolgimento dei cittadini, che giovedì 12 verrà illustrato in un luogo simbolo di Is Mirrionis: la scuola “Ciusa”, appunto, che sarà teatro di un momento di confronto fra gli attori coinvolti.
* **
Primaidea srl è capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese affidatario del servizio di assistenza per la gestione del processo di accompagnamento inclusivo dell’ITI Is Mirrionis dell’Autorità Urbana di Cagliari.
Il Servizio prevede la costruzione e la conduzione di processi di accompagnamento comunitario per la condivisione della strategia e delle azioni ITI già definite, individuando i fattori multidimensionali utili alla crescita della coesione sociale e della corresponsabilità civile, al rafforzamento delle reti sociali deboli, a rendere il quartiere consapevolmente partecipe di un processo di riqualificazione e sviluppo condiviso.
Le attività sono inerenti alla realizzazione delle sub-azioni:
• 5.1 “Creazione di uno spazio di innovazione aperta” dell’azione 5 - FESR;
• 1.1 “Partecipazione attiva all'abitare assistito” dell’azione 1 – FSE-
L’intervento ha l’obiettivo di proseguire, sostenere e innovare le azioni partecipative precedentemente avviate nel quartiere (progetto “Cosa fare nell’Hangar”).
Il luogo di esecuzione del Servizio è il quartiere di Is Mirrionis.
Sassari Living Lab è un progetto del Comune di Sassari che ha l’obiettivo di trovare nuove soluzioni innovative ai problemi del centro storico, attraverso un processo partecipativo che coinvolge cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, enti di ricerca e pubblica amministrazione.
Il progetto sarà presentato nel corso dell’evento che si svolgerà mercoledì 11 dicembre, ore 15.30, nel Palazzo Infermeria San Pietro in via Infermeria San Pietro, 12.
Dopo i saluti del sindaco Gian Vittorio Campus, sono previsti gli interventi di Nicola Lucchi (assessore Attività produttive ed Edilizia privata), Graziano Di Paola (Fondazione Giacomo Brodolini), Damiano Razzoli (Fondazione Giacomo Brodolini) e Gabriele Mulas, (Assessore Programmazione e innovazione tecnologica). Seguirà un dibattito aperto, moderato da Raimondo Schiavone (Primaidea Srl) e Graziano Di Paola, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore Nicola Lucchi Clemente.
L’evento è pubblico, la partecipazione è gratuita e sono invitati tutti i cittadini, le istituzioni, le imprese, le associazioni e gli enti di ricerca.
IL PROGETTO
I Living lab sono il cuore del progetto: si tratta di laboratori di innovazione aperta, un luogo dinamico dove promuovere iniziative e sviluppare nuove strategie, affrontare sfide e problemi concreti del centro storico di Sassari e partecipare attivamente alla sua riqualificazione.
Avviato a febbraio 2019 e promosso all’interno della strategia ITI Sassari Storica, Sassari Living Lab è un progetto articolato in quattro fasi: mappatura dei bisogni: analisi dei bisogni del quartiere, attraverso il confronto con i cittadini, per individuare i temi sui quali focalizzare i Living Lab; partnership: attori pubblici, enti del terzo settore, soggetti privati possono partecipare attivamente a questa sperimentazione, candidando la propria realtà ed entrando a far parte del Catalogo Partner Living Lab; call to Action: saranno selezionate le idee innovative e capaci di generare impatto sociale e le più interessanti potranno trasformarsi in progetti pilota sui quali avviare i Living Lab; Living Lab: laboratori di innovazione aperta. I bisogni e le sfide emerse nelle fasi precedenti troveranno una soluzione grazie a un processo di sperimentazione con i cittadini che vedrà coinvolti anche l’amministrazione comunale, l’università e le imprese.
