English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  I Borsa Internazionale delle imprese italiane e arabe - Cagliari 20/21 febbraio

I Borsa Internazionale delle imprese italiane e arabe - Cagliari 20/21 febbraio

 I Borsa Internazionale delle imprese italiane e arabe
28-01-2015

La Camera di Commercio Italo – Araba organizza il 20 e 21 febbraio la prima edizione della Borsa Internazionale delle imprese italiane e arabe. L’appuntamento si svolgerà a Cagliari, presso il Terminal Crociere, Molo Ichnusa del Porto di Cagliari, e sarà uno degli eventi che la Camera organizzerà nell’ambito delle iniziative dell’Expo Milano 2015. 

Il tema centrale della due giorni è “La Sardegna porta del Mediterraneo: internazionalizzazione delle imprese e marcati arabi”. Nel corso della manifestazione si terranno un convegno con ospiti internazionali e una serie di workshop tematici.

CHE COSA DEVONO FARE LE IMPRESE. QUALI OPPORTUNITA’

L’evento ha la forma e la struttura di una vera e propria Borsa d’Affari. Lo scopo è quello di stringere accordi commerciali con le imprese arabe, interessate a importare prodotti e servizi nei seguenti settori: agroalimentare, artigianato, costruzioni ed edilizia, servizi immobiliare ed energia. Saranno presenti, nella veste di importatori, imprese dell’Arabia Saudita, del Qatar, degli Emirati Arabi, dell’Oman, dell’Algeria, della Tunisia, dell’Egitto e del Libano.

Non si tratta di una Fiera e non è previsto alcuno spazio espositivo da parte delle aziende, che potranno presentare i propri prodotti e servizi in appositi incontri rivolti alle imprese provenienti dai paesi arabi. A tal fine, è consigliabile che i rappresentanti delle aziende partecipino alla Borsa con il materiale informativo di ciò che si intende commercializzare nei paesi arabi (depliant, brochure, cataloghi).

Le aziende sarde e gli importatori arabi potranno poi incontrarsi e dialogare, grazie alla presenza di interpreti messi a disposizioni della Camera di Commercio, in “stanze dedicate agli incontri b2b”, appositamente allestite, per verificare la possibilità di investire e commercializzare le proprie eccellenze in quei paesi. Saranno presenti “3 stanze d’affari”, ognuna dedicata a un settore di riferimento (Agroalimentare – Edilizia e Costruzioni . Artigianato). I businessman potranno discutere in maniera riservata al fine di concludere un accordo di natura commerciale.

Per poter partecipare alla Borsa e agli incontri 2b2, le aziende dovranno iscriversi e registrarsi sia anticipatamente che durante l’evento, inviando una email alla segreteria organizzativa (camcomitaloaraba.sardegna@gmail.com).

Le imprese sarde potranno iscriversi agli incontri in una lavagna posta all’esterno della stanza dedicata e incontrare gli importatori arabi per la conclusione di affari.

È inoltre prevista una “stanza” della Camera di Commercio, nella quale gli imprenditori potranno entrare in contatto con gli Uffici della struttura per avere informazioni sulle attività svolta dalla CCIA, le opportunità e l’eventuale adesione.

Compito della Camera di Commercio Italo Araba è quello di facilitare gli incontri d’affari, incrociando la domanda e l’offerta, mettendo in contatto le aziende sarde con quelle del mondo arabo e agevolando gli incontri b2b.

Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione all'indirizzo email: camcomitaloaraba.sardegna@gmail.com

Download:

  • Scheda Iscrizione Imprese (DOCX - 37,56 KB)



  • Indietro