English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 27-05-2009

    RAS: agevolazioni per gli investimenti eco-compatibili

    L'Assessorato della Difesa dell'Ambiente informa che è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande relative al bando che prevede la concessione di agevolazioni alle piccole e medie imprese per la realizzazione di investimenti produttivi compatibili con le esigenze ambientali.  Il nuovo termine è fissato per le ore 13 del 22 giugno 2009. Obiettivo del bando è sostenere gli interventi di valorizzazione di aree di pregio ambientale, di habitat singolari, di specifici ecosistemi o paesaggi presenti nel territorio regionale e promuovere opportunità di sviluppo sostenibile.



  • 25-05-2009
    Un piano '¬mediterraneo'® per il made in Italy

    E'­ stato lanciato nei giorni scorsi il '¬Piano mediterraneo'®, un nuovo progetto diretto a identificare occasioni di investimento in Algeria, Marocco, Tunisia, Turchia, Libia ed Egitto nei settori dell'­agroalimentare,  ambientale, industriale energetico e infrastrutturale. Sebbene l'­Italia abbia già da anni un forte rapporto commerciale con l'­area del Magreb, l'­integrazione economica e sociale tra le due sponde risulta ancora incompiuta. Il progetto dovrà pertanto contribuire a far incontrare le comunità imprenditoriali dei diversi stati. Numerose sono le opportunità di investimento da cogliere.



  • 22-05-2009

    RAS: rettificate le graduatorie dei progetti per il prestito d'onore

    L'Assessorato regionale del Lavoro ha rettificato le graduatorie provinciali dei progetti per ottenere le agevolazioni per il prestito d'onore della Sardegna. Il prestito d'onore della Sardegna è una iniziativa in attuazione del piano integrato per il lavoro della legge finanziaria regionale per il 2006 e delle misure 3.10 e 3.11 dell'asse III del Por Sardegna 2000-2006 ed attuato da Iniziative Sardegna SpA. Le risorse assegnate alle due misure sono suddivise, per la prima volta, tra le otto province e tra sei settori di attività definiti come nuovi bacini per l'impiego che includono i temi della progettazione integrata.



  • 19-05-2009

    Fondo nazionale per l'innovazione: sostegno ai progetti innovativi

    E'­ stato istituito, con decreto del ministero dello Sviluppo economico (G.U. n. 107 dell'11 maggio 2009), un Fondo Nazionale per l'­Innovazione con l'­obiettivo di sostenere i progetti innovativi basati sull'­ utilizzo economico dei titoli della proprietà industriale. Il Fondo mira a sostenere le PMI e a rafforzare il brevetto italiano, anche favorendo la trasferibilità dei titoli della proprietà industriale e aumentando la loro capacità di attrarre finanziamenti.



  • 06-05-2009
    Al via la prima Settimana europea delle Pmi

     

    Con circa 120 eventi in tutta Italia prende avvio, dal 6 al 14 maggio 2009, la '¬Prima settimana europea delle PMI'® organizzata in collaborazione con Regioni, Comuni, Associazioni di categoria, camere di Commercio, ABI, Università e con la rete Europe entreprise.  Il nostro Paese è quello con il maggior numero di iniziative programmate a livello europeo (in totale 560, in base ai dati comunicati dalla Commissione europe). Grande successo ha riscosso quindi il progetto lanciato dalla Commissione europea, per rafforzare lo spirito imprenditoriale e promuovere le politiche dell'­Unione Europea e degli Stati membri a favore delle PMI. Nel corso della Settimana delle Pmi verranno realizzati seminari, missioni commerciali, mostre fotografiche, concorsi, giornate di porte aperte in azienda, eventi on-line, rapporti congiunturali, incontri con centri di ricerca, info point, show e interviste con imprenditori, fiere dell'­artigianato. I temi affrontati sono: start-up; internazionalizzazione; strumenti finanziari; educazione all'­imprenditorialità, innovazione; semplificazione; trasmissione d'­impresa; responsabilità sociale; brevetti; risparmio energetico; mercato interno;imprenditoria femminile.





  • 04-05-2009

    Pia Turismo e Posadas: altre aziende possono avviare gli investimenti

    Il Centro regionale di programmazione informa che, relativamente al bando Pia "Turismo e Posadas" - anno 2008, è stato approvato un secondo elenco di aziende che hanno presentato domanda di agevolazione e che sono autorizzate ad anticipare le spese previste dal Piano di sviluppo aziendale. La concessione dell'­aiuto è, in ogni caso, condizionata all'­esito positivo dell'­istruttoria, alla veridicità dei dati comunicati ed alla collocazione in posizione utile in graduatoria.