Info:
sassarilivinglab@fondazionebrodolini.eu
Entra nel vivo la fase di realizzazione del programma Enterprise Competition, promosso dal Comune di Sassari nell’ambito della strategia ITI, Azione 5, sub-azione 5.2 “Azioni sperimentali per l’autoimprenditorialità e l’incremento dell’occupabilità”, 5.3.1, il cui svolgimento è previsto nelle giornate dal 5 all’8 marzo 2019.
Il programma ha la finalità di sostenere ed incoraggiare la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità nella “Sassari Storica” attraverso l’accompagnamento alla nascita di nuove idee e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
L’Enterprise Competition intende concretizzare le finalità della strategia ITI contribuendo a rafforzare le competenze tecnico-professionali di aspiranti imprenditori sassaresi, attraverso l’alternanza di momenti teorici, workshop pratici e interattivi e sessioni di lavoro in team, finalizzati alla definizione delle idee di impresa.
Nel corso delle 4 giornate, che si svolgeranno presso l’associazione “L’ultimo spettacolo” in Corso Trinità 161 a Sassari, saranno sviluppate le idee di impresa. Nell'ultima giornata, i partecipanti presenteranno i propri progetti e sarà compito di una giuria di esperti esaminarli. Nella fase conclusiva è prevista una sessione ristretta tra i membri della giuria per la valutazione delle idee imprenditoriali sviluppate dai partecipanti e la selezione dei progetti più validi. I progetti selezionati potranno poi proseguire il percorso di pre-incubazione e incubazione. L’Enterprise Competition si pone come obiettivo di:
− fare lo scouting delle migliori idee di business da avviare alle fasi successive;
− fare team building, per favorire il “lavorare insieme” fra persone con background e competenze diverse;
− preparare i partecipanti alla elaborazione e alla presentazione della propria idea;
− selezionare le migliori idee per la successiva.
La giuria è composta da 5 membri, di cui 4 provengono dal contesto locale e hanno esperienza in tematiche legate alla creazione e allo sviluppo d’impresa (e.g. finanziamenti, business planning, marketing). Sono rappresentati, tra gli altri, la Camera di Commercio Sassari, il Banco di Sardegna e Confartigianto.
IL PROGRAMMA
Primo Giorno, 5 marzo – Networking e Definizione dell’Idea d’Impresa 9.30 - Arrivo dei partecipanti 10.00-10.30 – Saluti da parte dell’Autorità Appaltante e presentazione del programma dell’Enterprise Competition da parte del team organizzatore 10.30-11.30 Presentazione dei team partecipanti e delle idee, con pitch di due minuti ciascuno (0,5h) 11.30-13.00 Lezione frontale sul tema “business planning”, a cura di Mattia Putzu 13.00-14.00 Pranzo 14.00-17.00 Workshop interattivo “Come definire la propria offerta di valore” con compilazione Business Model Canvas da parte di ciascun partecipante, a cura di Antonio Dell’Atti con il supporto dei mentor
***
Secondo Giorno, 6 marzo – Promozione e Validazione dell’idea 10.00-11.30 – Lezione frontale sul tema “Marketing”, a cura di Pietro Disi 11.30-13.30 – Primo workshop interattivo finalizzato a rivedere e perfezionare il proprio modello di business (prima versione del MVP). Supporto da parte dei mentor presenti 13.00-14.00 Pranzo 14.00-16.00 Validazione della propria idea tramite interviste all’esterno (1,5h) 16.00-17.00 - Restituzione in aula da parte dei partecipanti
***
Terzo Giorno, 7 marzo – Strumenti di finanziamento e Presentazione della propria idea 10.00-11.30 Lezione frontale sul tema “Strumenti di finanziamento per la propria idea”, a cura di Antonio Dell’Atti 11.30-13.00 - Seconda versione del MVP, con possibilità di confrontarsi nuovamente con potenziali clienti all’esterno. Supporto da parte dei 4 mentor presenti 13.00-14.00 Pranzo 14.00-17.00 – Supporto alla preparazione della presentazione da parte dei mentor
***
Quarto Giorno, 8 marzo – Selezione 9.00-h 9.30 Presentazione della giuria e dei criteri di valutazione 9.30-11.00 Presentazione 8 progetti (5’ a progetto + Sessione Q&A da parte della giuria) 11.00-11.15 Coffee Break 11.15-12.30 Presentazione 7 progetti (5’ a progetto + Sessione Q&A da parte della giuria) 12.30-H 13.00 Sessione ristretta di valutazione da parte della giuria 13.00 Annuncio progetti ammessi alle fasi di pre-incubazione e incubazione
Sono in corso le procedure di valutazione delle domande pervenute nell’ambito della prima fase di selezione delle candidature presentate per la partecipazione alla Enterprise Competition.
