English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  

News

  • A settembre torna il Festival della Letteratura di viaggio: premi a Negri, Turner e Igort

    03-08-2017
    festival

     

    Lo scrittore americano Brian Turner, il giornalista Alberto Negri e il fumettista Igort, al secolo Igor Tuveri, sono gli ospiti d’eccezione della seconda edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio che si svolgerà in Sardegna nei primi due week-end di settembre. A questi prestigiosi autori sono stati assegnati il Globo per la Letteratura, il Giornalismo e la Graphic Novel. La consegna avverrà il 10 settembre a Cagliari nella giornata conclusiva della rassegna che, dopo aver toccato Sarule nell’anteprima di luglio, coinvolgerà anche Seui (1 settembre), Seulo (2 settembre), Orroli (3 settembre), Gesico (9 settembre).

    La seconda edizione del Festival si apre all’insegna delle novità e, al contempo, delle conferme. Le novità sono date dall’ampliamento dei comuni della Sardegna e realtà territoriali che hanno risposto entusiasticamente all’invito a partecipare. Sei tappe invece di quattro è un buon modo per allargare gli orizzonti. Completamente rinnovata, d’altra parte, è la proposta degli ospiti: tra i tanti chiamati a intervenire – tra reading, presentazioni di libri, serate musicali, proiezioni di corti – Gianni Tetti (selezione Premio Strega 2017), il regista Mario Piredda (vincitore del David di Donatello 2017, sezione cortometraggi), i narratori Massimiliano Timpano e Ivano Porpora, che stanno scalando le vette delle classifiche italiane, Massimo Canuti con il suo bellissimo lavoro letterario, Marco Truzzi con “Sui Confini” (Exorma) e Marino Magliani che presenterà “L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi” (Exorma). E ancora Chiara Effe, Marinette Pendola, Savina Dolores Massa, Cristina Caboni, per allargare lo sguardo sul panorama femminile; per giungere, come annunciato, al grande Brian Turner, all’inviato del Sole24 ore Alberto Negri (che dialogherà con la giornalista di RaiNews24 Liana Mistretta, premiata la scorsa edizione) e Igort.

    L’altra novità di questa edizione è la presenza dei librai indipendenti che dialogheranno con gli autori: saranno presenti Emiliano Longobardi (Libreria Azuni - Sassari), Alice Pisu e Antonello Saiz (Libreria Diari di Bordo – Parma) e Nicola Gaudino (Libreria L’Orsa minore Libri e Mappe – Pisa).

    “Novità gustose dunque, - sottolinea il direttore artistico Riccardo Mostallino Murgia - ma nel solco della conferma di un’idea: la cultura di viaggio, e la cultura in viaggio. Un modo per esprimersi, conoscere e conoscersi. Scambiare, prendere, afferrare, dare. Una continua osmosi di contenuti ed emozioni, confronto e apprendimento. Anche per questo motivo il Festival si muove tra quelle realtà che per varie ragioni sono spesso fuori dai circuiti culturali. Con la II edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio, pur nel nostro piccolo, portiamo un contributo per far crescere una terra in termini non di pil materiale, ma di benessere spirituale”.

    Il Festival, che ha ricevuto il contributo della Fondazione di Sardegna, ha come partner Arkadia Editore, Primaidea srl, il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo, Strade Scritte, Villanova Coworking e l’Associazione Aletheia. La manifestazione è patrocinata dai comuni coinvolti dall’iniziativa.



  • Retralags, il Piano di Comunicazione affidato a Primaidea

    24-07-2017
    rey

     

    Primaidea è aggiudicataria del  SERVIZIO DI IDEAZIONE, REDAZIONE E GESTIONE DI UN PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATO CON LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI MATERIALI E AZIONI PROMOZIONALI nell'ambito del progetto RETRALAGS (REte TRAnsfrontaliera delle LAGune, dei laghi e degli StagniI, capofilato dal Comune di Alghero e finanziato dal Programma Interreg Italia Francia 2014-2020. 

    Le attività di supporto prevedono:


    1. Ideazione, redazione e implementazione del Piano di Comunicazione del progetto;
    2. Studio e realizzazione dell’immagine coordinata e del logo;
    3. Ideazione e stampa di strumenti di comunicazione;
    4. Realizzazione di un video di progetto storytelling e di un archivio fotografico finale;
    5. Creazione e gestione di un sito web e di un’agorà multimediale dedicati;
    6. Composizione grafica, editing e stampa di manuali delle buone prassi e la realizzazione di materiale informativo finale "open access".

