Giovedì 23 novembre, alle ore 9:30, presso il Teatro dei Salesiani ad Arborea, sarà illustrato il progetto “ENERSELVES - Policy instruments for energy self-consumption in buildings”, finanziato dal programma Interreg Europe 2014-2020 per promuovere le buone pratiche di integrazione delle risorse energetiche negli edifici pubblici.
All’incontro pubblico sarà presente l’Assessora regionale dell’Industria Maria Grazia Piras. I lavori saranno introdotti da Stefano Piras (Direttore del Servizio Economia Verde ed Energia della Regione Autonoma della Sardegna). Interverranno, tra gli altri, gli stakeholder del progetto: Manuela Pintus (Sindaco di Arborea), Giovanna Porcu (Amministratore Unico di AREA) e Giovanni Fois (Thera Bio s.r.l.) parleranno delle potenzialità del progetto e delle priorità del programma europeo.
A conclusione delle attività è prevista la presentazione dell’impianto comunale di Arborea e del progetto AREA di Carbonia.
Nel corso dei lavori, aperti alle scuole del territorio, saranno proiettati due cortometraggi sui temi dell’energia e dell’economia verde, prodotti da Mommotty: “Può essere” di Jacopo Cullin e "I love bike sharing" di Paolo Zucca.
Dopo gli incontri dei mesi precedenti in Spagna (ad Extremadura e Bajadoz) in Svezia (nella Contea di Blekinge ed a Ronneby) e in Polonia (a Kielce and Busko-Zdrój), nel secondo evento in Sardegna verranno illustrate le caratteristiche di ENERSELVES e le conoscenze acquisite finora.
Il Servizio Energia ed Economia Verde dell’Assessorato dell’industria è partner del progetto che coinvolge altre sette regioni europee (tra le quali Spagna, Svezia, Romania, Polonia e Malta) e prevede il coinvolgimento di 175 stakeholder, con lo scopo di elaborare e promuovere nuove politiche finanziate dai fondi strutturali e d’investimento europei per supportare la sostenibilità e l’efficientamento energetico negli edifici pubblici e privati, attraverso lo scambio di informazioni e conoscenze tra i paesi partner. La Regione Sardegna intende promuovere pratiche virtuose in tema di energia tramite il coinvolgimento delle amministrazioni comunali.