English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Tutti a Iscol@ - Scuole aperte, i laboratori didattici ammessi

Tutti a Iscol@ - Scuole aperte, i laboratori didattici ammessi

iscol@
01-02-2017

L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Tutti a Iscol@" – Scuole aperte linea B1.
L’obiettivo è quello di promuovere un insegnamento innovativo come strumento capace di rafforzare i processi di apprendimento nonché accrescere le opportunità di sviluppo di competenze specifiche.
I laboratori didattici sono strumenti che migliorano la qualità dell’offerta formativa e valorizzano il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo.

Primaidea srl sarà inserita nel catalogo rivolto alle scuole con i seguenti laboratori:

-          Georeferenziazione e scoperta del territorio (Geo-Scoperta): il laboratorio, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, intende sviluppare negli studenti una serie di competenze legate al tema della georeferenziazione e alla creazione di itinerari turistici, oltre ad imparare a lavorare in gruppo e condividere scelte e obiettivi comuni e sviluppare l’attitudine al problem solving. Il risultato finale sarà la realizzazione di itinerari turistici georeferenziati e arricchiti con immagini, video e interviste.

-          Progettando (4project): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, persegue l’obiettivo di guidare i ragazzi a imparare a promuovere le proprie idee e la capacità manageriale, organizzativa e di gestione del tempo. I ragazzi partendo dall’idea per pervenire al progetto avranno modo di sviluppare le loro capacità di problem solving, oltre a stimolare le loro capacità imprenditoriali. Al termine del percorso i ragazzi saranno consapevoli delle proprie potenzialità e capacità imprenditoriali, analizzando la propria idea imprenditoriale e la sua fattibilità.




Indietro