Ogliastra terra della longevità, Villagrande Strisaili paese dei centenari. Per promuovere e diffondere questa specificità, unica a livello mondiale, Primaidea ha organizzato, in collaborazione col Comune di Villagrande Strisaili, due importanti iniziative che si svolgono nell’ambito del progetto “Il segreto della longevità”, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Giovedì 15 giugno, Villagrande Strisaili ha ospitato un Press Educational Tour, con la partecipazione di tre giornalisti di fama nazionale, dedicato allo studio e alla scoperta della cittadina e del suo territorio, attraverso l’approfondimento della longevità. I tre giornalisti, Isabella Feltrin, Maurizio Drago e Marco Moretti, specializzati in turismo e valorizzazione dei territori, sono stati guidati alla scoperta del centro ogliastrino (che detiene il primato mondiale della longevità maschile) e del suo patrimonio storico e culturale. Escursioni, degustazioni e l’incontro con i più longevi del paese hanno rappresentato l’occasione per scoprire i segreti della longevità che caratterizza questo affascinante territorio.
Sabato 17 giugno, alle ore 10, presso la sala consiliare, si è svolta la tavola rotonda dal titolo “I segreti della longevità” alla quale hanno partecipato illustri studiosi: Michel Poulain, diffusore a livello internazionale della situazione eccezionale del paese, il sindaco di Villagrande Strisaili, Giuseppe Loi, la responsabile dell’ufficio longevità, Anna Rita Usai e giornalisti esperti di turismo, enogastronomia e valorizzazione territoriale, Isabella Feltrin, Mario Drago, Marco Moretti.
Secondo recenti studi, è la qualità dell’alimentazione, storicamente basata su cibi semplici, locali e tipici, naturalmente privi di conservanti e di additivi, insieme a svariati fattori genetici e socio-culturali, a rendere Villagrande Strisaili la terra della longevità. Villagrande Strisaili si trova proprio all’interno di una delle cosiddette “blue zones”, ossia quelle aree demografiche e/o geografiche del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media che in Italia si trova nella nostra isola, in una area che comprende Barbagia e Ogliastra.