English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  La Camera di Commercio Italo Araba incontra i sindacalisti UGTT – Premio Nobel per la Pace 2015

La Camera di Commercio Italo Araba incontra i sindacalisti UGTT – Premio Nobel per la Pace 2015

Sindacalisti
26-01-2016

Una delegazione della Camera di Commercio Italo Araba, guidata dal vicepresidente nazionale Vicario Raimondo Schiavone, incontrerà giovedì 28 gennaio, alle ore 18.30, presso la sede della Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari, i sindacalisti UGTT del “quartetto per il dialogo nazionale tunisino” premio Nobel per la Pace 2015. Per l’occasione sarà presente Houcine Abassi, segretario generale dell’Unione Generale del Lavoro Tunisina – UGTT.

Il Quartetto per il dialogo nazionale tunisino è un gruppo formato da quattro organizzazioni tunisine che hanno contribuito alla transizione democratica del paese dopo la cosiddetta “Rivoluzione dei Gelsomini” del 2011, che mise fine agli oltre 20 anni di potere di Zine El Abissine Ben Ali.

Il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” è stato creato nell’ottobre del 2013 con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le diverse forze politiche tunisine. Il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” è formato da: l’Unione generale tunisina del lavoro, la Confederazione dell’industria del commercio e dell’artigianato, la Lega tunisina per i diritti dell’uomo e l’Ordine nazionale degli avvocati di Tunisia. Secondo il Comitato dei Nobel, il Quartetto ha inoltre “contrastato la diffusione della violenza in Tunisia e le sue funzioni sono state comparabili a quelle dei congressi di pace cui fa riferimento Alfred Nobel nel suo testamento”.




Indietro