La valutazione positiva darà accesso alla seconda fase di selezione, che consisterà in un colloquio individuale della durata di 30 minuti che si terrà il giorno 24 gennaio a partire dalle ore 10.00 presso i locali comunali dell’Ex Palazzo Infermeria San Pietro, in Largo Infermeria San Pietro a Sassari.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa.
Sarà pubblicato a metà gennaio l’avviso del bando da 4 milioni di euro dedicato alle piccole e medie imprese dei 25 Comuni dell’area vasta di Ottana. Organizzato con la formula a sportello, potranno partecipare le nuove imprese e le imprese già esistenti, per aumentare la propria competitività, con un investimento massimo di 500mila euro (per gli importi superiori potranno invece avvalersi del bando T3 pubblicato la scorsa settimana). È stato deciso dalla Unità per Ottana, guidata dal vicepresidente della Regione Raffaele Paci, insieme al gruppo di lavoro territoriale coordinato da Costantino Tidu, dopo la chiusura della fase di animazione territoriale e la presentazione del report. Si tratta di una delle misure del Piano per Ottana finanziato dalla Regione con 16,4 milioni per dare immediate risposte a un territorio che più degli altri sconta la crisi economica.
IL PERCORSO DI ANIMAZIONE PER LE IMPRESE. L’animazione territoriale, finanziata con 110mila euro attraverso un accordo con la Camera di Commercio di Nuoro, era stata avviata il 1 ottobre scorso proprio da Ottana, e si è snodata per un mese in 8 tappe, alle quali hanno partecipato in tanti fra imprenditori, amministratori, associazioni di categoria, banche e liberi cittadini. Con un doppio obiettivo: informare le imprese del territorio e i potenziali investitori di tutte le opportunità e gli strumenti a loro disposizione e, allo stesso tempo, raccogliere le loro indicazioni per individuare i settori migliori su cui indirizzare il bando, che deve essere perfettamente calibrato sulle esigenze e le caratteristiche del territorio.
I TRE QUESTIONARI E I RISULTATI DEL REPORT. Primo quesito, indicare i Settori di investimento: quello di maggior interesse è risultato essere l’agroalimentare di qualità, inteso come ambito di valorizzazione della biodiversità, che aggiunge qualità al settore primario e alla trasformazione. Alle nuove tecnologie viene riservato un ruolo strategico per la valorizzazione dei prodotti di nicchia, la loro trasformazione e soprattutto la loro commercializzazione attraverso un marketing mirato e un’azione di e-commerce. Altro ambito percepito di forte interesse è il turismo di tipo esperienziale, basato sulla scoperta lenta del territorio, con tutte le sue dinamiche produttive, culturali e sociali, che presuppone un’adeguata offerta ricettiva e di servizi, primi fra tutti i trasporti. Ci sono poi il settore artigiano, l’ambiente con particolare attenzione a gestione dei rifiuti e green&blue economy. Temi trasversali ma considerati di rilievo durante gli incontri sono quelli relativi alla formazione dei lavoratori e ai servizi per le imprese. Secondo quesito, le Tipologie di investimento. Emerge la necessità di utilizzare le risorse economiche per il rinnovamento di macchinari e attrezzature: la modernizzazione degli impianti emerge dunque come esigenza prioritaria. Subito dopo, il capitale umano, con la formazione di figure specializzate in grado di trasferire le conoscenze legate all’utilizzo delle nuove tecnologie. Ci sono poi la creazione di reti d’impresa, la comunicazione, la promozione e il marketing. Infine, Strumenti e modalità. Semplificazione delle procedure e un reale sistema di accesso al credito le richieste più forti e condivise, insieme ad agevolazioni di tipo fiscale e figure professionali di tutoraggio per affiancare l’impresa in fase di avvio.
