English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2012

News

  • FORUM MONDIALE DELLA DEMOCRAZIA, STRASBURGO 5-11 OTTOBRE

    28-08-2012
    world forum democracy

    Dal 5 all'11 Ottobre 2012 si svolgerà a Strasburgo la prima edizione del Forum mondiale della Democrazia  che, riunendo personalità politiche di alto rango, leader d'opinione, premi Nobel per la pace e attivisti della società civile, consentirà uno scambio di esperienze al fine di individuare risposte democratiche alle sfide economiche, sociali e politiche alle quali le società contemporanee devono far fronte. 

    Alla cerimonia formale di apertura, lunedì 8 Ottobre, in presenza di personalità internazionali di rilievo, seguirà una riunione tra esperti provenienti dal mondo della politica, della società civile, dagli ambienti accademici, i quali proporranno nuove piste da seguire per rispondere alle sfide della democrazia del XXI secolo. I laboratori, organizzati per temi e categorie professionali, riuniranno gli attori della vita pubblica per condividere le esperienze e le buone pratiche in materia di governance democratica, partecipazione dei cittadini e giornalismo responsabile. 

    Consulta il Bando



  • Open Days 2012 - Settimana Europea delle Regioni e delle Città

    09-08-2012
    open days

    Si svolgerà a Bruxelles, dall’8 all’11 ottobre 2012, la 10ª edizione degli “Open Days - Settimana europea delle regioni e delle città”, la più importante manifestazione annuale dedicata alla politica regionale dell’UE.

    Tema di fondo dell’edizione di quest’anno degli Open Days sarà “Le regioni e le città d’Europa: fare la differenza”. Tale tematica verrà approfondita attraverso seminari e workshop che ruoteranno attorno a tre priorità:
    1. Una crescita verde ed intelligente per tutti, che offrirà l’occasione per discutere di come la politica di coesione possa contribuire alla realizzazione di una tale crescita.
    2. La Cooperazione Territorialeuna risorsa per l’Europa, che consentirà di analizzare come la Cooperazione Territoriale possa essere utilizzata quale strumento per lo sviluppo regionale e per un migliore sfruttamento delle potenzialità regionali. Sarà possibile, inoltre, discutere del valore aggiunto della cooperazione sia nell'ambito dei programmi di cooperazione che dei programmi regionali, del Gruppo europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) e delle strategie macro-regionali.
    3. Conseguire risultati. Questa priorità offrirà l'opportunità di valutare quanto è stato fatto fino ad oggi, mettendo in evidenza i principali risultati conseguiti dalla politica di coesione. Si discuterà anche degli obiettivi della futura politica 2014-2020.

     

    Consulta il Bando



  • "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"

    03-08-2012
    rifiuti

    Dal 17 al 25 Novembre p.v. si terrà l'edizione 2012 della 'Settimana europea per la riduzione dei rifiuti',  iniziativa nata all'interno del programma "Life+" della Commissione europea, con l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti attuate dall'Unione europea che gli Stati membri devono adottare.

    Pertanto, gli Enti e le istituzioni nazionali e locali, le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria, le organizzazioni no profit, le  università, le scuole, le imprese che vogliano mettere in piedi iniziative per la riduzione dei rifiuti possono, fin da adesso, iscriversi alla manifestazione compilando il 

    modulo di partecipazione apposito  e inviarlo  a serr@assaica.org

    Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Ottobre p.v..

    Le candidature saranno valutate dal comitato promotore nazionale, composto tra gli altri dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Legambiente, Eco dalle città, le Province di Roma e di Torino. Quelle idonee riceveranno la denominazione ufficiale di "Azione per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti", il kit comunicativo della campagna e la possibilità di utilizzare il logo europeo della Settimana.

     Consulta il bando