English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2017

News

  • Programma di sviluppo partecipato nei comuni di Guspini e Arbus

    03-01-2017
    Guspini e sarrabus

    L’iniziativa promossa dalla Fondazione con il Sud intende stimolare la partecipazione attiva delle organizzazioni locali dei Comuni di Guspini ed Arbus ad un percorso di progettazione condivisa finalizzato all’elaborazione di un programma di sviluppo locale economico e sociale.

    Sono in corso una serie di incontri di progettazione partecipata sui temi dell’ambiente, dei beni comuni, del welfare e dell’educazione dei giovani. Al termine del percorso le organizzazioni del territorio saranno coinvolte nell’elaborazione di uno o più progetti esecutivi di sviluppo locale.

    Raimondo Schiavone, in collaborazione con il giornalista Alessandro Aramu, è il facilitatore scelto da Fondazione Con il Sud per guidare il processo di Sviluppo Partecipato al tavolo di lavoro welfare. Il percorso si è sviluppato a partire dal tentativo, non privo di sforzi, di ottenere una definizione collettiva e condivisa di welfare: il dibattito, lungo e articolato, ha individuato nel welfare un “insieme di azioni, volte a garantire universalmente l’accessibilità ai servizi, assicurando i diritti, per soddisfare i bisogni della comunità al fine di garantire il benessere sociale e una migliore qualità della vita”.

    Dall’analisi SWOT , si è passati alla individuazione dei fabbisogni sui quali progettare azioni concrete per lo sviluppo del territorio. Spazio quindi alle idee  e alle  prospettive per il futuro  da parte di cooperative, Servizi Sociali, associazioni, Enti Pubblici.