English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  

News

  • Floris, Tifu e Sequi: a Sorradile un premio per i sardi illustri nel mondo

    22-06-2017
    sorradile

     

    Il Premio Biennale “Lagomodeo -Noi Sardi nel mondo”,giunto alla sua quarta edizione, andrà al giornalista Giovanni Floris (giornalismo), alla musicista Anna Tifu (musica) e all’ambasciatore Ettore F. Sequi (istituzioni). Il riconoscimento, unitamente alla cittadinanza onoraria, verrà conferito a Sorradile nell’incantevole scenario del Lago Omodeo, nel corso di una tre giorni (dal 30 giugno al 2 luglio) ricca di esposizioni, spettacoli e tavole rotonde in compagnia di tantissimi ospiti, fra cibo, tradizione e identità, all’insegna di una cultura dell’alimentazione rispettosa e compatibile con l’ambiente.

    I contenuti della manifestazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Pietro Arca che ha evidenziato come questa edizione sia rivolta principalmente al Mediterraneo, alle sue isole e alle donne, assolute protagoniste della manifestazione. Non mancheranno gli spazi dedicati alla storia, alla cultura, alle tradizioni e al'enogastronomia. Il giornalista Roberto Petretto, uno dei componenti della guria che ha assegnato il premio, ha evdenziato la vivactà dei piccoli comuni della Sardegna che promuovono iniziative di alto valore e di grande impatto culturale. 

    Si inizia venerdì 30 giugno, alle ore 21, con l'evento "Canti della nostra tradizione" in omaggio al poeta Badore Sini, con la straordinaria voce di Franca Masu. Una serata presentata dalla giornalista di Videolina Mariangela Lampis che si concluderà con una passeggiata gastronomica per le vie del Borgo. 

    Sabato 1 luglio, alle ore 9.30, sarà la volta del concorso internazionale di pittura "Andrew Vicari". Sempre in mattinata (ore 10.30) ci sarà la tavola rotonda "Le donne delle isole: Sardegna, Sicilia, Corsica e Minorca tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia". Coordina la giornalista di Sardiniapost.it Alessandra Carta. Alle ore 20.30 è prevista la cerimonia del Patto di amicizia tra il Comune di Sorradile e il Comune di Orta San Giulio. A seguire il conferimento del premio biennale a Floris, Tifu e Sequi. Presenta Incoronata Boccia, giornalista della TGR RAI Sardegna.

    Domenica 2 luglio, alle ore 10.30, ci sarà la tavola rotonda "Libri da gustare: osteria letteraria" (coordina Elisabetta Atzeni, giornalista della TGR RAI Sardegna). La manifestazione si chiuderà con lo show cooking degli chef  Gianfranco Pulina (Golden Gate, Bortigiadas) e Nadine Micheli (Le Cabanon, Ajaccio). 



  • Annuncio M&B: Adetto/a alla progettazione e all'organizzazione di corsi di formazione finanziata

    22-06-2017
    iefca

    Annuncio M&B

     

    Ente di formazione accreditato in forte sviluppo cerca un/una

     

    ADDETTO/A ALLA PROGETTAZIONE E ALL'ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATA

    che si occupi in particolar modo di:

    • ideazione e stesura di progetti formativi;
    • elaborazione di formulari e predisposizione della relativa documentazione;
    • gestione dei rapporti con le organizzazioni coinvolte e con gli utenti per l'erogazione delle attività;
    • predisposizione dei calendari e gestione dei rapporti con i docenti;
    • gestione del budget dei piani formativi.

     

    La ricerca è rivolta a candidati/e che abbiano concluso un percorso formativo finanziato con il programma regionale Master and Back, in possesso dei requisiti specifici alla data di pubblicazione dell’avviso regionale.

     

    La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

    • laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento nelle aree disciplinari di Scienze dell'educazione, Scienze della formazione e Psicologia;
    • buona conoscenza dei principali fondi comunitari e interprofessionali;
    • buona conoscenza dei principali strumenti informatici.

