English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Il Progetto Antichi Mestieri ad Autunno in Barbagia 2014. Orani 26 - 27 - 28 ottobre

Il Progetto Antichi Mestieri ad Autunno in Barbagia 2014. Orani 26 - 27 - 28 ottobre

Antichi mestieri
22-09-2014

Il progetto Antichi Mestieri, partecipa all’edizione 2014 di Autunno in Barbagia, la manifestazione itinerante promossa dalla Camera di commercio di Nuoro. I giorni 26-27-28 ottobre, verrà allestita una mostra permanente presso il piano superiore del Monte Granatico. 
In questa occasione verranno aperte le porte del laboratorio di antichi mestieri che è stato messo su e al quale hanno partecipato adulti e ragazzi della Scuola Media Statale Angelo Mura. 
I 3 laboratori attivati, corrispondono alle tre arti tradizionali oranesi: ferro, legno/sughero e tessitura. I lavori realizzati, e gli antichi strumenti di lavoro, saranno illustrati dai maestri artigiani.

Primaidea Srl, ha realizzato il servizio il servizio di assistenza tecnica al Comune di Orani per la progettazione e realizzazione dei laboratori didattici degli antichi mestieri nell’ambito del Progetto “Identità e crescita per la salvaguardia delle attività artigiane oranesi”. L’obiettivo del progetto, rivolto ai giovani residenti nel Comune di Orani, è quello di riscoprire e valorizzare le arti e gli antichi mestieri e diffonderne la conoscenza tra la cittadinanza, nonché favorire l’avvio di nuove attività produttive in settori specifici. Il percorso formativo ideato da Primaidea è volto ad acquisire competenze nell’arte della tessitura, della lavorazione del legno e del ferro battuto.




Indietro