English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2017

News

  • Europa in un corto con studenti attori

    12-05-2017
    foto 1

    (ANSA) - L'Europa vista dai più piccoli attraverso "Coins", cortometraggio di 20 minuti realizzato dagli alunni delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. La pellicola è stata proiettata oggi, in anteprima nazionale al teatro delle Saline di Cagliari, e concorrerà ai più importanti festival dedicati al cinema per ragazzi: il Sardinia Film Festival, Giffoni Film Festival, New York International Children's Film Festival, Cinechildren International Film Festival, BFF kidsfilmfest.

    La Regione celebra in questo modo la Festa dell'Europa, appuntamento destinato a richiamare l'attenzione dei cittadini sul senso di appartenenza all'Ue e sulle opportunità di crescita, di sviluppo che offre. Concetti ribaditi in un momento di confronto tra i giovanissimi coinvolti nel progetto "L'Europa intorno" - 250 alunni degli istituti di Ruinas, Teti, Masullas, Villanovaforru, Gadoni, Esterzili, Cargeghe, Ardauli e Ussaramanna - e le istituzioni, dall'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci alla titolare comunale dell'Urbanistica Francesca Ghirra, che ha portato i saluti del sindaco Massimo Zedda, ma anche il rappresentante della Commissione europea Andrea Murgia.

    "Oggi - ha sottolineato Paci - festeggiamo l'Ue con gli studenti che hanno girato un corto sull'Europa che non è solo burocrazia ma anche opportunità, soprattutto per i giovani, per poter studiare e lavorare fuori". Un messaggio chiaro per i ragazzi: "l'Europa ci ha dato 60 anni di pace e ci garantirà un futuro, ci dobbiamo credere", ha chiarito l'esponente della Giunta Pigliaru secondo il quale anche "le recenti elezioni francesi fanno capire che c'è ancora molta voglia d'Europa".

    Doveroso un passaggio sull'Erasmus alla platea di piccoli studenti: "Ne avrete sentito parlare - ha esordito Paci - è pieno di film che raccontano di questo programma di scambio che esiste da trent'anni e consente di confrontare culture e gente diversa, e che fa capire che l'Europa è una grande casa comune, la nostra grande casa comune. Noi siamo sardi, italiani ed europei. E' importante essere aperti".

    E di questo parla "Coins", il corto al quale hanno partecipato i ragazzi e diretto dal regista Matteo Incollu. "Proprio del superamento delle differenze", ha spiegato il filmaker. Si racconta di Noam, un ragazzino di 13 anni che abita in un piccolo paese della Sardegna, passa le giornate collezionando monete provenienti da tutta Europa, pedalando all'aria aperta e imparando lingue straniere su YouTube.

    Ma l'arrivo di una ragazza spagnola cambierà improvvisamente i ritmi e le abitudini della sua esistenza. Inizierà per lui un percorso di crescita e maturazione messo a dura prova da scontri sempre più accesi con un gruppo di bulli e con l'intenso e misterioso confronto verso i propri sentimenti.

     

    Fonte: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/05/11/europa-in-un-corto-con-studenti-attori_c15ede0c-b9cd-44fe-932b-761a162feafa.html

     

    IL TRAILER DEL FILM

     

     



  • Evento conclusivo del progetto "L’Europa Intorno"

    11-05-2017
    l'europa-intorno

    In occasione della Festa dell’Europa 2017, organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna - Centro Regionale di Programmazione – Autorità di Gestione del POR-FESR Sardegna 2007-2013, giovedì 11 maggio presso il Teatro delle saline di Cagliari si è tenuto l’evento dedicato alla conclusione del progetto L’Europa Intorno, che ha visto un’ampia partecipazione degli Istituti sardi (in tutto 8 istituti, 9 scuole secondarie di primo grado e 20 classi partecipanti), con più di 250 studenti. Le scolaresche  avranno l’opportunità di confrontarsi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, sui temi dell’Unione Europea, della Festa dell’Europa e del POR-FESR Sardegna 2007-2013.

    Gli obiettivi della giornata, all’insegna della cultura e dell’ambiente, sono stati: far conoscere il progetto cinematografico finale, un cortometraggio elaborato dagli Istituti secondari di primo grado regionali; favorire il dialogo degli studenti con le istituzioni; guidare i giovani studenti lungo il Parco di Molentargius alla scoperta della flora e della fauna di una delle aree più belle del territorio. L'Unione Europea, le iniziative e i progetti realizzati sul territorio sardo, i valori comunitari e l’ambiente saranno i temi chiave della giornata.  

    Il progetto L’Europa Intorno è promosso dalla Regione Sardegna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione del Piano di Comunicazione del POR FESR Sardegna 2014-2020.

    Organizzatore dell'evento Primaidea S.r.l., in RTI con Gruppo Moccia Spa (Mandataria) e Blakwood Srl, nell'ambito del Servizio triennale di “Assistenza Tecnica e attuazione del Piano di comunicazione del PO FESR Sardegna 2007/2013 e avvio delle azioni informative sulla programmazione 2014/2020”.