     

    Completano il profilo: buona conoscenza della lingua inglese, autonomia e proattività, precisione, capacità organizzativa, flessibilità, gestione del tempo e orientamento all'obiettivo e al lavoro di squadra.

    Per le candidature inviare il curriculum vitae a: iefcaformazione@gmail.com



  • Annuncio M&B: Business Consultant

    22-06-2017
    primaidea

    Annuncio M&B

     

    Società di consulenza leader del mercato regionale cerca un/una:

     

    BUSINESS CONSULTANT

     

    che si occupi di supportare lo sviluppo delle MPMI con competenze specifiche in materia di project management, supportando le figure manageriali nell'identificazione di nuove opportunità di business e nell'accesso ai principali fonti di finanziamento pubbliche e private.

    La ricerca è rivolta a candidati/e che abbiano concluso un percorso formativo finanziato con il programma regionale Master and Back, in possesso dei requisiti specifici alla data di pubblicazione dell’avviso regionale.

    La risorsa dovrà saper analizzare le esigenze e i principali processi operativi delle aziende cliente, curare le relazioni con i referenti e saper illustrare l'offerta di servizi di consulenza in base alle loro specificità.

    I principali requisiti:

    • laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento in discipline quali ingegneria, economia, matematica, fisica e informatica;
    • doti di analisi e predisposizione al problem solving;
    • competenze relazionali e capacità di presentazione;
    • autonomia nell'ambito delle proprie responsabilità;
    • orientamento all'obiettivo e al lavoro di squadra.

     

    Completano il profilo l'ottima conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a trasferte nel territorio nazionale.

     Per le candidature inviare il curriculum vitae a: info@primaidea.com



  • Annuncio M&B: Graphic and Web Designer

    22-06-2017
    primaidea

    Annuncio M&B

     

    Società di consulenza e comunicazione cerca un/una:

     

    GRAPHIC AND WEB DESIGNER

    con buone doti creative, velocità nella progettazione di layout grafici e nell’impaginazione di contenuti. Altrettanto ricercata è la conoscenza del mondo digitale e l'autonomia nel condurre un progetto web e mobile in tutte le fasi. 

     

    La ricerca è rivolta a candidati/e che abbiano concluso un percorso formativo finanziato con il programma regionale Master and Back, in possesso dei requisiti specifici alla data di pubblicazione dell’avviso regionale.

     

    Competenze tecniche minime:

    • software di Grafica Adobe, in particolare Photoshop e Illustrator;
    • velocità di realizzazione in HTML5 / CSS3;
    • responsive design;
    • cross browsing.

     

    Ulteriori competenze gradite:

    • usabilità, information architecture, interaction design;
    • uso di flow diagram;
    • video editing (After Effects, Premiere).

     

    Completano il profilo: buona conoscenza della lingua inglese, autonomia e proattività, precisione, capacità organizzativa, flessibilità, gestione del tempo e orientamento all'obiettivo e al lavoro di squadra.

    Per le candidature inviare il curriculum vitae a: info@primaidea.com



  • Un nuovo modo di lavorare: a Cagliari nasce Villanova Coworking

    20-06-2017
    villanova

     

    Condivisione quotidiana di luoghi e conoscenze, reti e relazioni: a Cagliari nasce Villanova Coworking per promuovere un nuovo modo di concepire il lavoro nella cosiddetta sharing economy, mettendo a disposizione della collettività una vasta gamma di servizi innovativi in uno spazio pregiato.

    ​La condivisione di open space dal design esclusivo e l'offerta di soluzioni personalizzate, regolate da contratti di noleggio o locazione, si propone oggi di supportare l'esercizio di attività multiprofessionali e culturali e, nel contempo, di stimolare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e creative. Il tutto in un palazzo storico di pregio, con oltre cento anni di storia.

