Ministero dell'Ambiente: Avviso Pubblico per l'attribuzione di contributi economici per iniziative ed interventi in materia ambientale.
L' avviso è finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica per la selezione, ai fini di concessione di un contributo, per iniziative ed azioni riguardanti la protezione dell'ambiente nell'ottica di perseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sul territorio nazionale anche con riferimento all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.Le tematiche oggetto dell'avviso, sono:"riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti; "energie rinnovabili ed efficienza energetica; "mobilità sostenibile; "biodiversità e tutela degli habitat naturali, con particolare riguardo alle foreste; "cambiamenti climatici; "sviluppo sostenibile.
Possono presentare istanza di contributo enti pubblici, soggetti privati singoli o associati, associazioni e fondazioni. Ogni soggetto può presentare una sola richiesta di contributo.Le risorse finanziarie disponibili sono pari a Euro 1.500.000,00
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 29 aprile 2011
La Ras ricorda che scadono il 30 aprile 2011 i termini presentare i progetti nell'ambito della procedura che rende operativo l'obiettivo della Salvaguardia e ricostituzione dell'integrità strutturale e funzionale delle risorse naturalistico-ambientali dei litorali sabbiosi a rischio di compromissione o degradati, previsto all'interno del Programma di Azioni del CAMP Sardegna.In questo senso la procedura è diretta a selezionare le strategie gestionali che, proposte da enti territoriali ricadenti in area CAMP (Coastal Area Management Program)che meglio realizzano forme di mitigazione degli impatti e di protezione dei sistemi spiaggia-duna, allo scopo di cofinanziarne gli interventi previsti.
Per le finalità del presente bando la dotazione finanziaria a disposizione è pari a euro 450.000 (quattrocentocinquantamila). I finanziamenti saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo l'ordine della graduatoria delle proposte ammissibili. Per la realizzazione degli interventi, l'Agenzia Conservatoria delle Coste concederà, ai soggetti beneficiari, un contributo, la cui entità non pu' essere superiore a 90.000 euro nel caso di proposte presentate da un singolo comune e di 120.000 euro nel caso di proposte riguardanti il territorio di due o più comuni.