English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2009

News

  • 07-12-2009

    Domande  per le agevolazioni della legge Sabatini

    Dal 10 dicembre 2009 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la richiesta delle agevolazioni previste dalla legge Sabatini. Le agevolazioni consistono nella concessione di contributi in conto capitale e in conto interessi alle piccole e medie imprese industriali finalizzati all'acquisto o alla locazione di macchine utensili o di produzione, il cui utilizzo sia strettamente funzionale allo svolgimento dell'attività dell'impresa.

    Possono beneficiare le piccole e medie imprese, con localizzazione produttiva in Sardegna e operanti nei seguenti settori di attività economica secondo: -attività manifatturiere; - servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci; - produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, attività di servizi di informazione e altri servizi informatici; - ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'­ingegneria; - attività di design specializzate.

    Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 2.618.860,00 euro. Le imprese interessate devono far pervenire le domande di agevolazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 31 dicembre 2010, al seguente indirizzo: R.T.I. Banco di Sardegna Spa Sardaleasing Spa - Ufficio Finanza d'­Impresa e Crediti Speciali P.zza Castello, 1 07100 Sassari.

    Una copia della domanda, deve essere trasmessa all'Assessorato dell'Industria in viale Trento, 69 '± 09123 Cagliari. Le domande, inoltre, devono essere trasmesse in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica bandoleggesabatini@regione.sardegna.it.



  • 01-12-2009

    Ras:  progetti  per scuola digitale

    La Giunta regionale ha deliberato il Progetto Scuola digitale su tutto il territorio regionale, attivabile già dal prossimo anno scolastico. Il progetto prevede interventi per dotare tutte le classi delle istituzioni scolastiche regionali di Lavagne interattive multimediali (LIM), compresa la formazione per oltre 22.000 docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.Il modello di Scuola digitale, con uno stanziamento superiore ai 124 milioni di euro, comprende anche la produzione e la fruizione di contenuti didattici previsti dai programmi ministeriali in formato digitale, da realizzarsi per almeno dieci ambiti disciplinari di tutte le classi delle scuole della Sardegna, con il coinvolgimento dei docenti che saranno formati proprio per l'­elaborazione di percorsi didattici attraverso l'­utilizzo delle LIM. Le linee-obiettivo contemplano, inoltre, sia la costruzione di una Banca dati unica, per favorire la valutazione e il miglioramento delle conoscenze e delle competenze del sistema scolastico regionale (anagrafe studenti, edilizia scolastica, offerta formativa, orientamento), sia l'­implementazione e fruizione di un sistema di diffusione dei contenuti digitali, gratuiti per gli studenti sardi, attraverso internet e canali televisivi dedicati con la tecnologia del digitale terrestre.