English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Imprese sarde, crescita boom

Imprese sarde, crescita boom

unione sarda
26-04-2017

da Unione Sarda del 23 aprile 2017

Una fornisce assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche e alle imprese, l'altra rappresenta un anticorpo al virus del credit crunch: entrambe sono un pezzo della Sardegna che eccelle nel mondo. Primaidea e Sardex sono state incluse dal Financial Times nelle classifica delle prime mille aziende in Europa con il più alto tasso di crescita. Il quotidiano economico britannico ha stilato una graduatoria delle imprese maggiormente innovative che trainano l'economia e la competitività del Vecchio Continente, con riflessi positivi dal punto di vista occupazionale.

LA LISTA Nella classifica che prende in considerazione le migliori 50.000 imprese di trentuno Paesi europei, Primaidea occupa la 127esima posizione, undicesima a livello nazionale, Sardex la 390esima. Un riconoscimento che entrambe hanno ottenuto grazie a numeri straordinari: se tra il 2012 e il 2015 l'azienda nata a Serramanna ha incrementato il proprio fatturato del 294%, la società che eroga servizi alla Pubblica amministrazione e alle imprese è cresciuta addirittura dell'827%. 

CONSULENZA E MARKETING «È un importante riconoscimento che dà morale», spiega Raimondo Schiavone, amministratore unico della società di consulenza e comunicazione. Primaidea fornisce consulenza alle aziende e agli enti locali, propone piani di comunicazione e marketing, progetti di cooperazione internazionale, culturali e sociali. «La rete dei consulenti è composta da professionisti specializzati in ragione delle peculiarità e specificità dei singoli progetti», dice Schiavone. 

RECORD DI TRANSAZIONI Anche Sardex vanta numeri da record: in termini di transazioni, l'incremento registrato tra il 2013 e il 2016 supera il 400%. «Siamo orgogliosi», afferma l'ad Roberto Spano, «il riconoscimento del Financial Times premia la grande forza e competenza di un team sardo composto da oltre 50 persone». Sardex, come è noto, non è una moneta virtuale (tipo Bitcoin) né un'alternativa all'euro. È un sistema di misura e di scambio di debiti e crediti interno a un circuito di aziende. Oggi Sardex è un modello: nato nel 2010, coinvolge più di 4.000 imprese ed è riproposto in 11 regioni italiane. «L'aspetto più importante», conclude Spano, «è che stiamo riuscendo a fornire strumenti alle imprese che consentono di attrezzarsi anche in un periodo complesso come quello attuale».(ma. mad.)




Indietro