    Il progetto RETRALAGS, con il Comune di Alghero come Capofila, prevede la realizzazione di un percorso comune di gestione integrata e transfrontaliera del patrimonio naturale e culturale delle lagune, dei laghi e degli stagni. Il partenariato comprende i Comuni toscani di Massarosa (LU) e Orbetello (GR), il CIRSPe Toscana (Centro Italiano Ricerca e studi per la pesca), la Provincia di Lucca, i dipartimenti francesi dell’Alta Corsica e del Var e l'Istituto IFREMER (Institut Français de Recherche pour l'Exploitation de la Merwwz.ifremer.fr). Tra gli interventi, sono previste azioni pilota in diversi siti naturali e culturali dell'area: nell'area lacustre di Massaciuccoli, per esempio, o nelle antiche saline di Pesquiers, nel dipartimento del Var.

    Obiettivi specifici del progetto

    1. Governance integrata per la tutela del patrimonio lagunare e lacuale 

    Rafforzare la resilienza dei sistemi lagunari e lacuali tranfrontalieri sviluppando un sistema di governance e pianificazione finalizzato a sostenere la partecipazione, il dialogo e la risoluzione dei conflitti, nonché a rendere più efficace l’azione della pubblica amministrazione nell’ottica delle sfide e delle opportunità identificate dal IFM 2014-2020.

    2. Collegamenti e collaborazioni transfrontaliere multilivello e multisettore

    Rafforzare i collegamenti tra i sistemi lagunari e lacuali transfrontalieri, sostenendo l’attivazione di collaborazioni finalizzate allo scambio di buone prassi, alla definizione di piani strategici e di iniziative mirate a preservare e valorizzare gli ecosistemi coinvolti, a potenziare le connessioni ecologiche, nonché a favorire la cooperazione tra stakeholder istituzionali, economici e sociali.

    3. Valorizzazione ecologica ed ecosistemica del patrimonio naturale e culturale delle lagune

    Sostenere la valorizzazione ecosistemica dei capitali naturali e culturali dei sistemi lagunari e lacuali tramite l’attuazione di un approccio olistico finalizzato a garantire la protezione ambientale e promuovere un utilizzo turistico sostenibile dei laghi, delle lagune e degli stagni nell’ottica dello sviluppo economico e di coesione sociale dello spazio transfrontaliero.



  • "Il segreto della longevità": Press Educational Tour alla scoperta di Villagrande Strisaili

    21-07-2017
    long

    Ogliastra terra della longevità, Villagrande Strisaili paese dei centenari. Per promuovere e diffondere questa specificità, unica a livello mondiale, Primaidea ha organizzato, in collaborazione col Comune di Villagrande Strisaili, due importanti iniziative che si svolgono nell’ambito del progetto “Il segreto della longevità”, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna.

     

    Giovedì 15 giugno, Villagrande Strisaili ha ospitato un Press Educational Tour, con la partecipazione di tre giornalisti di fama nazionale, dedicato allo studio e alla scoperta della cittadina e del suo territorio, attraverso l’approfondimento della longevità. I tre giornalisti, Isabella Feltrin, Maurizio Drago e Marco Moretti, specializzati in turismo e valorizzazione dei territori, sono stati guidati alla scoperta del centro ogliastrino (che detiene il primato mondiale della longevità maschile) e del suo patrimonio storico e culturale. Escursioni, degustazioni e l’incontro con i più longevi del paese hanno rappresentato l’occasione per scoprire i segreti della longevità che caratterizza questo affascinante territorio.

     

    Sabato 17 giugno, alle ore 10, presso la sala consiliare, si è svolta la tavola rotonda dal titolo “I segreti della longevità” alla quale hanno partecipato illustri studiosi: Michel Poulain, diffusore a livello internazionale della situazione eccezionale del paese, il sindaco di Villagrande Strisaili, Giuseppe Loi, la responsabile dell’ufficio longevità, Anna Rita Usai e giornalisti esperti di turismo, enogastronomia e valorizzazione territoriale, Isabella Feltrin, Mario Drago, Marco Moretti.

