English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2° Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe: a Cagliari il 26 e 27 febbraio si confronteranno oltre 100 aziende italiane e 30 estere

2° Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe: a Cagliari il 26 e 27 febbraio si confronteranno oltre 100 aziende italiane e 30 estere

Borsa
11-02-2016

Oltre 100 aziende italiane, 30 imprese estere in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran, quasi 400 incontri d’affari programmati. Sono questi i numeri della seconda edizione della Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe che si svolgerà a Cagliari  i prossimi 26 e 27 febbraio nelle sale dell’Istituto Europeo di Design. La presenza delle imprese iraniane rappresenta la grande novità di questa edizione: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Una partecipazione importante che allarga l’attività della Camera al di fuori dei 22 paesi della Lega Araba.

Nel corso della due giorni in Sardegna, le imprese italiane si confronteranno con il mercato arabo e iraniano con l’obiettivo di esportare in quei paesi prodotti e servizi nei settori dell’agroalimentare, delle costruzioni, della carpenteria metallica e dell’ICT.

La Borsa sarà inaugurata venerdì 26 febbraio alle ore 10 con un convegno dal titolo: “La Sardegna e i mercati arabi: l’internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo”. Il convegno, moderato dal giornalista del TG1 Michele Renzulli, vedrà la presenza, degli ambasciatori di Iraq ed Egitto, del neo sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola, dei parlamentari Khalid Chaouki e Romina Mura, dell’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, del Direttore Generale del Banco di Sardegna (Giuseppe Cuccurese), dei presidenti della Fondazione Banco di Sardegna (Antonello Cabras), di Confindustria Sardegna (Alberto Scanu), di UnionCamere Sardegna (Agostino Cicalò) e del vice presidente nazionale della Camera di Commercio Italo Araba Raimondo Schiavone.

 Fitto anche il calendario dei seminari che si terranno venerdì 26 e sabato 27 febbraio  con la presenza di rappresentanti del mondo universitario, economico, bancario e produttivo. Nel corso dei workshop tematici si parlerà del ruolo dell’Europa nei processi di internazionalizzazione delle imprese, di contrattualistica, di innovazione e ricerca nell’agroalimentare e di strumenti di accesso al credito a disposizione delle aziende che vogliono affrontare la sfida dei nuovi mercati. Infine uno seminario dedicato all’Algeria e alle opportunità economiche e commerciali che il paese della sponda sud del Mediterraneo rappresenta per le aziende italiane.

Nel corso della due giorni sarà allestito uno sportello internazionalizzazione: personale qualificato fornirà informazioni sui servizi e le opportunità offerte alle aziende che intendono intraprendere o implementare un proprio percorso di internazionalizzazione, attraverso la partecipazione a bandi (europei, nazionali e regionali), missioni imprenditoriali e fiere commerciali nei paesi arabi.

Durante la Borsa saranno inoltre presenti un infopoint della Camera di Commercio (dove gli imprenditori potranno avere informazioni sulle attività, le opportunità e l’eventuale adesione) e un infopoint della NAME Consulting. Sarà infine fornita a tutte le aziende partecipanti una consulenza sulla contrattualistica da utilizzare nella conclusione delle trattative, in virtù delle differenze normative tra i vari paesi.

Programma completo: 

 




Indietro