English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  ITI Cagliari “Is Mirrionis”, il 12 dicembre presentazione del processo di accompagnamento inclusivo

ITI Cagliari “Is Mirrionis”, il 12 dicembre presentazione del processo di accompagnamento inclusivo

card
10-12-2019

Giovedì 12 dicembre alle 17.30, nell'auditorium della scuola secondaria "F. Ciusa" di Via Meilogu, il primo appuntamento pubblico di presentazione del processo di accompagnamento inclusivo di ITI Cagliari “Is Mirrionis”. 

Nel ruolo di Autorità Urbana, il Comune di Cagliari ha infatti scelto l'Investimento Territoriale Integrato (ITI) come strumento di sviluppo territoriale dedicato al quartiere, per la realizzazione di significativi interventi di rigenerazione urbana che beneficiano del contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Tali interventi - infrastrutturali, economici, sociali e culturali - saranno sostenuti da un processo partecipativo basato sull'ascolto e sul coinvolgimento dei cittadini, che giovedì 12 verrà illustrato in un luogo simbolo di Is Mirrionis: la scuola “Ciusa”, appunto, che sarà teatro di un momento di confronto fra gli attori coinvolti.

* **

Primaidea srl è capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese affidatario del servizio di assistenza per la gestione del processo di accompagnamento inclusivo dell’ITI Is Mirrionis dell’Autorità Urbana di Cagliari.

Il Servizio prevede la costruzione e la conduzione di processi di accompagnamento comunitario per la  condivisione della strategia e delle azioni ITI già definite, individuando i fattori multidimensionali utili alla crescita della coesione sociale e della corresponsabilità civile, al rafforzamento delle reti sociali deboli, a rendere il quartiere consapevolmente partecipe di un processo di riqualificazione e sviluppo condiviso.

Le attività sono inerenti alla realizzazione delle sub-azioni:

• 5.1 “Creazione di uno spazio di innovazione aperta” dell’azione 5 - FESR;

• 1.1 “Partecipazione attiva all'abitare assistito” dell’azione 1 – FSE-

L’intervento ha l’obiettivo di proseguire, sostenere e innovare le azioni partecipative precedentemente avviate nel quartiere (progetto “Cosa fare nell’Hangar”).

Il luogo di esecuzione del Servizio è il quartiere di Is Mirrionis.




Indietro