     

    Secondo recenti studi, è la qualità dell’alimentazione, storicamente basata su cibi semplici, locali e tipici, naturalmente privi di conservanti e di additivi, insieme a svariati fattori genetici e socio-culturali, a rendere Villagrande Strisaili la terra della longevità. Villagrande Strisaili si trova proprio all’interno di una delle cosiddette “blue zones”, ossia quelle aree demografiche e/o geografiche del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media che in Italia si trova nella nostra isola, in una area che comprende Barbagia e Ogliastra. 



  • Pon Metro Cagliari: Primaidea curerà il piano di comunicazione

    14-07-2017
    pon

    Il piano di comunicazione del Pon Metro di Cagliari sarà curato da Primaidea srl. L'intervento è articolato in 4 linee d'azione:

    1. Il Piano Redazionale 2017-2018 del PON METRO;
    2. Il Piano Media;
    3. Il Piano di comunicazione 2017-2018;
    4. L’assistenza tecnico giornalistica e social media.

    Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020

    Dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, prevede interventi nei campi dell'agenda digitale, dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, del disagio abitativo e dell'economia sociale.

    Il Programma fa parte dell’Agenda Urbana nazionale, e opera di concerto con i Programmi Operativi Regionali, con lo scopo di costruire delle vere e proprie città metropolitane. Fra le 14 città metropolitane individuate, anche Cagliari ha avviato il percorso, con la stipula dell’Atto di Delega nel giugno 2016.

    Pon Metro Cagliari

    La disponibilità di risorse a disposizione del Comune di Cagliari e degli altri Comuni dell’area metropolitana, da destinare all’erogazione di servizi è messa ad ulteriore valore dall’integrazione tra diversi finanziamenti di cui il Patto per Cagliari, il Piano per la periferie – Sant’Avendrace, l’intervento POR-ITI Is Mirrionis, sono i più vicini alla logica che governa il Piano Operativo di PONMetro. Il PO si concentra verso il soddisfacimento dei bisogni della cittadinanza in tema di disagio sociale, accesso ai servizi pubblici digitali e mobilità. I progetti perseguono una logica di incremento della partecipazione del cittadino allo sviluppo della comunità sia con un’attività diretta sia con l’aumento della consapevolezza dell’importanza di comportamenti virtuosi come in tema di mobilità lenta, innovazione sociale, smart city. La Città di Cagliari dispone di 37.700.000,00 euro, al netto delle premialità conseguenti al raggiungimento degli obiettivi di spesa.



  • Parte l’edizione 2017 del Festival della letteratura di viaggio. Anteprima il 21 luglio a Sarule

    12-07-2017
    fest

       

    L’edizione 2017 del Festival Internazionale della Letteratura di viaggio (che si svolge ogni anno in Sardegna nel mese di settembre) avrà un’anteprima il 21 luglio a Sarule (Nuoro).  Sarà un pomeriggio intenso di eventi con la presentazione di libri, la proiezione di cortometraggi e un concerto musicale. Tutti gli appntamenti si svolgeranno, a partire dalle ore 17.15, nella Casa Museo Giudice Ladu, in via Nazionale.

    L’anteprima sarà l’occasione per illustrare i contenuti del Festival che coinvolgerà 5 comuni della Sardegna: Seui (1 settembre), Seulo (2 settembre), Orroli (3 settembre), Gesico (9 settembre) e la chiusura a Cagliari (10 settembre).

    Il Festival, che ha ricevuto il contrbuto della Fondazione di Sardegna, ha come partner, tra gli altri, Primaidea srl, Arkadia Editore, il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Sardegna e Villanova Coworking. 