    Villanova Coworking si trova nel cuore di Cagliari, nel quartiere storico di Villanova, ai piedi del Castello e a meno di 100 metri dal cuore commerciale della città. Da Villa Atzeri, meraviglioso edificio in stile liberty dei primi del Novecento, in un solo minuto è possibile raggiungere le importanti vie cittadine dello shopping: la lussuosa via Sulis, la vivace via Garibaldi e la giovane via Manno.

    La presenza di boutique, grandi magazzini e concept store rendono Villanova Coworking il luogo ideale per lavorare e per pensare anche al tempo libero. Per gli amanti della buona cucina, nella zona sono presenti i più importanti ristoranti del capoluogo sardo, con prelibati piatti della tradizione regionale, di carne e di pesce. E per chi vuole concedersi qualche minuto di relax, sono a portata di mano i locali di Villanova, Marina e Castello, magari per un aperitivo da sorseggiare con gli amici o i colleghi dopo il lavoro.

    Villanova Coworking può godere della presenza del grande parcheggio a pagamento di viale Regina Margherita (aperto 24 ore su 24) ed è raggiungibile con i bus del CTM (linea 10: fermata Regina Elena- Bastione. Linea 7: Regina Elena- Fronte Bastione). La stazione dei treni e dei bus (in piazza Matteotti) è raggiungibile a piedi in 15 minuti. A poco più di 5 minuti, percorrendo la via Manno, si raggiunge invece l’area taxi di piazza Yenne. 

     

    Riferimenti:

    Daniela, Giorgia e Sonia

    Via San Saturnino, 7 (CA) 09127​​

    Tel: +39 070 5435166

    Email: info@villanovacoworking.com

    Sito: villanovacoworking.it

     

     

     



  • Il 31 maggio si conclude a Sassari, con i campioni della Dinamo Basket, il tour di CamineRAS in rosa

    29-05-2017
    camineras ss

    CamineRAS in Rosa, l’ufficio mobile della Regione Autonoma della Sardegna che ha celebrato la centesima edizione del Giro d’Italia, conclude il proprio percorso nei territori dell’isola con una grande festa che si svolgerà oggi, in piazza Tola a Sassari, dalle ore 16 alle ore 22. Sarà un’ultima tappa all’insegna della musica, del divertimento - con l’animazione teatrale di CircoScienze e il dj set di Radiolina - e dello sport: attesa la partecipazione degli atleti della squadra di basket della Dinamo Banco di Sardegna.

    Dal 10 aprile al 31 maggio, l’Ufficio mobile della Regione Sardegna ha toccato tutti i comuni dell’isola attraversati dal Giro d’Italia. Nelle tappe isolane (5-7 maggio), CamineRAS in Rosa è stato fra i protagonisti della Carovana della manifestazione sportiva vinta dall’olandese Tom Dumoulin davanti al colombiano Quintana e all’italiano Nibali.  È stata l’occasione per rilanciare l’immagine della Sardegna attraverso le due ruote, la mobilità sostenibile, il turismo attivo, la buona alimentazione, il vivere sano e lo straordinario ambiente che tutto il mondo ha potuto ammirare attraverso le immagini diffuse nel corso della corsa ciclistica. Sono stati due mesi ricchi di eventi, spettacoli, incontri con gli studenti, istituzioni, residenti e turisti. Grandissima la partecipazione delle comunità locali che hanno apprezzato questa nuova forma di comunicazione istituzionale regionale nei territori e nelle scuole.

