English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2017

News

  • Imprese sarde, crescita boom

    26-04-2017
    unione sarda

    da Unione Sarda del 23 aprile 2017

    Una fornisce assistenza e supporto alle amministrazioni pubbliche e alle imprese, l'altra rappresenta un anticorpo al virus del credit crunch: entrambe sono un pezzo della Sardegna che eccelle nel mondo. Primaidea e Sardex sono state incluse dal Financial Times nelle classifica delle prime mille aziende in Europa con il più alto tasso di crescita. Il quotidiano economico britannico ha stilato una graduatoria delle imprese maggiormente innovative che trainano l'economia e la competitività del Vecchio Continente, con riflessi positivi dal punto di vista occupazionale.

    LA LISTA Nella classifica che prende in considerazione le migliori 50.000 imprese di trentuno Paesi europei, Primaidea occupa la 127esima posizione, undicesima a livello nazionale, Sardex la 390esima. Un riconoscimento che entrambe hanno ottenuto grazie a numeri straordinari: se tra il 2012 e il 2015 l'azienda nata a Serramanna ha incrementato il proprio fatturato del 294%, la società che eroga servizi alla Pubblica amministrazione e alle imprese è cresciuta addirittura dell'827%. 

    CONSULENZA E MARKETING «È un importante riconoscimento che dà morale», spiega Raimondo Schiavone, amministratore unico della società di consulenza e comunicazione. Primaidea fornisce consulenza alle aziende e agli enti locali, propone piani di comunicazione e marketing, progetti di cooperazione internazionale, culturali e sociali. «La rete dei consulenti è composta da professionisti specializzati in ragione delle peculiarità e specificità dei singoli progetti», dice Schiavone. 

    RECORD DI TRANSAZIONI Anche Sardex vanta numeri da record: in termini di transazioni, l'incremento registrato tra il 2013 e il 2016 supera il 400%. «Siamo orgogliosi», afferma l'ad Roberto Spano, «il riconoscimento del Financial Times premia la grande forza e competenza di un team sardo composto da oltre 50 persone». Sardex, come è noto, non è una moneta virtuale (tipo Bitcoin) né un'alternativa all'euro. È un sistema di misura e di scambio di debiti e crediti interno a un circuito di aziende. Oggi Sardex è un modello: nato nel 2010, coinvolge più di 4.000 imprese ed è riproposto in 11 regioni italiane. «L'aspetto più importante», conclude Spano, «è che stiamo riuscendo a fornire strumenti alle imprese che consentono di attrezzarsi anche in un periodo complesso come quello attuale».(ma. mad.)



  • CamineRas in rosa: grande successo a Cagliari e Quartu Sant'Elena

    13-04-2017
    foto camera

    Continua il tour di CamineRas in rosa, l'Urp itinerante della Regione Autonoma della Sardegna che in occasione del 100mo Giro d’Italia  incontrerà i cittadini dell’isola per avvicinarli all’istituzione Regione e favorire il confronto diretto e la partecipazione attraverso eventi, spettacoli e attività per le scuole.

     

    Sono 43 gli appuntamenti che dal 10 aprile al 31 maggio toccheranno gli angoli più suggestivi della regione: da Cagliari a Sassari, con la sovrapposizione alla grande carovana del Giro d'Italia in occasione delle tre tappe inaugurali da Alghero a Olbia (5 maggio), da Olbia a Tortolì (6 maggio) e da Tortolì a Cagliari (7 maggio).

    Grande successo per i primi due appuntamenti, a Cagliari e Quartu, con la partecipazione del velista Gaetano Mura, dell’attore Massimiliano Medda, del grafico e scrittore Roberto Zorcolo, dell’allergologo Paolo Serra (ideatore della mezza maratona "Cagliari - respira"), del medico sportivo Filippo Tocco, della nutrizionista Giovanna Ghiani e dall’atleta paralimpica Cristina Sanna.

     Grazie anche all’intervento dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, CamineRas in rosa vuole sensibilizzare i sardi ai temi della mobilità sostenibile, promuovere l'attività fisica e la Sardegna come perfetta destinazione sportiva attraverso iniziative culturali e di animazione, momenti di condivisione, interviste a campioni del pedale, sportivi in erba ed eccellenze sarde, ma anche a esperti di salute, preparazione atletica, fisiologia dello sport, alimentazione sana e know-how.

    Durante il tour di CamineRas in rosa, i sindaci dei comuni toccati dal camper della Regione si sfideranno in una pedalata energetica della durata di 1 minuto. Vincerà chi, al termine dell’evento, avrà prodotto più watt. Il primo cittadino di Cagliari, Massimo Zedda, ha vinto la sfida a distanza con il sindaco di Quartu Sant’Elena, Stefano Delunas: 322 watt del primo contro i 150 del secondo. Zedda ha viaggiato a una media di oltre 55 Km/h, mentre Delunas si è fermato a 31,6 Km/h. 



  • THE FINANCIAL TIMES RECOGNIZES PRIMAIDEA AS ONE OF THE BEST EUROPEAN COMPANIES FOR COMPETITIVENESS AND QUALITY OF SERVICES

    13-04-2017
    foto rt

    The Financial Times, the main British financial journal and one of the world’s leading financial observer included the company Primaidea Ltd. from Cagliari in the list of Europe’s fastest-growing companies for years 2012-2015.

    It is an extraordinary achievement for the Sardinian company that reached an excellent result, distinguishing itself with growth of 827% and gaining the 127th position in the list.

    This placed Primaidea in first positions at national level.

    The list has been established after a hard and long work of selection and it is worldwide considered an important performance indicator of EU companies.

    Read more: https://ig.ft.com/ft-1000/