English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Europa in un corto con studenti attori

Europa in un corto con studenti attori

foto 1
12-05-2017

(ANSA) - L'Europa vista dai più piccoli attraverso "Coins", cortometraggio di 20 minuti realizzato dagli alunni delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. La pellicola è stata proiettata oggi, in anteprima nazionale al teatro delle Saline di Cagliari, e concorrerà ai più importanti festival dedicati al cinema per ragazzi: il Sardinia Film Festival, Giffoni Film Festival, New York International Children's Film Festival, Cinechildren International Film Festival, BFF kidsfilmfest.

La Regione celebra in questo modo la Festa dell'Europa, appuntamento destinato a richiamare l'attenzione dei cittadini sul senso di appartenenza all'Ue e sulle opportunità di crescita, di sviluppo che offre. Concetti ribaditi in un momento di confronto tra i giovanissimi coinvolti nel progetto "L'Europa intorno" - 250 alunni degli istituti di Ruinas, Teti, Masullas, Villanovaforru, Gadoni, Esterzili, Cargeghe, Ardauli e Ussaramanna - e le istituzioni, dall'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci alla titolare comunale dell'Urbanistica Francesca Ghirra, che ha portato i saluti del sindaco Massimo Zedda, ma anche il rappresentante della Commissione europea Andrea Murgia.

"Oggi - ha sottolineato Paci - festeggiamo l'Ue con gli studenti che hanno girato un corto sull'Europa che non è solo burocrazia ma anche opportunità, soprattutto per i giovani, per poter studiare e lavorare fuori". Un messaggio chiaro per i ragazzi: "l'Europa ci ha dato 60 anni di pace e ci garantirà un futuro, ci dobbiamo credere", ha chiarito l'esponente della Giunta Pigliaru secondo il quale anche "le recenti elezioni francesi fanno capire che c'è ancora molta voglia d'Europa".

Doveroso un passaggio sull'Erasmus alla platea di piccoli studenti: "Ne avrete sentito parlare - ha esordito Paci - è pieno di film che raccontano di questo programma di scambio che esiste da trent'anni e consente di confrontare culture e gente diversa, e che fa capire che l'Europa è una grande casa comune, la nostra grande casa comune. Noi siamo sardi, italiani ed europei. E' importante essere aperti".

E di questo parla "Coins", il corto al quale hanno partecipato i ragazzi e diretto dal regista Matteo Incollu. "Proprio del superamento delle differenze", ha spiegato il filmaker. Si racconta di Noam, un ragazzino di 13 anni che abita in un piccolo paese della Sardegna, passa le giornate collezionando monete provenienti da tutta Europa, pedalando all'aria aperta e imparando lingue straniere su YouTube.

Ma l'arrivo di una ragazza spagnola cambierà improvvisamente i ritmi e le abitudini della sua esistenza. Inizierà per lui un percorso di crescita e maturazione messo a dura prova da scontri sempre più accesi con un gruppo di bulli e con l'intenso e misterioso confronto verso i propri sentimenti.

 

Fonte: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/05/11/europa-in-un-corto-con-studenti-attori_c15ede0c-b9cd-44fe-932b-761a162feafa.html

 

IL TRAILER DEL FILM

 

 




Indietro