    Il contest tra gli amministratori locali: in testa il Comune di Alà dei Sardi

    Coinvolgere i sindaci in una pedalata all'insegna della produzione di energia pulita equivale a coinvolgere, simbolicamente, tutta la cittadinanza e a diffondere la cultura della mobilità sostenibile. CamineRAS in Rosa, col suo team, ha quindi deciso di promuovere una sfida tra i primi cittadini sardi basata esclusivamente su una bicicletta, un contatore e un rullo. Il contest è stato un successo, anche grazie alla partecipazione di ben 33 sindaci che hanno deciso di mettersi in gioco in nome di uno sviluppo dei trasporti a basso impatto ambientale. Gli amministratori locali si sono trovati d’accordo su un punto: la bicicletta è di gran lunga il mezzo che consente di compiere spostamenti, anche piuttosto lunghi, con un impatto ambientale pari a zero. Sensibilizzare i giovanissimi e le comunità locali all’utilizzo delle due ruote, anche attraverso la creazione di nuovi chilometri di piste ciclabili, è il modo migliore per educare una società sempre più sedentaria a "muoversi" verso un futuro sostenibile, ovviamente in sella alle due ruote.

    La classifica provvisoria dei sindaci, aggiornata al 30/05/2017:

    1. Alberto Contu (Ass. Sport- Alà dei Sardi) 518 W _ 77,7 km/h
    2. Antonio Tirotto (Aglientu) 492 W _ 75 km/h
    3. Fabio Idini (Ass. Sport-Sorso) 469 W_72,6 km/h
    4. Giuseppe Ciccolini (Bitti) 423 W _ 67,5 km/h
    5. Antonello Rubiu (Lotzorai) 415 W _ 63,6 km/h
    6. Gianpiero Carta (Trinità d’Agultu) 400 W _ 65 km/h
    7. G. Antonio Satta (Buddusò) 389 W _ 63,7 km/h
    8. Andrea Soddu (Nuoro) 388 W _ 63,6 km/h
    9. Salvatore Piredda (Ass. Sport Sennori) 380 W_62,6 km/h
    9. Settimo Nizzi (Olbia) 362 W _ 60,5 km/h
    11. Giuseppe Meloni (Loiri Porto San Paolo) 360 W _ 60,3 km/h
    12. Martino Salis (Oliena) 349 W _ 59 km/h
    13. Salvatore Corrias (Baunei) 341 W _ 58 km/h
    14. Massimo Cannas (Tortolì) 335 W _ 57,3 km/h
    15. Sandro Porcu (Villaputzu) 334 W _ 57,1 km/h
    16. Massimo Zedda (Cagliari) 322 W _ 55,7 km/h
    17. Matteo Piras (Cardedu) 302 W _ 53,2 km/h
    18. Michele Dessena (Orune) 300 W _ 52,9 km/h
    19. Paolo Fanni (Barisardo) 299 W _ 52,8 km/h
    20. Mario Carta (Palau) 292 W _ 51,9 km/h
    21. Gianluca Congiu (Girasole) 287 W _ 51,2 km/h
    22. Mario Fadda (Maracalagonis) 260 W _ 28,4 (56,8) km/h
    23. Mario Bruno (Alghero) 257 W _ 43,7 km/h
    24. Sara Spano (Ass. Bilancio-Castiadas) 246 W _ 45,8 km/h
    25. Francesco Gallus (Badesi) 246 W _ 45,8 km/h
    26. Enrico Cogoni (Ass. Turismo- Villasimius) 246 W _ 45,8 km/h
    27. Paolo Sardo (S. Teresa Gallura) 237 W _ 44,5 km/h
    28. Ennio Arba (Urzulei) 234 W _ 44,2 km/h
    29. Raimondo Mura (Padru) 234 W _ 44,1 km/h
    30. Marco Falchi (Muravera) 153 W _ 33,1 km/h
    31. Stefano Delunas (Quartu S.E.) 150 W _ 31,6 km/h
    32. Marco Antonio Siddi (S. Vito) 147 W _ 31,1 km/h

    Il trailer della sfida nel canale YouTube di CamineRAS: https://youtu.be/thdcnhy3UII

    Instagram: il challenge per le migliori foto in rosa

    Anche Instagram è stato teatro di una gara. In occasione del Giro d’Italia, sui social media sono apparse moltissime foto che hanno raccontato la partecipazione della Sardegna e dei sardi a questo importante evento sportivo. Per amplificare il racconto dal basso, l'account @visit.sardinia dell'Assessorato regionale del Turismo - in collaborazione con la community @Igers_Sardegna - ha lanciato il challenge #SARDEGNAINROSA. In tanti hanno partecipato alla sfida per immagini attraverso il filo conduttore del colore rosa, aggiungendo alle proprie foto gli hashtag #sardegnainrosa, #visitsardinia e #igersardegna.

