English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Agenda Digitale della Sardegna, al via gli incontri

Agenda Digitale della Sardegna, al via gli incontri

Agenda digitale
16-11-2015

L'Agenda digitale della Sardegna spiegata ai cittadini e alle imprese per far crescere la consapevolezza sulle grandi potenzialità connesse alla strategia definita nella delibera approvata dalla Giunta regionale lo scorso 6 ottobre.

GLI INCONTRI NEI TERRITORI.
Nel corso di cinque incontri, in altrettanti Comuni sardi, l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro insieme ad altri esponenti dell'esecutivo regionale, i dirigenti degli assessorati competenti ed esperti illustreranno gli interventi già realizzati e quelli ancora da attuare. Gli obiettivi sono quelli di migliorare, attraverso le nuove tecnologie, i servizi della pubblica amministrazione e avviare un processo di diffusione capillare della cultura digitale.

La prima tappa è prevista a Olbia (al Museo Archeologico) prossimo 18 novembre. Si discuterà delle opportunità per il settore turistico e dei progetti per garantire informazione e trasparenza sugli atti della pubblica amministrazione. Il successivo incontro, il 19 novembre, si svolgerà a Oristano (Hospitalis Sancti Antoni). Il dibattito riguarderà i benefici che il mondo delle imprese può ricavare dal processo di digitalizzazione.

Nella terza tappa, a Nuoro (Auditorium della Camera di Commercio), il 23 novembre, si parlerà in
particolare dei nuovi servizi digitali nell'ambito della sanità e delle politiche sociali.
Il tour, il 27 novembre, prosegue a Sassari (Sala convegni della Camera di Commercio), dove la discussione sarà incentrata sui progetti che riguardano beni culturali e pubblica istruzione. Nell'evento conclusivo, a Cagliari, il 30 novembre, verranno esaminati, con una visione d'insieme i temi affrontati nel corso degli incontri precedenti.

I PARTECIPANTI.
Agli incontri sono invitati a partecipare i sindaci, gli amministratori locali, i rappresentanti del mondo delle imprese, delle professioni e delle Università, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli studenti e i cittadini che potranno offrire indicazioni e suggerimenti sui progetti inseriti nell'Agenda.

IL CONFRONTO.
Il format del confronto tra i relatori e la platea è quello del talk- show, moderato da Alex Giordano, considerato tra i massimi esperti di "social innovation". Il pubblico potrà inviare messaggi/tweet che verranno proiettati su un monitor per essere letti e commentati. Sarà possibile intervenire utilizzando l'hashtag _agendadigitalesardegna_. L'evento sarà proposto in diretta streaming.

L'AGENDA DIGITALE.
L'Agenda Digitale rappresenta gli interventi per lo sviluppo delle nuove
tecnologie e dell'innovazione nei diversi contesti (pubblica amministrazione, imprese, giustizia, scuola, sanità, politiche sociali, ambiente). Tra le iniziative intraprese, nell'ottica della semplificazione e modernizzazione della macchina amministrativa, ci sono quelle del "fascicolo sanitario elettronico" e della "giustizia digitale". Vengono previsti il potenziamento dei servizi on line e la diffusione
della banda ultra larga per connessioni più rapide e veloci.

LE FONTI DI FINANZIAMENTO.
Le risorse disponibili per realizzare i progetti ammontano a 307 milioni di euro e sono, per la gran parte, di provenienza europea (tra fondi Por Fesr, Feasr e Fse in totale circa 200
milioni di euro nell'ambito del ciclo di programmazione 2014-2020). Altre somme sono state stanziate dal Governo nazionale (19 milioni) e dalla Giunta regionale che ha messo a disposizione 85 milioni di euro.

Consulta la pagina dell'Agenda Digitale della Regione Sardegna

 

Gli eventi sono organizzati da Primaidea S.r.l., in RTI con Gruppo Moccia Spa (Mandataria) e Blakwood Srl, nell'ambito del Servizio triennale di “Assistenza Tecnica e attuazione del Piano di comunicazione del PO FESR Sardegna 2007/2013 e avvio delle azioni informative sulla programmazione 2014/2020”.




Indietro