English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2017

News

  • Tutti a Iscol@ - Linea B2 – Scuole aperte

    10-02-2017
    iscol@

    Sardegna Ricerche ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Laboratori extracurriculari didattici tecnologici. Progetto Tutti a Iscol@ -  Linea B2 – Scuole aperte”

    I laboratori sono finalizzati a migliorare la qualità dell’offerta formativa e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso forme di apertura al territorio da parte delle Istituzioni scolastiche, per ampliare l’offerta formativa attraverso azioni extracurricolari centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale, prevedendo inoltre la realizzazione di prodotti digitali multimediali, siti web, blog, narrazioni digitali.

    Primaidea srl sarà inserita nel catalogo rivolto alle scuole con i seguenti laboratori:

    -       In città con il 3D (C3D): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ha l’obiettivo di favorire l’apertura al territorio delle Istituzioni scolastiche per ampliare l’offerta formativa, attraverso la realizzazione di prodotti che riproducano il proprio quartiere o paese mediante la realtà aumentata, la modellazione e la stampa 3D. Attraverso il laboratorio gli studenti potranno sviluppare competenze legate al tema della Realtà Aumentata e all’utilizzo dei Tags e/o mappe con punti di interesse geografico (GIS).

    -       A spasso per la città con le nuove tecnologie (DIGITCITY): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti una serie di competenze legate al tema della città digitale e del video making nell’ambito della creatività urbana. La città digitale che prenderà forma attraverso il laboratorio prevedrà’ l’utilizzo di piattaforme tecnologiche che usano gli strumenti dell’ICT in modo da poter elaborare una grandissima quantità di informazioni e di dati condivisibili e fruibili da tutti. Il risultato finale sarà la realizzazione di un video con contenuti anche in inglese.



  • Tutti a Iscol@ - Scuole aperte, i laboratori didattici ammessi

    01-02-2017
    iscol@

    L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’elenco dei laboratori didattici ammessi dell’avviso "Tutti a Iscol@" – Scuole aperte linea B1.
    L’obiettivo è quello di promuovere un insegnamento innovativo come strumento capace di rafforzare i processi di apprendimento nonché accrescere le opportunità di sviluppo di competenze specifiche.
    I laboratori didattici sono strumenti che migliorano la qualità dell’offerta formativa e valorizzano il ruolo sociale della scuola, attraverso l’apertura delle istituzioni scolastiche al sistema territoriale produttivo e formativo.

    Primaidea srl sarà inserita nel catalogo rivolto alle scuole con i seguenti laboratori:

    -          Georeferenziazione e scoperta del territorio (Geo-Scoperta): il laboratorio, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, intende sviluppare negli studenti una serie di competenze legate al tema della georeferenziazione e alla creazione di itinerari turistici, oltre ad imparare a lavorare in gruppo e condividere scelte e obiettivi comuni e sviluppare l’attitudine al problem solving. Il risultato finale sarà la realizzazione di itinerari turistici georeferenziati e arricchiti con immagini, video e interviste.

    -          Progettando (4project): il laboratorio, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, persegue l’obiettivo di guidare i ragazzi a imparare a promuovere le proprie idee e la capacità manageriale, organizzativa e di gestione del tempo. I ragazzi partendo dall’idea per pervenire al progetto avranno modo di sviluppare le loro capacità di problem solving, oltre a stimolare le loro capacità imprenditoriali. Al termine del percorso i ragazzi saranno consapevoli delle proprie potenzialità e capacità imprenditoriali, analizzando la propria idea imprenditoriale e la sua fattibilità.