     Questi i nomi dei tre vincitori, ai quali verrà consegnata la maglia del Giro d’Italia personalizzata per la Sardegna:

    1)      Ludovica Zedda (lodombrica) che ha raccontato uno spettacolare tramonto “in rosa” nello splendido scenario del Pan di Zucchero nella costa occidentale della Sardegna;

    2)      Giuliano Spiga (domspiga84) per un’emozionante fotografia scattata in occasione della Sagra di Sant’Efisio a Cagliari, con il rito di Sa Ramadura che “regala emozioni sia a grandi che piccini”;

    3)      Aureliano Congiu (aure.blackstar) per l’immagine in primo piano di un bellissimo fenicottero rosa nelle acque delle saline di Quart Sant’Elena.



  • Alghero, marchio per tutela del Corallo

    29-05-2017
    corallo

     

    (ANSA) - ALGHERO, 26 MAG - Un marchio per difendere e promuovere il corallo di Alghero. Si chiama "Corallium Rubrum Alghero" ed è la griffe lanciata dal Comune catalano attorno alla quale diciassette botteghe artigiane si sono associate per perseguire tre obiettivi: sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il Corallium rubrum; creare un'identità grafica distintiva che consenta ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle rivendite che commercializzano imitazioni; dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire un'immagine e una reputazione.

    Oggi ad Alghero, l'assessora comunale allo Sviluppo economico Ornella Piras, il presidente dell'associazione Corallium Rubrum, Vito Torre e Laura Casta, rappresentante dell'impresa che ha progettato il piano di comunicazione, hanno presentato l'associazione e il piano di comunicazione studiato proprio per mettere in atto gli obiettivi legati al nuovo marchio.

     

    La strategia ruota intorno a un messaggio chiave: difendere l'autentico Corallium Rubrum dalle imitazioni. Il messaggio chiave è nel claim scelto "di rossi ne troverete tanti. Ad Alghero Corallium Rubrum è uno solo", in grado di veicolare il sistema valoriale della filiera produttiva e l'identità del prodotto e, al contempo del territorio. Il metodo di comunicazione scelto mira al rilancio e alla promozione dei prodotti realizzati con il Corallium Rubrum, distinguendoli dai prodotti messi in commercio realizzati con Corallo Bamboo o altre tipologie di materiali plastici. Parallelamente, promuovendo la produzione e la lavorazione artigianale del corallo autentico, si vuole anche rilanciare l'immagine di Alghero città, sia come Riviera del Corallo, sia come luogo attrattivo e turistico. Tutto questo con la stretta collaborazione del Comune di Alghero e sfruttando diversi strumenti come video promozionali e divulgativi, pubblicazione di un sito web, di materiali informativi e di un magazine dedicato, organizzazione di eventi a tema. 

     

    Fonte: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/05/26/alghero-marchio-per-tutela-del-corallo_d0d90879-cb05-4f3d-8feb-19336f1a943f.html



  • Corallium Rubrum , il 26 maggio conferenza stampa ad Alghero

    25-05-2017
    corallium

     

     Venerdì 26 maggio, alle ore 11, presso il Museo Corallo di Alghero, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del piano di comunicazione legato al marchio collettivo “Corallium Rubrum ad Alghero”. Nell’occasione sarà presentata anche l’associazione che costituita dalle 17 botteghe licenziatarie del marchio. Intervengono Ornella Piras (Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero), Vito Torre (presidente dell’associazione Corallium Rubrum Alghero) e Laura Casta (rappresentante dell’ impresa che ha progettato il piano di comunicazione).  Nel corso dell’incontro con i giornalisti, sarà presentato un video promozionale su Corallium Rubrum.

