English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2021

News

  • INVESTIRE SUGLI ITS, STRATEGIA DECISIVA CON IL PNRR

    08-06-2021
    INVESTIRE SUGLI ITS, STRATEGIA DECISIVA CON IL PNRR

    Solinas: “Nei Campus degli ITS creeremo i lavoratori di domani”

    Il sottosegretario Floridia: “Pronti alla ripartenza attraverso la formazione”

    Investire le risorse del PNRR per i giovani e la formazione, inserire all’interno delle aziende sarde sempre più giovani formati e altamente specializzati nei Campus qualificati che nasceranno attorno alla proposta formativa dei nuovi ITS, è una prospettiva necessaria per fare salto qualitativo della domanda e dell’offerta: è questa, in sintesi, la necessità emersa dal webinar promosso da Primaidea e coordinato dal giornalista Anthony Muroni che ha visto ospite il Sottosegretario al ministero dell’Istruzione Barbara Floridia, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, il Presidente della Rete Fondazioni ITS Italia Alessandro Mele, il presidente di FederTerziario Nicola Patrizi, la responsabile settore ITS Politiche Giovanili – Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Sardegna, il senatore Gianni Marilotti componente della VII Commissione Istruzione del Senato, il Coordinatore del comitato scientifico Blue Zone Graziano di Paola.


    Nel corso dell’incontro sono state illustrate le potenzialità di questi Istituti, l’occasione di un loro potenziamento tramite un sapiente utilizzo dei Fondi del PRNN, passando da un necessario dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e mondo della scuola.


    “Il tema del potenziamento degli ITS rientra tra le priorità del Governo” dice il sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia “e può fare la differenza soprattutto in chiave di ripartenza: alle imprese servono giovani preparati, con competenze adeguate alle necessità del mondo produttivo. Gli ITS sono una delle chiavi di volta del futuro: da un lato per il futuro dei ragazzi, dall’altro per inserire nuove competenze e portare innovazione in azienda. E’ quella che io chiamo la rigenerazione delle opportunità, che spinge la scuola verso i mestieri del futuro, per abitare il mondo in modo nuovo, verde e sostenibile, perché un mondo nuovo non c’è”.

    Il tema diventa di stringente attualità per la Regione Sardegna, come spiega il Presidente Christian Solinas: “Vogliamo portare avanti politiche di valorizzazione del nostro patrimonio, a partire da quello culturale e archeologico, ed è per questo che sarà necessario creare nuove figure professionali attraverso un’adeguata formazione terziaria: da un lato per il recupero e la conservazione dei beni materiali, dall’altro per la creazione di una rete che permetta una fruizione e una narrazione adeguata della nostra unicità”. “La scommessa sono i nuovi ITS, ubicati in appositi Campus, che possano creare professionisti d’eccellenza: questo momento post pandemico impone un cambio di passo, attraverso il rafforzamento delle Fondazioni e il miglioramento quantitativo e qualitativo dell’offerta formativa si può concorrere in modo determinante alla ripresa”.

    Interessante, da questo punto di vista, l’intervento del il Presidente della Rete Fondazioni ITS Italia Alessandro Mele, che vede proprio nei Campus tecnologici ITS gli “strumenti per essere più competitivi, per avere giovani più preparati e qualificati” “Serve un cambio di scala” suggerisce Mele “dal momento che un finanziamento iniziale di 90 milioni di euro si è accresciuto, fino a diventare un miliardo e mezzo totale. Superando la logica del bando, rafforzando le Fondazioni e moltiplicando i corsi di qualità, si possono raggiungere gli obiettivi auspicati dalle linee guida del Governo Draghi”.

    Per sottolineare l’importanza delle competenze il senatore Gianni Marilotti spiega: “Nel mondo a venire avremo bisogno di nuove competenze. Due battaglie mi vedono coinvolto da vicino: quella per l’osservatorio di onde gravitazionali di terza generazione, chiamato Einstein Telescope, nella miniera di Sos Enattos a Lula, e quella per la creazione di un Parco del Genoma. La formazione passa necessariamente attraverso il rafforzamento degli ITS, ed è per questo che auspico la nascita di un ITS in Barbagia”.

    “Gli ITS di nuova gererazione dovranno rispondere a due richieste: quella di avere professionalità pronte in cambio di un salario adeguato”, aggiunge il presidente di FederTerziario Nicola Patrizi.

    “L’incontro - spiega il Coordinatore del comitato scientifico Blue Zone Graziano di Paola, sottolinea l’urgenza di un cambio di scala, che passa attraverso partnership internazionali e visioni ad ampio raggio. Attraverso le competenze dei giovani si possono abilitare le imprese all’innovazione e alla trasformazione, intercettando una nuova domanda. E’ tempo di tracciare un nuovo domani. Gli ITS sono il pilastro educativo da cui ripartire, con una nuova alleanza, un sodalizio di mutuo interesse, a partire da parole chiave come digitalizzazione e internazionalizzazione, la riaggregazione delle filiere per valorizzare i patrimoni ambientale, culturale e alimentare. La dimensione della scala impone delle sfide, che passano anche attraverso uno degli asset più importanti dell’Isola, la sua unicità climatica, geografica e territoriale, che la inserisce a buon diritto tra le cinque località del mondo che rientrano nella così detta Blue Zone, quell’area del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale”.

     

     Christian Solinas - Presidente Regione Autonoma della Sardegna

     

     

     Barbara Floridia - Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione