English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2018

News

  • A Sorradile il 30 settembre vino e cibo protagonisti di "Tradizioni a cielo aperto"

    28-09-2018
    aa

     

    Domenica 30 settembre, presso la struttura turistica "Il Borgo sul lago" a Sorradile si svolge la manifestazione "Tradizioni a cielo aperto - Enogastronomia e sapori tra lago Omodeo e Sinis", un evento che punta a promuovere il cibo e il vino del territorio e di un’intera comunità. A partire dalle ore 10 è prevista una tavola rotonda “Racconti di cucina tra acqua e terra” con l’intervento di Barbara Argiolas (Assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio), Emiliano Deiana (Presidente Anci Sardegna), Tommaso Sussarello (Enogastronomo), Gianfranco Massidda (Chef) e dei sindaci della rete dei comuni che promuovono l’iniziativa. Introduce Pietro Arca (Sindaco di Sorradile), coordina la giornalista enogastronomica Annalisa Bernardini.

    Il programma prosegue (dalle ore 13.00) con lo Showcooking coordinato dallo Chef Gianfranco Massidda. La rete dei comuni presenterà i seguenti piatti e dolci tradizionali:

    - Sorradile: su ministru, salsicciotti di maiale arrosto, straccetti di pecora, fritti e dolci tipici;

    - Ardauli: su ortau;

    - Bidonì: culurzones di patate;

    - Narbolia: zippole;

    - Sedilo: macarrones de urte del ristorante “Da Armando”, seadas e pane del panificio Carta;

    - Ula Tirso: cannisones del ristorante "Cantinedda".

    Alle ore 15.30 ci saranno le escursioni in battello e visita al Parco Archeologico e Museo "Su Monte". Dalle ore 17.30 musica dal vivo con il gruppo "Il complesso di Edipo" e balli sardi.

    "Tradizioni a cielo aperto: enogastronomia e sapori tra lago Omodeo e Sinis", è organizzata e promossa dalla Rete di comuni composta da: Comune di Sorradile (Borgo autentico certificato) - come capofila – e poi dai comuni di Ardauli, Bidonì (Borgo autentico), Narbolia, Sedilo, Ula Tirso.

    I comuni si sono uniti in una Rete con l’obiettivo di valorizzare il territorio incentrando il progetto sui prodotti agroalimentari “tipici” e “tradizionali” dei luoghi in cui le iniziative si svolgono e volte alla promozione turistica del territorio. Le iniziative saranno accompagnate da degustazioni; dimostrazioni pratiche di produzione (showcooking); eventi sulla riscoperta e valorizzazione dei prodotti (tavole rotonde; cene all’aperto; animazione turistica territoriale (visite guidate e gita in battello). Il progetto si inserisce coerentemente con la Giornata Nazionale Borghi Autentici (30 settembre) promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e l’Anno Nazionale del Cibo 2018. L’obiettivo è far scoprire e rivivere le tradizioni enogastronomiche del territorio del Barigadu, Guilcer e del Sinis valorizzandone sapori, prodotti, storia, arte e ambiente. Gli eventi si svolgono principalmente nel mese di settembre per attirare il grande pubblico portandolo dalle coste verso l’interno dei territori mostrando loro attraverso l’enogastronomia e la valorizzazione dei prodotti tipici la storia, le tradizioni del territorio.

     

    Ufficio stampa

    Tel: +39 0700955954

    Email: tradizioniacieloaperto2018@gmail.com



  • Sinnova 2018: l'11 e 12 ottobre a Cagliari il 6° Salone dell’Innovazione in Sardegna

    07-09-2018
    ss

     

    La rete di imprese formata da Primaidea srl (Capofila), Relive CommunicationApply Consulting Srls è affidataria del servizio di organizzazione e promozione del 6° Salone dell’Innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna – SINNOVA 2018 che si terrà giovedì 11 e venerdì 12 ottobre presso la Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita 33 a Cagliari.

    L'evento, in collaborazione con l'Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, rappresenta un forum per il confronto e lo scambio di esperienze rivolto a tutti gli attori dell'innovazione in Sardegna, in particolare alle imprese, nel quadro dell'attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna. 

    Dopo cinque edizioni, SINNOVA non è più soltanto la “vetrina” dei prodotti innovativi sviluppati in Sardegna: è ormai l’epicentro di un’Isola che crede, che investe, che vive nell’innovazione.

    È prevista un'area espositiva dove saranno allestiti stand per le imprese che, raggruppate in specifiche aree tematiche, potranno presentare prodotti, processi e servizi innovativi e incontrare altre imprese, centri di ricerca e istituzioni per stringere accordi di partenariato e di collaborazione.   
     
    In occasione dell’evento l’Assessorato regionale dell’Industria organizza una serie di incontri B2B di investitori, centri di ricerca e imprese interessate ad investire o avviare rapporti di partnership con imprese innovative e startup regionali.
     
     
     


  • Università a Nuoro: Primaidea cura la comunicazione per l'iscrizione al nuovo anno accademico

    06-09-2018
    fo

     

    La società Primaidea è aggiudicataria dell'azione "Percorsi univeristari disponibili" nell'ambito del servizio di assistenza tecnica e supporto per l'organizzazione e la promozione del progetto "FORMARSI E NON FERMARSI  Scuola, Università e lavoro, promosso dal Consorzio Universitario di Nuoro e cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna. Si tratta di un'azione di divulgazione e informazione relativa alle principali opportunità formative universsitarie accessibili presso il territorio regionale.

    In particolare, Primaidea cura:

    - Campagna di comunicazione;

    - Piano redazionale social;

    - Piano Media.