English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2018

News

  • Clima: venerdì 29 giugno, a Oristano, workshop di presentazione del progetto ADAPT

    27-06-2018
    ada

     

    Venerdì 29 giugno, alle ore 9.30, presso l’aula consiliare del Comune di Oristano, si svolgerà il workshop di presentazione del progetto ADAPT - ADAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio di cooperazione Transfrontaliera, cofinanziato dal Programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014-2020. Oltre al capofila Anci Toscana, ADAPT coinvolge enti italiani e francesi competenti in materia di gestione del rischio, pianificazione territoriale e ricerca scientifica del settore.  Il Comune di Oristano è partner del progetto insieme ai comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Alghero, Sassari, La Spezia, Savona, Vado Ligure, Ajaccio (FR), il Cispel Toscana, Communauté d’Agglomeration de Bastia(FR), il Département du Var (FR) e la Fondazione Cima.

    Le sfide poste dal cambiamento climatico, in particolare dalle alluvioni urbane causate da piogge improvvise e intense, mettono continuamente alla prova le città dello spazio transfrontaliero comprese quelle localizzate in Sardegna. Il progetto risponde alla necessità dei sistemi urbani di affrontare tale rischi, mettendo a disposizione nuovi strumenti condivisi per migliorare la resilienza dei centri abitati.

    Oltre alla presentazione del progetto, nel cui ambito verrà messo a punto il Piano di Azione locale sull'adattamento climatico e realizzato un intervento pilota, il workshop sarà l'occasione per approfondire i temi delle alluvioni in ambito urbano e coinvolgere i portatori di interesse per la costituzione del Partenariato Urbano per l’Adattamento PUA. 

    PROGRAMMA

    Ore 10:00: Saluti del Sindaco di Oristano – Andrea Lutzu

    Ore 10:15: Il progetto ADAPT – Marco Celi (Assistenza tecnica Innolabs)

    Ore 10.30: I rischi legati agli eventi meteorici estremi nelle città sarde e nel territorio di Oristano – Fausto Pani (Geologo, esperto in materia di rischio idrogeologico)

    Ore 11.00: L’Azione pilota del Comune di Oristano, a cura del Settore Sviluppo del territorio – Servizio Sviluppo e Pianificazione Strategica

    Ore 11.20: Conclusioni a cura di

    -        Federica Pinna (Assessore all’Urbanistica e tutela del territorio)

    -        Gianfranco Licheri (Assessore all’Ambiente)

    -        Riccardo Meli (Assessore ai Lavori pubblici)

    Ore 11.30 Coffee break

    A seguire si terrà l’incontro per la costituzione del Partenariato Urbano per l’Adattamento (PUA)