English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2016

News

  • Servizio CagliariPad - Borsa imprese italo-arabe: in città aziende Iran

    28-02-2016
    Cagliaripad



  • L'Unione Sarda: Imprese e mercati, l'Isola gira il mondo

    28-02-2016
    lunionesarda

    27 Febbraio - Il futuro? In Iran. «La Sardegna rappresenta un mercato di assoluto interesse per il nostro Paese. In questo momento siamo alla ricerca di investimenti nel settore dell'energia solare», dice Faria Ojani, imprenditore iraniano. A questo mercato e a quello di Arabia Saudita, Emirati Arabi, Algeria, Egitto, Libano e Marocco guardano le imprese sarde dell'agroalimentare, dell'edilizia e dell'Ict. Da un po' di tempo queste imprese girano il mondo, alla conquista prima dell'Europa, poi degli Stati Uniti. Ora è il turno dei Paesi arabi, che ogni anno acquistano dall'Italia beni, servizi e tecnologie per 30 miliardi di dollari.  
    Alla seconda Borsa internazionale delle imprese italo-arabe, in programma fino a oggi allo Ied di Cagliari, 120 aziende italiane (oltre il 90% sarde) e 30 arabe (più tre dell'Iran) sono impegnate in seminari e 400 “incontri B2B”, duranti i quali si confrontano con operatori commerciali. «È un momento irripetibile», spiega Raimondo Schiavone, vicepresidente nazionale della Camera di commercio italo-araba che ha organizzato l'evento. «L'internazionalizzazione delle nostre imprese verso i mercati arabi può diventare realtà». Centrale, a questo scopo, il ruolo delle banche. «Il sistema bancario ha l'interesse ad appoggiare l'internazionalizzazione», afferma Giuseppe Cuccurese, direttore generale del Banco di Sardegna. «Noi abbiamo già un portale che si rivolge a chi vuole investire all'estero».  (ma. mad.)



  • VIDEOLINA: EXPORT, C'È ANCHE L'IRAN TRA LE NUOVE FRONTIERE ECONOMICHE DELLA SARDEGNA

    28-02-2016
    videolina



  • ILLA TV - Cagliari: 2° Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe

    25-02-2016
    illatv

    Domani a Cagliari si inaugura la 2° Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe. Convegno di apertura con il sottosegretario Amendola, il sindaco di Cagliari, rappresentanti istituzionali, del mondo bancario e produttivo dell’isola.

    Di seguito il comunicato stampa ricevuto.

    “100 aziende italiane, 30 aziende estere e circa 400 incontri b2b nel corso della manifestazione. Agroalimentare, Edilizia e ICT settori trainanti dell’evento internazionale.

    Si apre domani, venerdì 26 febbraio, a Cagliari, presso l’Istituto Europeo di Design, la 2° Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italo Araba che coinvolge oltre 100 aziende italiane e 30 estere provenienti da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Libano, Egitto, Algeria, Marocco e Iran. Sarà presente anche una rappresentanza dalla Libia.

    L’avvio della Borsa è fissato alle ore 10 con il convegno di apertura dal titolo: “La Sardegna e i mercati Arabi: l’internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo”, moderato dal giornalista della RAI Michele Renzulli, Caporedattore Economia del TG1. Intervengono. Massimo Zedda (sindaco di Cagliari), Raimondo Schiavone (vice presidente nazionale della Camera di Commercio Italo Araba), Vincenzo Amendola (Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri), Paolo Maninchedda (assessore regionale dei Lavori Pubblici), Faria Ojani (Faria Group International Holding), Khalid Chaouki (Deputato-Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo), Romina Mura (Commissione Trasporti Camera dei Deputati), Giuseppe Cuccurese (Direttore generale del Banco di Sardegna S.p.A.), Alberto Scanu (Presidente Confindustria Sardegna), Agostino Cicalò (Presidente Unioncamere Sardegna) e Antonello Cabras (Presidente Fondazione Banco di Sardegna).

    Una due giorni d’affari (26 e 27 febbraio) che prevede una parte seminariale e una commerciale: sono stati organizzati (a partire dalle ore 15.00 di domani e per tutta la giornata di sabato) 400 incontri b2b nel corso dei quali le aziende italiane potranno proporre agli importatori arabi prodotti e servizi dell’agroalimentare, dell’edilizia e dell’ICT. Altri settori oggetto degli incontri d’affari sono la carpenteria metallica, l’energia, la meccanica, la cosmetica e il settore della plastica.

    Significativa la presenza degli importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni che incontreranno le aziende sarde produttrici di marmi e graniti.

    L’Arabia Saudita arriva in Italia con 6 aziende, il Libano con 5 imprese, Emirati, Qatar e Iran sono rappresentati da 3 aziende ciascuna, l’Egitto e l’Algeria con 2 e il Marocco con una. A Cagliari saranno presenti anche uomini d’affari arabi interessati a importare e a investire in Italia in diversi settori produttivi.