LA STRATEGIA VINCENTE, PUNTARE SULLE PRODUZIONI TIPICHE. “Dai risultati del report emergono chiaramente alcuni elementi. Primo fra tutti: chi ha un’impresa o vuole aprirla ha ben chiaro che la scelta giusta è puntare sulle caratteristiche del territorio, valorizzarle, migliorarle e renderle l’attrattore principale su cui articolare le politiche di sviluppo. E quindi agroalimentare, turismo perciò ambiente ma anche cultura, artigianato. Tutte caratteristiche esclusive, che nessuno mai potrà portarci via”, sottolinea Paci. “Proprio con questo obiettivo abbiamo deciso di pubblicare un bando dedicato esclusivamente alle imprese del territorio, e per renderlo più efficace l’abbiamo fatto precedere da una accurata azione di animazione. Non è facile ripartire dopo una crisi così pesante, e lo è ancora meno per una zona che ne è stata particolarmente colpita, ma siamo convinti che è possibile se puntiamo su uno sviluppo diverso, sostenibile, capace di portare nuova occupazione. Questi sono gli obiettivi del bando, condivisi in tutto il percorso fino agli ultimi dettagli, sempre coinvolgendo pienamente il territorio”.
IL PIANO NEL SUO INSIEME. Complessivamente, l’intervento Unità per Ottana, avviato dalla Giunta a giugno scorso, muove complessivamente 16,4 milioni di euro ed è diviso in tre ambiti tematici. I primi due coinvolgono l’intera area vasta (Austis, Birori, Bolotana, Borore, Dualchi, Gavoi, Lei, Lodine, Macomer, Mamoiada, Noragugume, Ollollai, Olzai, Oniferi, Orani, Orotelli, Ottana, Ovodda, Sarule, Sedilo, Silanus, Sindia, Teti, Tiana) e prevedono Politiche attive per i lavoratori e, appunto, bandi mirati per le piccole e medie imprese del territorio. La terza azione riguarda le Infrastrutture e l’attrazione di grandi investimenti nell’area del consorzio industriale (Ottana, Bolotana, Noragugume): i primi 20 disoccupati, che si occuperanno di riqualificare la zona del Consorzio provinciale industriale, sono stati assunti e inizieranno a lavorare subito dopo la breve formazione già in corso.
Martedì 30 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Piccolo Cinema della Scuola San Donato, a Sassari, si terrà l’evento“Impresa In Immagine”, una performance del regista Sergio Scavio che guiderà un laboratorio di proiezione ragionata di spezzoni tratti da alcuni film e stimolerà la riflessione e la discussione tra i partecipanti sui temi legati alla cultura d’impresa.
L'evento si inserisce fra le iniziative previste per la promozione del programma di Enterprise Competition, nell’ambito della Sub-azione 5.2 “Azioni sperimentali per l’autoimprenditorialità e l’incremento dell’occupabilità” (Programma ITI Sassari Storica - Comune di Sassari ), per la realizzazione di azioni innovative e sperimentali a sostegno della cultura d’impresa e della nascita di nuove idee imprenditoriali.
INFO: http://www.itimpresasassari.it/eventi/impresa-in-immagine/
Prima Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 Successivo Ultimo