English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 27-04-2009

    Bonus ricerca, per le PMI più tempo per presentare la domanda

    Le domande per avere accesso al bonus ricerca possono essere presentare a partire dal 6 maggio prossimo. Lo prevede un provvedimento emanato dall'Agenzia delle Entrate relativo alla fruizione del credito d'­imposta per gli investimenti delle imprese in attività di ricerca e sviluppo.

    Il rinvio è accordato in considerazione di alcuni chiarimenti interpretativi forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

    Per i progetti già avviati alla data del 28 novembre 2008, il modello deve essere presentato, a pena di decadenza dal contributo, entro le ore 24 del 5 giugno 2009, ovvero entro 30 giorni dalla data di attivazione della procedura per la trasmissione telematica del modello.



  • 22-04-2009
    Pmi: firmato il decreto per aumento Fondo di Garanzia

    Il Ministro dello Sviluppo economico ha firmato in questi giorni il decreto che innalza da 500 mila a un milione e mezzo di euro l'importo garantito dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese che ha a disposizione 1,6 miliardi di euro in grado di mobilitare 70-80 miliardi di finanziamento. 

    La garanzia prestata dal fondo sarà a ponderazione zero: gli interventi del Fondo sono assistiti dallo Stato, quale garanzia di ultima istanza. Detta garanzia sarà pari all'80%, per le imprese situate nelle aree del Mezzogiorno e per quelle a prevalente partecipazione femminile. Per le imprese situate nel resto del Paese sarà concessa in misura non superiore al 60%.

    L'intervento del fondo inoltre sarà esteso, per la prima volta, alle imprese artigiane.

    Al fine di rendere più rapidi i tempi di concessione della garanzia, è stato previsto  che il Comitato di gestione del Fondo si riunisca almeno due volte a settimana. Ciò consentirà di rispondere in tempo reale alle richieste delle imprese.



  • 20-04-2009

    Bando per il potenziamento dei Suap: approvata la graduatoria

    L'­Assessorato dell'­Industria ha approvato la graduatoria del bando per l'­attribuzione della premialità regionale per il miglioramento dei servizi offerti dagli sportelli unici per le attività produttive (Suap).
    Le risorse assegnate sono destinate a sostenere l'­adeguamento dei servizi alle imprese offerti dai Comuni coinvolti nell'­attuazione dei progetti integrati, ridurre i tempi di risposta della Pubblica amministrazione e creare condizioni più favorevoli allo sviluppo delle attività imprenditoriali.