English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2012

News

  • Finanziamenti per progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità

    23-10-2012
    eco
    L'Assessorato dell'Ambiente ha pubblicato un nuovo bando per il cofinanziamento di progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità, per i quali sono complessivamente disponibili 180 mila euro.
    Possono accedere al bando i comuni, gli enti gestori di aree marine protette e i parchi nazionali e regionali che abbiano sede in Sardegna e siano titolari di un Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas) non ancora accreditato e/o certificato.

    I progetti potranno prevedere iniziative rivolte alla scuola, al mondo produttivo, agli amministratori e alla cittadinanza in generale, relative alle seguenti tematiche:
    - cambiamenti climatici (energia rinnovabile e risparmio energetico);
    - natura;
    - biodiversità e difesa del suolo;
    - ambiente e salute;
    - alimentazione;
    - uso sostenibile delle risorse;
    - gestione dei rifiuti e mobilità.

    La quota di cofinanziamento regionale non potrà superare il 90% del costo ammissibile del singolo progetto, fino ad un massimo di 20 mila euro.
    Le richieste di cofinanziamento dovranno pervenire entro le ore 13 del 30 novembre 2012 al seguente indirizzo:

    Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente
    Servizio sostenibilità ambientale e valutazioni impatti
    via Roma, 80
    09123 Cagliari

    Per ulteriori informazioni, gli enti interessati possono rivolgersi a:
    - il Servizio, ai numeri telefonici 070 606 8036 e 070 606 6546 o agli indirizzi e-mail amb.savi@regione.sardegna.it e sttronci@regione.sardegna.it;
    - l'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) dell'Assessorato, al numero 070 606 7031 o all'indirizzo e-mail amb.urp@regione.sardegna.it

     


  • Progetti di cooperazione: la graduatoria 2012

    09-10-2012
    cooper.

    La Presidenza della Regione ha pubblicato la graduatoria 2012 relativa ai contributi per la realizzazione di progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

    Gli enti i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento sono 3: comune di Oristano, comune di Villasimius e provincia di Cagliari.  Il Progetto alligatOR del Comune di Oristano sviluppa l’obiettivo di avviare un partenariato territoriale per la promozione di azioni di co-sviluppo nell’ambito delle politiche ambientali e di gestione dei rifiuti. Il progetto del comune di Villasimius prevede la captazione di acque sotterranee per la promozione dello sviluppo socio-economico delle popolazioni rurali della zona di Kalkala nella Wereda di Alamata in Etiopia. La provincia di Cagliari porterà avanti un progetto di lotta contro l’Aids e contro altre infezioni comuni nella Repubblica Democratica del Congo. 

    I finanziamenti concessi ammontano a quasi 150 mila euro.

    Consulta i documenti



  • Richieste di sovvenzione per i piani per insediamenti produttivi (PIP)

    05-10-2012
    pip

    L'Assessorato dell'Industria informa che sono aperti i termini per richiedere le sovvenzioni destinate alla realizzazione di interventi nell'ambito dei piani per insediamenti produttivi (Pip). 

    Le risorse disponibili ammontano a un milione di euro per quest’anno e a 3 milioni di euro per le annualità 2013 e 2014. Possono accedere all'agevolazione, garantendo un cofinanziamento pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto, i comuni, sia singoli che raggruppati in associazioni o unioni. La domanda di sovvenzione dovrà essere presentata entro il 2 novembre 2012, tramite raccomandata con avviso di icevimento, al seguente indirizzo: 

    Assessorato regionale dell'Industria 
    Servizio rapporti con le società partecipate e in house e infrastrutturazioni aree industriali 
    viale Trento, 69 
    09123 Cagliari 

    Per eventuali chiarimenti è possibile inviare un’e-mail all'indirizzo di posta elettronica 

    ind.partecipate.infrastr@regione.sardegna.it 

     

    Consulta i documenti