English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  Consulenza agli enti locali  /  Progetto “Tra Gallura e Monte Acuto: in fattoria”

Progetto “Tra Gallura e Monte Acuto: in fattoria”

In fattoria

Primaidea Srl è aggiudicataria del progetto  “Tra Gallura e Monte Acuto: in fattoria”, promosso dall’Unione dei Comuni Alta Gallura, Capofila della rete di Comuni di Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Berchidda, Bortigiadas, Luogosanto, Luras e Oschiri, a valere sul POR Sardegna 2007/2013, Approccio leader Gal Alta Gallura – Gallura misura 321 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” Azione 2 “Interventi a sostegno dell’attività didattica, culturale e ricreativa a favore della popolazione rurale”.

La finalità del progetto è quello di favorire nelle giovani generazioni la riscoperta dei valori del mondo agricolo e delle sue produzioni, con l’obiettivo di rispondere al bisogno di formare e consolidare una nuova coscienza ambientale, territoriale e alimentare nella giovane popolazione, che oggi, più che mai, anche per via della globalizzazione, sta perdendo i contatti con la cultura rurale e con i suoi valori.

Le attività del progetto prevedono la realizzazione di laboratori didattici all’interno di fattorie didattiche presenti nel territorio a favore dei giovani in età scolare presenti negli otto Comuni aderenti al progetto.

Il progetto prevede il coinvolgimento del mondo della scuola attraverso la realizzazione di laboratori didattici sui temi dell’agricoltura per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni aderenti al progetto al fine di promuovere iniziative di educazione ambientale e valorizzazione delle risorse presenti nel territorio. Attraverso i percorsi didattici gli alunni verranno calati direttamente nel contesto rurale e nelle sue attività produttive, in modo da promuovere l’uso sostenibile del territorio, la tutela e la salvaguardia del contesto ambientale esistente.

I percorsi saranno attuati presso le fattorie didattiche accreditate dalla Regione Autonoma della Sardegna presenti nel territorio dei comuni aderenti al progetto.

Le principali attività svolte nell’ambito del coordinamento progettuale riguarderanno:

-        gestione della segreteria organizzativa

-        gestione degli aspetti economico-finanziari relativi al progetto

-        gestione della segreteria tecnica

Inoltre, Primaidea srl ha curato lo studio del logo e dell’immagine coordinata, e la costruzione del sito http://progettoinfattoria.it.


Indietro