English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Retralags, il Piano di Comunicazione affidato a Primaidea

Retralags, il Piano di Comunicazione affidato a Primaidea

rey
24-07-2017

 

Primaidea è aggiudicataria del  SERVIZIO DI IDEAZIONE, REDAZIONE E GESTIONE DI UN PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO CON LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI MATERIALI E AZIONI PROMOZIONALI nell'ambito del progetto RETRALAGS (REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli StagniI, capofilato dal Comune di Alghero e finanziato dal Programma Interreg Italia Francia 2014-2020. 

Le attività di supporto prevedono:


1. Ideazione, redazione e implementazione del Piano di Comunicazione del progetto;
2. Studio e realizzazione dell’immagine coordinata e del logo;
3. Ideazione e stampa di strumenti di comunicazione;
4. Realizzazione di un video di progetto storytelling e di un archivio fotografico finale;
5. Creazione e gestione di un sito web e di un’agorà multimediale dedicati;
6. Composizione grafica, editing e stampa di manuali delle buone prassi e la realizzazione di materiale informativo finale "open access".

Il progetto RETRALAGS, con il Comune di Alghero come Capofila, prevede la realizzazione di un percorso comune di gestione integrata e transfrontaliera del patrimonio naturale e culturale delle lagune, dei laghi e degli stagni. Il partenariato comprende i Comuni toscani di Massarosa (LU) e Orbetello (GR), il CIRSPe Toscana (Centro Italiano Ricerca e studi per la pesca), la Provincia di Lucca, i dipartimenti francesi dell’Alta Corsica e del Var e l'Istituto IFREMER (Institut Français de Recherche pour l'Exploitation de la Merwwz.ifremer.fr). Tra gli interventi, sono previste azioni pilota in diversi siti naturali e culturali dell'area: nell'area lacustre di Massaciuccoli, per esempio, o nelle antiche saline di Pesquiers, nel dipartimento del Var.

Obiettivi specifici del progetto

1. Governance integrata per la tutela del patrimonio lagunare e lacuale 

Rafforzare la resilienza dei sistemi lagunari e lacuali tranfrontalieri sviluppando un sistema di governance e pianificazione finalizzato a sostenere la partecipazione, il dialogo e la risoluzione dei conflitti, nonché a rendere più efficace l’azione della pubblica amministrazione nell’ottica delle sfide e delle opportunità identificate dal IFM 2014-2020.

2. Collegamenti e collaborazioni transfrontaliere multilivello e multisettore

Rafforzare i collegamenti tra i sistemi lagunari e lacuali transfrontalieri, sostenendo l’attivazione di collaborazioni finalizzate allo scambio di buone prassi, alla definizione di piani strategici e di iniziative mirate a preservare e valorizzare gli ecosistemi coinvolti, a potenziare le connessioni ecologiche, nonché a favorire la cooperazione tra stakeholder istituzionali, economici e sociali.

3. Valorizzazione ecologica ed ecosistemica del patrimonio naturale e culturale delle lagune

Sostenere la valorizzazione ecosistemica dei capitali naturali e culturali dei sistemi lagunari e lacuali tramite l’attuazione di un approccio olistico finalizzato a garantire la protezione ambientale e promuovere un utilizzo turistico sostenibile dei laghi, delle lagune e degli stagni nell’ottica dello sviluppo economico e di coesione sociale dello spazio transfrontaliero.




Indietro