Dieci giornalisti e blogger esperti di turismo e viaggi e undici operatori turistici italiani e stranieri saranno dal 5 al 7 luglio in Calabriaper scoprire le bellezze naturalistiche e il patrimonio enogastronomico della regione. Un viaggio all’interno di una delle aree più belle del Mediterraneo, nel cuore dei Parchi Nazionali della Sila, del Pollino, dell’Aspromonte e del Parco regionale delle Serre. Giornalisti e operatori turistici potranno ammirare una natura incontaminata e selvaggia e, grazie alla presenza di esperte guide del posto, si cimenteranno in numerose attività come il trekking e l’escursionismo, il rafting, il canyoning e il torrentismo.
Si parte martedì 5 luglio dal Parco della Sila dove saranno illustrate le attività che è possibile svolgere nell’area protetta. A Lorica sarà possibile visitare il Centro Canottaggio e il Parco Avventura e l’impianto di risalita. Dopo un giro con il battello sul lago, seguirà un’escursione panoramica al Monte Botto Donato. Un altro gruppo visiterà il Villaggio Palumbo Sila e potrà svolgere numerose attività sulla seggiovia, pista bob e quod. Nel pomeriggio si arriverà nella località di Cupone per una serie di attività con la Guardia Forestale.
Il giorno successivo, mercoledì 6 luglio, si parte da Civita in direzione Ponte del Diavolo e, subito dopo, i giornalisti si cimenteranno nell’attività di canyoning nella Riserva naturale Gole del Raganello, un’area di 1.600 ettari all'interno del Parco nazionale del Pollino. L’obiettivo è mostrare agli operatori dell’informazione un territorio immerso nei sapori e nei suoni arcaici altrove perduti, un ecosistema uomo-natura incomparabile.
Un altro gruppo partirà da Laino Borgo per una mattinata di rafting in un’altra delle zone più suggestive della Calabria. L’arrivo è previsto a Laino Castello. Nel pomeriggio, dopo un pranzo all’insegna dei prodotti del territorio e della cucina calabrese, giornalisti e tour operator saranno a Cerchiara per un’escursione che arriverà al Santuario della Madonna delle Armi.
Giovedì 7 luglio sarà la volta del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in direzione Montalto, la cima più elevata dal Massiccio Aspromontano dalla quale è possibile osservare le due sponde del litorale reggino (jonico e tirrenico). Subito dopo i giornalisti andranno alla scoperta dei borghi di Gallicianò e Bova, dove degusteranno i prodotti tipici aspromontani – grecanici. In contemporanea, i tour operator italiani e stranieri saranno impegnati in una serie di attività nel Parco delle Serre: visita del centro storico di Serra San Bruno, trasferimento alla Certosa con visita dell’attiguo Museo e del Santuario di Santa Maria del Bosco e annesso Eremo di San Bruno, trasferimento a Mongiana con visita alla Reali Ferriere Borboniche e l’attiguo Museo e, infine, visita della Tenuta Ferdinandea.
L’educational tour dei giornalisti, blogger e operatori turistici è uno degli eventi organizzati dalla Regione Calabria allo scopo di promuovere e diversificare l'offerta turistica del territorio. L’azione ricade tra quelle previste dal progetto JAMU, per favorire la visibilità e la riconoscibilità della Calabria come meta di turismo naturalistico nel contesto nazionale e internazionale. Obiettivi:
- valorizzare il prodotto naturalistico attraverso una promozione dedicata;
- potenziare la promo-commercializzazione degli itinerari naturalistici;
- creare l’esperienza della vacanza naturalistica;
- trasmettere l’idea che la Calabria meriti di essere visitata proprio per la grande varietà di paesaggi e la bellezza della natura.
Il servizio di “Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico” è promosso dal Dipartimento Turismo e Beni Culturali - Istruzione e Cultura della Regione Calabria e prevede azioni di animazione, di comunicazione e di promozione commerciale