English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2023

News

  • Find Your Future, non solo formazione: parte il percorso di mentoring della durata di 3 mesi

    30-01-2023
    Propilei

    10/10/2022

    Non solo formazione per il progetto Find Your Future che prevede anche un percorso di mentoring intensiva, finalizzata allo sviluppo del progetto imprenditoriale, alla stesura del business plan e all’affinamento dell’idea. Si tratta di un accompagnamento teorico-pratico orientato a favorire l’acquisizione da parte dei team di competenze tecniche e manageriali per una pianificazione efficace della propria proposta di business. Si caratterizza quindi per un orientamento altamente operativo della durata di 180 ore complessive.



  • Find Your Future: dall’idea di impresa alla progettazione

    30-01-2023
    Propilei

    30/09/2022

    Dall’idea di impresa alla progettazione. È un vero e proprio percorso di trasferimento di competenze il nuovo modulo formativo del Progetto Find Your Future, volto alla definizione di nuovi modelli coerenti con l’innovazione sociale, attraverso sistemi di gestione, produzione e consumo in grado di favorire l’autoimprenditorialità. Per supportare lo sviluppo delle competenze operative/gestionali necessarie sia a passare dall’idea all’impresa che a progettare, pianificare ed attuare il processo di crescita della stessa, i destinatari, dopo la fase di Boot Camp, saranno inseriti in un programma di formazione che consisterà nell’erogazione di 5 moduli, 10 lezioni, della durata complessiva di 40 ore, con l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti operativi per consolidare e scalare il business. I moduli del corso sono presentati di seguito. La prima lezione è in programma il 3 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18, negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari. L’ultima è prevista per il 24 ottobre.

    • Modulo 1 - Strategie per “scalare” il proprio business;
    • Modulo 2 - Organizzare e gestire il team;
    • Modulo 3 - Definire il piano finanziario;
    • Modulo 4 - Fonti di finanziamento per la fase di “scaling up”:
    • Modulo 5 - Prepararsi all’implementazione: Business planning & action planning.


    I corsi verranno erogati da un facilitatore esperto nei processi di creazione di impresa e da esperti tematici e/o testimonial che forniranno approfondimenti verticali e casi/esperienze pratici. A conclusione di ogni modulo ai partecipanti verrà dato un compito operativo per tradurre in azione quanto discusso in aula.

    La fase di tutoring assume un connotato rilevante poiché garantisce non solo una attività di orientamento altamente settorializzato, ma un affiancamento di tipo individuale, fungendo così da catalizzatore e facilitatore del cambiamento e della crescita personale. Attraverso il percorso proposto sarà fornita una assistenza specialistica utile allo sviluppo della propria idea progettuale, fornendo una prima consulenza in relazione alle opportunità rilevate e problemi insorti.
    Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020 della Regione Autonoma della Sardegna, (Asse prioritario 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro” - Azione 9.2.2 “Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione”).



  • Progetto Find Your Future, al via le attività formative con il modulo Boot Camp

    30-01-2023
    Propilei

    13/06/2022

     

    Al via le attività formative previste nel Progetto Find Your Future volto alla definizione di nuovi modelli coerenti con l’innovazione sociale, attraverso sistemi di gestione, produzione e consumo in grado di favorire l’autoimprenditorialità. L’obiettivo generale è ridurre la disoccupazione e garantire inclusione sociale e contrasto alla povertà.
    Il primo modulo formativo (Big Society) prevede 8 incontri. La prima lezione è in programma il 15 giugno, dalle ore 9 alle 13, negli spazi della Manifattura Tabacchi.

    Con questo modulo formativo si darà forma in maniera coordinata e condivisa alle idee imprenditoriali emerse nella precedente fase con i soggetti selezionati al termine della fase A. L’attività prevede sessioni formative, informative, mentoring e validazione di un business model condiviso dai partecipanti per un totale di 32 ore .


    Durante il modulo Big Society saranno realizzate specifiche azioni volte ad acquisire una maggiore conoscenza del contesto economico, individuando il bisogno collettivo e parimenti gli attori da coinvolgere con il fine di poter rendere meglio rispondente la propria idea di business alle necessità rilevate.


    Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020 della Regione Autonoma della Sardegna, (Asse prioritario 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro” - Azione 9.2.2 “Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione”),



  • RICERCA Esperto junior in assistenza tecnica sui fondi comunitari

    19-01-2023
    Ricerca esperto Junior

    Primaidea Srl è alla ricerca di un/una esperto/a junior per assistenza tecnica in materia di fondi comunitari, con sede di lavoro a Cagliari.

    Descrizione e funzioni:

    Supporto nella gestione e implementazione di progetti finanziati da programmi comunitari per:.

    • contribuire alla corretta esecuzione, anche attraverso l’apporto delle proprie competenze tecniche;
    • supportare le attività di monitoraggio, assistenza e gestione;
    • predisporre la documentazione relativa alla gestione, implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione.

    Requisiti:

    • conseguimento della Laurea Magistrale;
    • almeno 3 anni di esperienza nella gestione tecnica e/o finanziaria di progetti finanziati da fondi europei, preferibilmente di cooperazione internazionale/europea, in particolare progetti finanziati da fondi di aiuto esterno e/o finanziati dall’UE;
    • buona conoscenza del quadro normativo e operativo dei fondi europei per la coesione e dei programmi di cooperazione finanziati dalle politiche europee;
    • buona conoscenza della metodologia della Gestione del Ciclo del Progetto – PCM;
    • conoscenza delle metodologie e dei sistemi di monitoraggio dei progetti;
    • conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee;
    • conoscenza dell’inglese e francese scritto e parlato corrispondente al livello C1 del Quadro di riferimento europeo per le lingue o equivalente;
    • buone competenze informatiche nell’uso di programmi Microsoft Office.

    Compila il form e presenta la tua candidatura!