English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  A Cagliari la Seconda Conferenza di GR.ENE.CO il progetto transfrontaliero promosso da Italia (con la Sardegna capofila), Egitto e Libano per favorire lo sviluppo della green economy nei tre Paesi del Mediterraneo

A Cagliari la Seconda Conferenza di GR.ENE.CO il progetto transfrontaliero promosso da Italia (con la Sardegna capofila), Egitto e Libano per favorire lo sviluppo della green economy nei tre Paesi del Mediterraneo

Greneco
01-10-2015

Si svolgerà giovedì 8 ottobre, alle ore 10.30, presso la Sala Manuela del Caesar’s Hotel a Cagliari, la Seconda Conferenza Intermedia di GR.ENE.CO, il progetto transfrontaliero promosso da Italia (con la Sardegna capofila), Egitto e Libano per favorire lo sviluppo della green economy nei tre Paesi del Mediterraneo, finanziato con un contributo pari a 1.797.457,50 dall’Unione Europea a valere sul programma ENPI CBC MED. Obiettivo generale del progetto è migliorare l’efficienza energetica, diffondendo l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, soprattutto in ambito agricolo, così da contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Interverranno: Laura Casta (Communication Manager), Alessio Satta (Project Officer ENPI CBC), Hamze Jammoul (Programme expert ENPI CBC MED), Raimondo Schiavone (Project Manager), Hadi Abou Chakra (Università Araba di Beirut), Abd El Elwahab Shalaby Kassem (Università di Alessandria d’Egitto), Majida Mcheik e Zaher Ayoub (Ministero dell’Agricoltura Libano), Franco Murgia (IPSAR) e Matteo Monni (ITABIA).

Nel corso della Conferenza saranno illustrate le attività e i risultati intermedi del progetto, le azioni di Networking, la promozione degli strumenti e dei pacchetti finanziari e lo stato dell’arte delle iniziative pubbliche e private relative ai progetti pilota di impianti di produzioni di energie verde in agricoltura.

Tra le azioni di progetto è prevista anche l’erogazione di incentivi a favore delle imprese beneficiarie. In particolare in Sardegna, il Gal Sarcidano Barbagia di Seulo, capofila del progetto, ha lanciato due avvisi: uno finalizzato all’erogazione di contributo per la realizzazione di impianti connessi alla produzione di energia alternativa e l’altro per l'attribuzione di n. 4 voucher per la partecipazione di altrettante aziende agricole o forestali alle visite studio in Egitto e Libano.

 

Scarica l'invito:

  • Invito Convegno Greneco - 8 ottobre 2015 (PDF - 1,28 MB)



  • Indietro