    La partecipazione delle imprese iraniane rappresenta la grande novità di questa edizione: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Una partecipazione importante che allarga l’attività della Camera al di fuori dei 22 paesi della Lega Araba.

    Per quanto riguarda le imprese italiane, il settore produttivo maggiormente rappresentato è l’agroalimentare (poco meno della metà), con una significativa presenza del lattiero caseario. A Cagliari saranno presenti alcuni tra i marchi più importanti dell’agrifood isolano: 3A Arborea, Casar, La Tazza D’Oro, Riso di Sardegna, Argiolas Formaggi, Consorzio del Pecorino Romano e Bottarga Smeralda, per citarne alcuni. Oltre il 20% delle aziende italiane presenti alla Borsa Italo Araba proviene dal settore dell’edilizia, con i produttori di marmo e di granito che costituiscono un’eccellenza nel panorama del materiale di pregio delle costruzioni. Circa il 20% è rappresentato dall’ICT e dalle nuove tecnologie. Infine, il restante 10 % è costituito da aziende che si occupano di carpenteria metallica, di energia, di meccanica e altro.

    Sempre domani, venerdì 26 febbraio, oltre al convegno della mattina, sono programmati due workshop tematici pomeridiani:

    Ore 15.30 – L’internazionalizzazione delle imprese: il ruolo delle’Europa e cenni di contrattualistica

    Aldo Berlinguer (Professore ordinario nell’Università di Cagliari, specializzato in Diritto europeo,privato e commerciale,bancario), Silverio Ianniello (Professore di Sistemi economici e fiscali comparati dell’Università di Trieste e Gorizia), Bernardo Bortolotti (Professore di Economia politica dell’Università di Torino, Direttore del Sovereign Investment Lab dell’Università Bocconi di Milano), Maurizio De Pascale (Presidente Confindustria Sardegna Meridionale), Massimo Temussi (Direttore Agenzia Regionale)

    Ore 17.30 – I paesi arabi e le imprese italiane: il ruolo della Camera di Commercio Italo Araba

    Mario Mancini (Presidente della Camera di Commercio Italo Araba), Raimondo Schiavone (Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio Italo Araba), Sergio Marini Consigliere Delegato della Camera di Commercio – Italo Araba – Presidente Name Consulting)”.



  • Scambi commerciali, a Cagliari imprese italiane e arabe a confronto

    23-02-2016
    sardegnaoggi

    (Sardegnaoggi.it) - Oltre 100 aziende italiane, 30 imprese estere in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran, quasi 400 incontri d'affari programmati. Sono questi i numeri della seconda edizione della Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe che si svolge a Cagliari il 26 e 27 febbraio nelle sale dell'Istituto Europeo di Design.

    La presenza delle imprese iraniane rappresenta la grande novità di questa edizione: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Nel corso della due giorni in Sardegna, le imprese italiane si confronteranno con il mercato arabo e iraniano con l'obiettivo di esportare in quei paesi prodotti e servizi nei settori dell'agroalimentare, dell'edilizia, della carpenteria metallica e dell'Ict. Significativa la presenza di numerosi importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni che incontreranno le aziende sarde produttrici di marmi e graniti.

    La Borsa sarà inaugurata venerdì 26 febbraio alle ore 10 con un convegno dal titolo: "La Sardegna e i mercati arabi: l'internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo". Il convegno, moderato dal giornalista del Tg1 Michele Renzulli, dopo i saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, sarà introdotto dal vice presidente nazionale della Camera di Commercio Italo Araba Raimondo Schiavone.

    Intervengono il sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola, i parlamentari Khalid Chaouki e Romina Mura, l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, Faria Ojani (Faria Group International Holdingil - Iran), il Direttore Generale del Banco di Sardegna (Giuseppe Cuccurese), i presidenti della Fondazione Banco di Sardegna (Antonello Cabras), di Confindustria Sardegna (Alberto Scanu) e di UnionCamere Sardegna (Agostino Cicalò).

    Fitto anche il calendario dei seminari che si terranno venerdì 26 e sabato 27 febbraio con la presenza di rappresentanti del mondo universitario, economico, bancario e produttivo (in allegato il programma completo). Nel corso dei workshop tematici – aperti al pubblico - si parlerà del ruolo dell'Europa nei processi di internazionalizzazione delle imprese, di contrattualistica, di innovazione e ricerca nell'agroalimentare, di strumenti di accesso al credito a disposizione delle aziende che vogliono affrontare la sfida dei nuovi mercati. Infine, uno seminario dedicato all'Algeria e alle opportunità economiche e commerciali che il paese della sponda sud del Mediterraneo rappresenta per le aziende italiane.