    IL PROGRAMMA

    H 17.15

    Saluti istituzionali del Sindaco, prof.ssa Mariangela Barca e dell’Amministrazione Comunale

    H 17.30

    Presentazione ufficiale del programma del Festival

    H 18.00

    Grande nudo, di Gianni Tetti (Neo Edizioni), selezione Premio Strega 2017

    H 19.00

    Io sono mia, di Stefania Corrias (L’Erudita)

    H 20.00 I CORTI DEL FESTIVAL

    A casa mia, regia di Mario Piredda, vincitore della LXII edizione del David di Donatello, sezione cortometraggi 2017

    H 20.45 CONCERTO DEI RADIO VIOLIN TRIO

    Dialogo con gli autori Emiliano Longobardi, Libreria Azuni, Sassari

     

     

     

     



  • C'è un nuovo modo di lavorare a Cagliari: prenota il tuo spazio a Villanova Coworking

    05-07-2017
    villanova logo

     

    Condivisione quotidiana di luoghi e conoscenze, reti e relazioni: a Cagliari, nella prestigiosa Villa Atzeri, nasce Villanova Coworking per promuovere un nuovo modo di concepire il lavoro nella cosiddetta sharing economy, mettendo a disposizione della collettività una vasta gamma di servizi innovativi in uno spazio pregiato.

    ​La condivisione di open space dal design esclusivo e l'offerta di soluzioni personalizzateregolate da contratti di noleggio o locazione, si propone oggi di supportare l'esercizio di attività multiprofessionali e culturali e, nel contempo, di stimolare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e creative. Il tutto in un palazzo storico di pregio, con oltre cento anni di storia.

     

    I SERVIZI

     

    - Moderne e spaziose postazioni dotate di tutto l'occorrente:

    - Linea telefonica, wifi ultraveloce, lan e linea voip;

    - Printing room con area hi - tech multifunzione;

    - Sale meeting multimediali e spazi polifunzionali;

    - Locker space personale;

    - Ampio spazio ristoro;

    - Help desk tecnologico.

     

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

    Tel: +39 070 5435166

    Email: info@villanovacoworking.com

    Sito: villanovacoworking.it

     

     

     

     



  • Floris, Tifu e Sequi: a Sorradile un premio per i sardi illustri nel mondo

    22-06-2017
    sorradile

     

    Il Premio Biennale “Lagomodeo -Noi Sardi nel mondo”,giunto alla sua quarta edizione, andrà al giornalista Giovanni Floris (giornalismo), alla musicista Anna Tifu (musica) e all’ambasciatore Ettore F. Sequi (istituzioni). Il riconoscimento, unitamente alla cittadinanza onoraria, verrà conferito a Sorradile nell’incantevole scenario del Lago Omodeo, nel corso di una tre giorni (dal 30 giugno al 2 luglio) ricca di esposizioni, spettacoli e tavole rotonde in compagnia di tantissimi ospiti, fra cibo, tradizione e identità, all’insegna di una cultura dell’alimentazione rispettosa e compatibile con l’ambiente.

    I contenuti della manifestazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Pietro Arca che ha evidenziato come questa edizione sia rivolta principalmente al Mediterraneo, alle sue isole e alle donne, assolute protagoniste della manifestazione. Non mancheranno gli spazi dedicati alla storia, alla cultura, alle tradizioni e al'enogastronomia. Il giornalista Roberto Petretto, uno dei componenti della guria che ha assegnato il premio, ha evdenziato la vivactà dei piccoli comuni della Sardegna che promuovono iniziative di alto valore e di grande impatto culturale. 

    Si inizia venerdì 30 giugno, alle ore 21, con l'evento "Canti della nostra tradizione" in omaggio al poeta Badore Sini, con la straordinaria voce di Franca Masu. Una serata presentata dalla giornalista di Videolina Mariangela Lampis che si concluderà con una passeggiata gastronomica per le vie del Borgo. 

    Sabato 1 luglio, alle ore 9.30, sarà la volta del concorso internazionale di pittura "Andrew Vicari". Sempre in mattinata (ore 10.30) ci sarà la tavola rotonda "Le donne delle isole: Sardegna, Sicilia, Corsica e Minorca tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia". Coordina la giornalista di Sardiniapost.it Alessandra Carta. Alle ore 20.30 è prevista la cerimonia del Patto di amicizia tra il Comune di Sorradile e il Comune di Orta San Giulio. A seguire il conferimento del premio biennale a Floris, Tifu e Sequi. Presenta Incoronata Boccia, giornalista della TGR RAI Sardegna.

    Domenica 2 luglio, alle ore 10.30, ci sarà la tavola rotonda "Libri da gustare: osteria letteraria" (coordina Elisabetta Atzeni, giornalista della TGR RAI Sardegna). La manifestazione si chiuderà con lo show cooking degli chef  Gianfranco Pulina (Golden Gate, Bortigiadas) e Nadine Micheli (Le Cabanon, Ajaccio). 



