English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  ANSAMED - A Cagliari 2/a Borsa delle Imprese italo-arabe

ANSAMED - A Cagliari 2/a Borsa delle Imprese italo-arabe

Cattura
22-02-2016

(ANSAmed) - ROMA, 22 FEB - Oltre 100 aziende italiane, 30 imprese estere in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran, quasi 400 incontri d'affari programmati. Sono questi i numeri della seconda edizione della Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe che si svolgerà a Cagliari i prossimi 26 e 27 febbraio nelle sale dell'Istituto Europeo di Design.

Novità di questo nuovo appuntamento, la presenza delle imprese iraniane: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Una partecipazione importante, sottolineano i promotori, che allarga l'attività della Camera al di fuori dei 22 Paesi della Lega Araba.

Nel corso della due giorni in Sardegna, le imprese italiane si confronteranno con il mercato arabo e iraniano con l'obiettivo di esportare in quei Paesi prodotti e servizi nei settori dell'agroalimentare, dell'edilizia, della carpenteria metallica e dell'ICT. Significativa la presenza di numerosi importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni che incontreranno le aziende sarde produttrici di marmi e graniti.

Ad aprire la Borsa, venerdì 26 febbraio alle ore 10, il convegno dal titolo: "La Sardegna e i mercati arabi: l'internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo". Fra i partecipanti, il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, i parlamentari Khalid Chaouki e Romina Mura, l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda e il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese. Diversi i seminari - tra questi, uno tutto dedicato all'Algeria e alle opportunità economiche e commerciali che offre alle aziende italiane - che si terranno nella giornata di apertura e il 27 febbraio, alla presenza di rappresentanti del mondo universitario, economico, bancario e produttivo. Infine, nel corso della due giorni sarà allestito uno sportello internazionalizzazione. (ANSAmed).




Indietro