    Nel corso della due giorni sarà allestito uno sportello internazionalizzazione: personale qualificato fornirà informazioni sui servizi e le opportunità offerte alle aziende che intendono intraprendere o implementare un proprio percorso di internazionalizzazione, attraverso la partecipazione a bandi (europei, nazionali e regionali), missioni imprenditoriali e fiere commerciali nei paesi arabi.



  • SPOT - Seconda Borsa Internazionale delle imprese italo arabe - Cagliari 26/27 febbraio 2016

    22-02-2016
    spot



  • Italia-Medio Oriente: a Cagliari seconda Borsa internazionale delle imprese italo-arabe

    22-02-2016
    Nova

    (Agenzia Nova) - Oltre 100 aziende italiane, 30 imprese estere in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran, e quasi 400 incontri d'affari programmati: sono questi i numeri della seconda edizione della Borsa internazionale delle imprese italo arabe che si svolgerà a Cagliari i prossimi 26 e 27 febbraio nelle sale dell'Istituto europeo di design. Lo rende noto un comunicato stampa. La presenza delle imprese iraniane rappresenta la grande novità di questa edizione: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Una partecipazione importante che allarga l'attività della Camera al di fuori dei 22 paesi della Lega Araba. Nel corso della due giorni in Sardegna, le imprese italiane si confronteranno con il mercato arabo e iraniano con l'obiettivo di esportare in quei paesi prodotti e servizi nei settori dell'agroalimentare, dell'edilizia, della carpenteria metallica e dell'Ict. Significativa la presenza di numerosi importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni che incontreranno le aziende sarde produttrici di marmi e graniti. La Borsa sarà inaugurata venerdì 26 febbraio alle ore 10 con un convegno dal titolo: "La Sardegna e i mercati arabi: l'internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo". Il convegno, moderato dal giornalista del Tg1 Michele Renzulli, dopo i saluti del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, sarà introdotto dal vicepresidente nazionale della Camera di commercio italo-araba, Raimondo Schiavone. 



  • ANSAMED - A Cagliari 2/a Borsa delle Imprese italo-arabe

    22-02-2016
    Cattura

    (ANSAmed) - ROMA, 22 FEB - Oltre 100 aziende italiane, 30 imprese estere in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran, quasi 400 incontri d'affari programmati. Sono questi i numeri della seconda edizione della Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe che si svolgerà a Cagliari i prossimi 26 e 27 febbraio nelle sale dell'Istituto Europeo di Design.

    Novità di questo nuovo appuntamento, la presenza delle imprese iraniane: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Una partecipazione importante, sottolineano i promotori, che allarga l'attività della Camera al di fuori dei 22 Paesi della Lega Araba.

    Nel corso della due giorni in Sardegna, le imprese italiane si confronteranno con il mercato arabo e iraniano con l'obiettivo di esportare in quei Paesi prodotti e servizi nei settori dell'agroalimentare, dell'edilizia, della carpenteria metallica e dell'ICT. Significativa la presenza di numerosi importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni che incontreranno le aziende sarde produttrici di marmi e graniti.

    Ad aprire la Borsa, venerdì 26 febbraio alle ore 10, il convegno dal titolo: "La Sardegna e i mercati arabi: l'internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo". Fra i partecipanti, il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, i parlamentari Khalid Chaouki e Romina Mura, l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda e il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese. Diversi i seminari - tra questi, uno tutto dedicato all'Algeria e alle opportunità economiche e commerciali che offre alle aziende italiane - che si terranno nella giornata di apertura e il 27 febbraio, alla presenza di rappresentanti del mondo universitario, economico, bancario e produttivo. Infine, nel corso della due giorni sarà allestito uno sportello internazionalizzazione. (ANSAmed).



  • UNIONE SARDA - 19 FEBBRAIO 2016 - L'Europa verso i mercati arabi

    19-02-2016
    Europa

    Due giorni in Sardegna per avvicinare Europa e paesi arabi. È questo il programma dalla seconda edizione della Borsa internazionale delle imprese Italo-Arabe che riunirà a Cagliari il 26 e 27 febbraio oltre 100 aziende italiane e altre 30 in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran. Quest'ultimo rientrato nel circuito internazionale dopo la fine delle sanzioni commerciali. 
    L'evento, organizzato dalla Camera di commercio Italo-Araba, sarà ospitato nelle sale dell'Istituto europeo di design e scandito da incontri commerciali (quasi 400 quelli programmati), seminari e convegni. Tra questi, quello di apertura dal titolo “La Sardegna e i mercati arabi: l'internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo” introdotto dal vice presidente nazionale della Camera di commercio Italo-Araba, Raimondo Schiavone.
    Al confronto parteciperanno anche il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, il Direttore Generale di Banco Sardegna, Giuseppe Cuccurese, e i presidenti della Fondazione Banco Sardegna, Antonello Cabras, di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu, e di UnionCamere, Agostino Cicalò.
    I workshop aperti al pubblico affronteranno il ruolo dell'Europa nei processi di internazionalizzazione delle imprese. Tema al centro anche dello sportello allestito durante i due giorni di Borsa e a disposizione degli imprenditori intenzionati a intraprendere o implementare un percorso di espansione commerciale, attraverso la partecipazione a bandi, missioni imprenditoriali e fiere commerciali nei paesi arabi.
    (Luca Mascia)