    Il Marchio ha le seguenti finalità:

    a) sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il Corallium rubrum;

    b) creare un’identità grafica distintiva che consente ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle attività che commercializzano imitazioni;

    c) dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire l’immagine e la reputazione d’impresa.

    Il Piano di comunicazione che sarà illustrato nella conferenza stampa di Alghero si inserisce nell’ambito delle azioni previste per la tutela e valorizzazione del Corallium Rubrum, finalizzate a dare ampia visibilità al progetto e soprattutto all’autenticità del prodotto “corallo” di Alghero diffidando i consumatori dalle imitazioni.

    Primaidea Srl è aggiudicataria del servizio di realizzazione del piano strategico di comunicazione e sviluppo dell'immagine coordinata del marchio collettivo "Corallium Rubrum ad Alghero". Promosso dall'amministrazione comunale, il progetto intende contribuire alla tutela e allo sviluppo della filiera del corallo attraverso la promozione del marchio con azioni e strumenti mirati, dalla definizione di un Piano media alla realizzazione di un sito web dedicato, di un manuale d'uso e di un video spot istituzionale.

     

     

     

     



  • A Cagliari, il 15 maggio, il Manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole

    12-05-2017
    cor

     

    Lunedì 15 maggio a Cagliari, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso il Centro Congressi del Quartiere fieristico, si terrà "Condivido - Il Manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole", evento promosso dal Comitato Parole O_stili, in collaborazione con la Regione Sardegna e l’Osservatorio socio-territoriale della comunicazione.

    L'iniziativa, parte di un progetto educativo per promuovere l’utilizzo dei linguaggi non ostili in rete, sarà ripresa in diretta streaming nazionale (dalle 10 alle 11:45) con le sedi di Milano, Trieste e Matera.

    La Presidenza della Regione Sardegna - DG per la Comunicazione, supportata da Primaidea Srl, sarà presente anche con l'ufficio mobile di CAMINERAS in rosa, in una tappa speciale del proprio itinerario in oltre 52 località dell'Isola.

     



  • Coins, un cortometraggio degli studenti attori sardi per superare le differenze

    12-05-2017
    coins

     

    L'Europa vista dai più piccoli attraverso "Coins", cortometraggio di 20 minuti realizzato dagli alunni delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. La pellicola è stata proiettata, in anteprima nazionale al teatro delle Saline di Cagliari, e concorrerà ai più importanti festival dedicati al cinema per ragazzi: il Sardinia Film Festival, Giffoni Film Festival, New York International Children's Film Festival, Cinechildren International Film Festival, BFF kidsfilmfest.

    Il cortometraggio fa parte di un progetto (Europa Intorno) che ha coinvolto in un’esperienza divertente e formativa gli studenti di Ruinas, Teti, Masullas, Villanovaforru, Gadoni, Esterzili, Cargeghe, Ardauli e Ussaramanna in un "viaggio" alla scoperta dei valori e dei principi dell’Unione Europea.

    Coins racconta la storia di Noam, un ragazzino di 13 anni che abita in un piccolo paese della Sardegna, passa le giornate collezionando monete provenienti da tutta l'Europa, pedalando all'aria aperta e imparando lingue straniere su YouTube. Ma l'arrivo di una ragazza spagnola cambierà improvvisamente i ritmi e le abitudini della sua esistenza.  Inizierà per lui un percorso di crescita e maturazione messo a dura prova da scontri sempre più accesi con un gruppo di bulli e con l'intenso e misterioso confronto verso i propri sentimenti.

     

    Il TRAILER DEL CORTOMETRAGGIO

     

     

     

     



Prima Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 Ultimo