Il progetto Antichi Mestieri, partecipa all’edizione 2014 di Autunno in Barbagia, la manifestazione itinerante promossa dalla Camera di commercio di Nuoro. I giorni 26-27-28 ottobre, verrà allestita una mostra permanente presso il piano superiore del Monte Granatico.
In questa occasione verranno aperte le porte del laboratorio di antichi mestieri che è stato messo su e al quale hanno partecipato adulti e ragazzi della Scuola Media Statale Angelo Mura.
I 3 laboratori attivati, corrispondono alle tre arti tradizionali oranesi: ferro, legno/sughero e tessitura. I lavori realizzati, e gli antichi strumenti di lavoro, saranno illustrati dai maestri artigiani.
Primaidea Srl, ha realizzato il servizio il servizio di assistenza tecnica al Comune di Orani per la progettazione e realizzazione dei laboratori didattici degli antichi mestieri nell’ambito del Progetto “Identità e crescita per la salvaguardia delle attività artigiane oranesi”. L’obiettivo del progetto, rivolto ai giovani residenti nel Comune di Orani, è quello di riscoprire e valorizzare le arti e gli antichi mestieri e diffonderne la conoscenza tra la cittadinanza, nonché favorire l’avvio di nuove attività produttive in settori specifici. Il percorso formativo ideato da Primaidea è volto ad acquisire competenze nell’arte della tessitura, della lavorazione del legno e del ferro battuto.
Giovedì 18 settembre il FEP arriva a Sant’Antioco.
Alle ore 15,30 presso l’Oratorio di San Pietro Lungomare, si terrà il seminario “Strumenti e metodologie per l’attuazione di una politica di qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.
Interverrà il prof. Alessio Tola dell’Università di Sassari, docente di Sistemi integrati della qualità presso il Dipartimento di scienze Economiche e sociali dell’Università di Sassari e la dott.ssa Laura Casta - RTI di progetto. Parteciperanno gli operatori della pesca e della ristorazione.
Visitate il nostro sito www.fepogliastra.com oppure seguiteci su facebook e twitter - FEP Ogliastra.
Il 16 settembre 2014 a Olbia, presso la Sala Conferenze dell'Olbia Expò, si terrà il seminario “Strumenti e metodologie per l’attuazione di una politica di qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.
Interverrà il prof. Alessio Tola dell’Università di Sassari, docente di Sistemi integrati della qualità presso il Dipartimento di scienze Economiche e sociali dell’Università di Sassari e la dott.ssa Laura Casta - RTI di progetto. Parteciperanno gli operatori della pesca e della ristorazione.
Il seminario fa parte di un ciclo di incontri che si concluderà a Sant'Antioco il 18 settembre.
Il giorno 11 settembre 2014 a Siniscola , presso l'Aula Consiliare, si terrà il seminario “Strumenti e metodologie per l’attuazione di una politica di qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.
Interverrà il prof. Alessio Tola dell’Università di Sassari, docente di Sistemi integrati della qualità presso il Dipartimento di scienze Economiche e sociali dell’Università di Sassari e la dott.ssa Laura Casta - RTI di progetto.
Parteciperanno gli operatori della pesca e della ristorazione.
Il seminario fa parte di un ciclo di incontri che si terranno a Olbia il 16 settembre e a Sant'Antioco il 18 settembre.
Visita il sito: www.fepogliastra.com