English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Imprese: Borsa italo-araba a Cagliari dal 26/2

Imprese: Borsa italo-araba a Cagliari dal 26/2

Agi
22-02-2016

(AGI) - Cagliari, 18 feb. - Oltre 100 aziende italiane e una trentina estere saranno presenti a Cagliari dal 26 al 27 febbraio prossimi alla seconda Borsa internazionale delle imprese italo-arabe. La novita' di quest'anno, che estende l'attivita' al di fuori dei 22 Paesi della Lega Araba, e' la partecipazione di quattro imprenditori dell'Iran: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, una rappresentanza di Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Sono quasi 400 gli incontri d'affari programmati nel capoluogo sardo nella sede dell'Istituto Europeo di Design, fra imprenditori italiani e di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran. In particolare, importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni incontreranno aziende sarde produttrici di marmi e graniti. Le imprese italiane che partecipano all'iniziativa, organizzata dalla Camera di commercio italo-araba, si propongono di esportare prodotti e servizi nei settori dell'agroalimentare, dell'edilizia, della carpenteria metallica e dell'Ict. 
Ad aprire l'evento, venerdi' 26 febbraio, sara' il convegno "La Sardegna e i mercati arabi: l'internazionalizzazione delle imprese del Mediterraneo", moderato dal giornalisti del Tg1 Michele Renzulli, alla presenza del sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola.
Nei due giorni della Borsa sono previsti seminari e workshop tematici aperti al pubblico, fra i quali uno dedicato all'Algeria e alle opportunita' economiche e commerciali n questo Paese. Sara' allestito uno sportello internazionalizzazione, dove personale qualificato fornira' informazioni su servizi e possibilita' per le aziende interessate a investire all'estero attraverso la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali, su missioni imprenditoriali e fiere commerciali nei Paesi Arabi. Un infopoint della Camera di commercio e uno della Name Consulting forniranno ulteriori dati su attivita' e opportunita'. A tutte le aziende partecipanti sara' fornita una consulenza sulla contrattualistica da utilizzare nella conclusione delle trattative, per tenere conto delle differenze normative tra i vari Paesi. 
La Borsa internazionale e' finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna e patrocinata dalla Regione Sardegna e dal comune di Cagliari. (AGI)




Indietro