English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  Consulenza agli enti locali  /  Formazione “Maciste” - Corso di Service Manager del Diporto

Formazione “Maciste” - Corso di Service Manager del Diporto

Corso Maciste

Primaidea srl in ATS con R&M Servizi SRL è aggiudicataria del servizio di formazione “Maciste” – Interventi volti a inserimenti lavorativi di persone prive di occupazione nei settori economici collegati alle professioni del mare, alla sostenibilità ambientale e agli interventi sul territorio. Area Mare”.

In particolare è stato realizzato il corso formativo di Service Manager del Diporto. L’esigenza formativa è emersa a livello nazionale dove diverse regioni stanno portando avanti progetti per il riconoscimento della figura professionale del Service manager di imbarcazioni da diporto, come ad esempio il Pogetto Serena – PO ITALIA Francia Marittimo.

Questa figura professionale svolge il ruolo di interfaccia fra il cantiere (e/o le imprese che svolgono attività manutentive, di restyling o refit sulle imbarcazioni da diporto) ed il cliente, cioè gli armatori o i loro rappresentanti (comandante, surveyor, ecc.). Tale figura, infatti, analizza e verifica le necessità manutentive e/o di restyling dell’imbarcazione, suggerisce al cliente ipotesi e soluzioni di intervento, predispone dettagliati preventivi di spesa e cura con questi la relazione commerciale, sia in fase di offerta che durante lo svolgimento delle attività di refitting, curandone la soddisfazione e la fidelizzazione. Questa figura inoltre gestisce l’organizzazione dei lavori a bordo, ottimizzando l’impiego del personale addetto alla commessa, scegliendo e controllando le ditte fornitrici, nonché i singoli artigiani ai quali vengono appaltate specifiche lavorazioni. Il service manager possiede elevate capacità negoziali nonché conosce e d applica tecniche di gestione del cliente, di customer care e di comunicazione commerciale. Inoltre, è affidata a questa figura la conoscenza e applicazione delle tecniche di programmazione e controllo dei tempi e dei costi, nonché di valutazione del livello di qualità del lavoro svolto, peraltro necessariamente elevato in considerazione dell’appartenenza di gran parte dei prodotti della nautica al comparto luxury.

Il corso, infine, prevede per i suoi partecipanti uno stage presso aziende molto importanti nel settore della nautica in Sardegna.


Indietro