  • 2° Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe: a Cagliari il 26 e 27 febbraio si confronteranno oltre 100 aziende italiane e 30 estere. Il grande ritorno dell’Iran: per la prima volta dalla fine delle sanzioni 4 imprese parteciperanno a un evento comm

    18-02-2016
    locandina

    Venerdì 26 convegno di apertura con il sottosegretario agli Affari Esteri Amendola, i parlamentari Chaouki e Mura, i rappresentanti della Regione, delle banche e del sistema produttivo isolano.

    Roma, li 18 febbraio 2016 - Oltre 100 aziende italiane, 30 imprese estere in rappresentanza di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Libano, Algeria, Egitto, Marocco e Iran, quasi 400 incontri d’affari programmati. Sono questi i numeri della seconda edizione della Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe che si svolgerà a Cagliari  i prossimi 26 e 27 febbraio nelle sale dell’Istituto Europeo di Design.

    La presenza delle imprese iraniane rappresenta la grande novità di questa edizione: per la prima volta dalla fine delle sanzioni, Teheran partecipa a una Borsa commerciale in Italia. Una partecipazione importante che allarga l’attività della Camera al di fuori dei 22 paesi della Lega Araba.

    Nel corso della due giorni in Sardegna, le imprese italiane si confronteranno con il mercato arabo e iraniano con l’obiettivo di esportare in quei paesi prodotti e servizi nei settori dell’agroalimentare, dell’edilizia, della carpenteria metallica e dell’ICT. Significativa la presenza di numerosi importatori del settore lapideo e dei materiali da costruzioni che incontreranno le aziende sarde produttrici di marmi e graniti.

    La Borsa sarà inaugurata venerdì 26 febbraio alle ore 10 con un convegno dal titolo: “La Sardegna e i mercati arabi: l’internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo”.

    Il convegno, moderato dal giornalista del TG1 Michele Renzulli, dopo i saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, sarà introdotto dal vice presidente nazionale della Camera di Commercio Italo Araba Raimondo Schiavone.

     

    Intervengono il sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola, i parlamentari Khalid Chaouki e Romina Mura, l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda, il Direttore Generale del Banco di Sardegna (Giuseppe Cuccurese), i presidenti della Fondazione Banco di Sardegna (Antonello Cabras), di Confindustria Sardegna (Alberto Scanu) e di UnionCamere Sardegna (Agostino Cicalò).

    Fitto anche il calendario dei seminari che si terranno venerdì 26 e sabato 27 febbraio  con la presenza di rappresentanti del mondo universitario, economico, bancario e produttivo (in allegato il programma completo). Nel corso dei workshop tematici – aperti al pubblico - si parlerà del ruolo dell’Europa nei processi di internazionalizzazione delle imprese, di contrattualistica, di innovazione e ricerca nell’agroalimentare, di strumenti di accesso al credito a disposizione delle aziende che vogliono affrontare la sfida dei nuovi mercati. Infine, uno seminario dedicato all’Algeria e alle opportunità economiche e commerciali che il paese della sponda sud del Mediterraneo rappresenta per le aziende italiane.

    Nel corso della due giorni sarà allestito uno sportello internazionalizzazione: personale qualificato fornirà informazioni sui servizi e le opportunità offerte alle aziende che intendono intraprendere o implementare un proprio percorso di internazionalizzazione, attraverso la partecipazione a bandi (europei, nazionali e regionali), missioni imprenditoriali e fiere commerciali nei paesi arabi.

    Durante la Borsa saranno inoltre presenti un infopoint della Camera di Commercio (dove gli imprenditori potranno avere informazioni sulle attività, le opportunità e l’eventuale adesione) e un infopoint della NAME Consulting. Sarà infine fornita a tutte le aziende partecipanti una consulenza sulla contrattualistica da utilizzare nella conclusione delle trattative, in virtù delle differenze normative tra i vari paesi.

    PARTNER DELLA BORSA MERCATO - I partner dell’evento internazionale sono Simest, Confindustria Sardegna, Confindustria Marche, Confapi Sardegna, Confartigianato Sardegna, UnionCamere Sardegna, Legacoop. Agenzia Regionale per il Lavoro, Istituto Europeo di Design e l’azienda Primaidea, leader della comunicazione in Sardegna. La Borsa Internazionale, finanziata con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari.

     



Prima Precedente 1 2 Ultimo