Domenica 17 luglio, in occasione della festa della Madonna del Naufrago, quarta tappa a Villasimius dell’Ufficio mobile della Regione Sardegna "Camineras", la Regione per i cittadini, con i cittadini e verso i cittadini.
Un'occasione per intercettare i cittadini che potranno "dire la loro" alla Regione attraverso “l’Angolo del Confessionale” nato con l’obiettivo di stimolare le opinioni delle persone attraverso suggerimenti, critiche, idee.
Il progetto "Camineras" nasce dall’esigenza di sviluppare il rapporto di comunicazione, di dialogo e di fiducia tra i cittadini e il sistema Regione.
Un innovativo contesto di partecipazione e comunicazione attiva che si propone di garantire la diffusione capillare della comunicazione sul territorio attraverso il contatto diretto con i cittadini prevalentemente in occasione di eventi ad alta affluenza di pubblico.
Le finalità:
- promuovere l’immagine dell’ente;
- promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle opportunità offerte dall’amministrazione regionale;
- informare sul diritto di accesso agli atti dell’amministrazione regionale;
- promuovere i servizi erogati dalla rete degli Urp della Ras;
- attuare processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti,
- svolgere attività di raccolta delle esigenze e delle proposte dell’utenza;
- fornire al pubblico informazioni sulla struttura dell’amministrazione regionale;
- promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti interattivi di partecipazione dei cittadini e in particolare le possibilità di democrazia partecipata offerte dalla piattaforma di e-democracy “ParteciPa”;
- promuovere le opportunità di mobilità trasnazionale nell’ambito della formazione della cittadinanza europea offerte dal centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza – centro di informazione e divulgazione delle opportunità offerte dalla Comunità europea nell’ambito dei programmi Erasmus+, ed Europa per i cittadini.
La campagna di comunicazione, articolata in 18 giornate, sarà itinerante nei vari territori della Sardegna.