  • Annuncio M&B: Adetto/a alla progettazione e all'organizzazione di corsi di formazione finanziata

    22-06-2017
    iefca

    Annuncio M&B

     

    Ente di formazione accreditato in forte sviluppo cerca un/una

     

    ADDETTO/A ALLA PROGETTAZIONE E ALL'ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATA

    che si occupi in particolar modo di:

    • ideazione e stesura di progetti formativi;
    • elaborazione di formulari e predisposizione della relativa documentazione;
    • gestione dei rapporti con le organizzazioni coinvolte e con gli utenti per l'erogazione delle attività;
    • predisposizione dei calendari e gestione dei rapporti con i docenti;
    • gestione del budget dei piani formativi.

     

    La ricerca è rivolta a candidati/e che abbiano concluso un percorso formativo finanziato con il programma regionale Master and Back, in possesso dei requisiti specifici alla data di pubblicazione dell’avviso regionale.

     

    La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

    • laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento nelle aree disciplinari di Scienze dell'educazione, Scienze della formazione e Psicologia;
    • buona conoscenza dei principali fondi comunitari e interprofessionali;
    • buona conoscenza dei principali strumenti informatici.

     

    Completano il profilo: buona conoscenza della lingua inglese, autonomia e proattività, precisione, capacità organizzativa, flessibilità, gestione del tempo e orientamento all'obiettivo e al lavoro di squadra.

    Per le candidature inviare il curriculum vitae a: iefcaformazione@gmail.com



  • Annuncio M&B: Business Consultant

    22-06-2017
    primaidea

    Annuncio M&B

     

    Società di consulenza leader del mercato regionale cerca un/una:

     

    BUSINESS CONSULTANT

     

    che si occupi di supportare lo sviluppo delle MPMI con competenze specifiche in materia di project management, supportando le figure manageriali nell'identificazione di nuove opportunità di business e nell'accesso ai principali fonti di finanziamento pubbliche e private.

    La ricerca è rivolta a candidati/e che abbiano concluso un percorso formativo finanziato con il programma regionale Master and Back, in possesso dei requisiti specifici alla data di pubblicazione dell’avviso regionale.

    La risorsa dovrà saper analizzare le esigenze e i principali processi operativi delle aziende cliente, curare le relazioni con i referenti e saper illustrare l'offerta di servizi di consulenza in base alle loro specificità.

    I principali requisiti:

    • laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento in discipline quali ingegneria, economia, matematica, fisica e informatica;
    • doti di analisi e predisposizione al problem solving;
    • competenze relazionali e capacità di presentazione;
    • autonomia nell'ambito delle proprie responsabilità;
    • orientamento all'obiettivo e al lavoro di squadra.

     

    Completano il profilo l'ottima conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a trasferte nel territorio nazionale.

     Per le candidature inviare il curriculum vitae a: info@primaidea.com



  • Annuncio M&B: Graphic and Web Designer

    22-06-2017
    primaidea

    Annuncio M&B

     

    Società di consulenza e comunicazione cerca un/una:

     

    GRAPHIC AND WEB DESIGNER

    con buone doti creative, velocità nella progettazione di layout grafici e nell’impaginazione di contenuti. Altrettanto ricercata è la conoscenza del mondo digitale e l'autonomia nel condurre un progetto web e mobile in tutte le fasi. 

     

    La ricerca è rivolta a candidati/e che abbiano concluso un percorso formativo finanziato con il programma regionale Master and Back, in possesso dei requisiti specifici alla data di pubblicazione dell’avviso regionale.

     

    Competenze tecniche minime:

    • software di Grafica Adobe, in particolare Photoshop e Illustrator;
    • velocità di realizzazione in HTML5 / CSS3;
    • responsive design;
    • cross browsing.

     

    Ulteriori competenze gradite:

    • usabilità, information architecture, interaction design;
    • uso di flow diagram;
    • video editing (After Effects, Premiere).

     

    Completano il profilo: buona conoscenza della lingua inglese, autonomia e proattività, precisione, capacità organizzativa, flessibilità, gestione del tempo e orientamento all'obiettivo e al lavoro di squadra.

    Per le candidature inviare il curriculum vitae a: info@primaidea.com



Prima Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 Ultimo